Edoardo Bennato è il primo ospite del Festival Internazionale del Videoclip

Edoardo Bennato è il primo ospite del Festival Internazionale del Videoclip
Condividi su

Il 21 e 22 settembre 2024 al Teatro Comunale di Bellaria-Igea Marina, il Festival Internazionale del Videoclip annuncia il primo grande ospite dell’edizione #8: Edoardo Bennato

Il Festival Internazionale del Videoclip IMAGinACTION giunge alla sua ottava edizione. Prodotto da Raffaella Tommasi per Daimon Film e con la direzione artistica del regista Stefano Salvati, IMAGinACTION #8 andrà in scena il 21 e 22 settembre 2024 al Teatro Comunale di Bellaria-Igea Marina in Emilia Romagna. La rassegna dedicata al mondo del video musicale, unica nel suo genere, e che nel corso delle precedenti edizioni ha ospitato artisti leggendari e icone della musica italiana e internazionale, annuncia il nome del primo artista di questa nuova entusiasmante edizione.

Sarà EDOARDO BENNATO il grande protagonista della serata del 22 settembre.

IMAGinACTION ha preparato un vero e proprio omaggio a uno degli artisti italiani più innovativi e anticonvenzionali, il primo in Italia, alla fine degli anni settanta, a inventare un nuovo concetto di videoclip grazie alla sua spiccata creatività e al concept album ‘Burattino senza fili’ che con i suoi personaggi collodiani – per carattere e connotazioni – si prestava ad un felice connubio musica-video.

La partecipazione di Bennato a IMAGinACTION sarà anche un’occasione di confronto, non solo per la sua innata curiosità nei confronti delle contaminazioni tra le diverse forme artistiche, ma anche per il suo legame con il territorio che ospita questa manifestazione, l’Emilia Romagna, per lui una seconda casa. Il lungo percorso artistico di Edoardo Bennato prenderà forma sul palco di IMAGinACTION attraverso la proiezione delle immagini dei videoclip dei suoi capolavori, intervallati dal racconto di quello che è stato uno dei più originali viaggi nella creatività musicale italiana.

L’artista si esibirà inoltre per il pubblico presente, regalando dal vivo molti dei suoi successi e canzoni che sono diventate parte dell’immaginario collettivo del nostro paese.

Quello del 21 e 22 settembre a Bellaria-Igea Marina sarà un weekend imperdibile con un ricchissimo calendario di appuntamenti e straordinari eventi live, per offrire al pubblico due serate entusiasmanti.

Gli artisti che saliranno sul palco del Teatro Comunale dialogheranno con alcuni noti giornalisti musicali, in una cornice intima, raccontando la loro storia e il loro percorso musicale attraverso un mix di immagini, parole e musica, tra esibizioni dal vivo e proiezione dei video più famosi, com’è nella tradizione del Festival. L’Academy del Festival assegnerà poi il PREMIO MIGLIOR VIDEOCLIP ITALIANO 2024 (riconoscimento istituito in collaborazione con FIMI, AFI, PMI e le case discografiche italiane, con la partecipazione dei migliori giornalisti musicali italiani), oltre ad alcuni premi speciali.

Unico nel suo genere, IMAGinACTION è il festival di punta nel panorama del videoclip musicale; negli anni ha accolto tantissimi artisti, tra i più grandi della scena italiana e internazionale:

Sting, Mark Knopfler, Trevor Horn, Luis Fonsi, Riccardo Cocciante, Antonello Venditti, Edoardo Bennato, Ron, Luca Carboni, Marco Masini, Piero Pelù, Samuele Bersani, Gino Paoli, Francesco Guccini, Elisa, Mahmood, Roby Facchinetti, J-Ax, Fabio Rovazzi, Nek, Gigi D’Alessio, Fabrizio Moro, Irene Grandi, Tiromancino, Ermal Meta, Noemi, Francesco Gabbani, Mauro Repetto degli 883, Francesca Michielin, Giusy Ferreri, Carmen Consoli, Diodato, Pinguini Tattici Nucleari, Shade, Olly, Sethu, Alfa, Federico Rossi, solo per citarne alcuni.

IMAGinACTION è in collaborazione con SIAE, SCF, FIMI, AFI, PMI, ed è realizzato grazie al sostegno del Comune di Bellaria-Igea Marina e del MIC, e grazie al contributo della Regione Emilia Romagna e alla compartecipazione e sostegno di APT Servizi Emilia Romagna. Media partner dell’evento Radio Bruno.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram
LEGGI ANCHE – Max Gazzè – Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera (BS) – 27 luglio 2024
LEGGI ANCHE – Passenger – Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera (BS) – 29 luglio 2024
Condividi su

Mirko Fava

Mirko Fava nasce a Parma il 23/04/1991. Ha un diploma da geometra che ha usato per poco tempo, prima di diventare impiegato. Ha cominciato ad appassionarsi di musica negli anni delle superiori ed è andato alsuo primo concerto nel 2007, portandosi dietro una delle prime digitali compatte di suo padre, ottenendo scarsissimi risultati. La passione per la fotografia è cominciata parallelamente a quella per i concerti, anche se a tutti gli effetti si è sviluppata definitivamente dopo qualche anno. La macchina fotografica lo accompagna anche in viaggio, alla costante esplorazione del mondo. Tutte passioni economiche, in pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *