Andrea Consiglia 7#: 16 artisti e canzoni da ascoltare

Andrea Consiglia 7#: 16 artisti e canzoni da ascoltare
Condividi su

Ultimo appuntamento prima della pausa estiva con brani consigliati dal vostro spaccino di musica preferito

Prima della pausa estiva, prima di crogiolarsi al sole e proprio mentre siete sotto 45 gradi nell’abitacolo della vostra vettura sulla A14, in coda, mentre bramate con ardore di arrivare a Tortoreto Lido, ecco un po’ di bella musica interessante. Qualche canzone e qualche artista che il vostro caro Andrea ha selezionato negli ultimi tempi per voi, solo per voi, null’altro che voi.

Artista: Laùro
Brano consigliato: Cosa Lasceremo
Genere: Pop
Nazionalità: Francia / Italia

Ottima produzione per una canzone dal sapore pop estremamente classico. Il sapore raffinato e un po’ classico è un pregio ben giocato in questo caso, dal ritmo leggermente funky ai cori figli di una ispirazione anni ’80 che tuttavia qui trovano ragione d’esistere anche grazie a piccoli e decisivi accorgimenti che rendono tutto un po’ più attuale. Interessante e azzeccata la scelta di inserire un assolo di chitarra ben scritto ed eseguito e che, soprattutto, impreziosisce senza rubare la scena al resto.


Artista: Feelbacks
Brano consigliato: PANICO!
Genere: Pop-Punk
Nazionalità: Italia

Li avevamo incontrati qualche tempo fa con “Prova ancora”, buon pezzo pop punk che va tanto di moda oggi. Ora vi consiglio “PANICO!”, canzone che si muove sulla stessa scia e che anzi migliora le potenzialità già viste in precedenza dalla band. Dategli un orecchio, potrebbe sorprendervi.


Artista: Manco
Brano consigliato:Sirena
Genere: Rock
Nazionalità: Italia

Fan di Ivan Graziani ne abbiamo? Ecco, voi, fermatevi un attimo. Ho da proporvi un bel guizzo musicale per voi. Si tratta di Manco, musicista che ha avuto l’ardire di realizzare “Sirena” in presa quasi diretta: base ritmica nuda e cruda e pochissime sovraincisioni. Approccio d’altri tempi, approccio che funziona molto bene. Ottimo uso della voce, bel groove che sorregge tutta la canzone dall’inizio alla fine.


Artista: Float Music
Brano consigliato: Sincerità
Genere: Folk Pop
Nazionalità: Italia

Una proposta musicale particolare, che spazia tra il jazz, il pop, il folk e vaghi richiami di sonorità portoghesi. Il tutto ben amministrato e organizzato dai Float Music, i quali evitano il “mappazzone” musicale e anzi impacchettano un brano davvero coinvolgente, interessante e che incuriosisce dall’inizio alla fine. Solidità invidiabile.

https://floatmusicduo.bandcamp.com/track/sincerit

Artista: Ari Fraser
Brano consigliato: Dance With Me
Genere: Pop elettronico
Nazionalità: Stati Uniti d’America

Pop contemporaneo dal sapore un po’ dance. Interessante, coinvolgente, di certo orecchiabile. “Dance With Me” potrebbe essere la canzone perfetta per le vostre serate estive. O anche pomeriggi. Insomma, per la stagione estiva.


Artista: Stoney Ground
Brano consigliato: Induced State
Genere: Instrumental
Nazionalità: Regno Unito

Armosfera eterea che si intreccia con venature di matrice progressive. Un crescendo estremamente ben calcolato, ben concepito, che può essere apprezzato da chi ha piacere di scoprire musica un po’ minimalista, sperimentale e solo apparentemente “semplice”. Il sottoscritto l’ascolta ancora in loop a distanza di settimane.


Artista: Rafèle
Brano consigliato: tienimi vicino, stringimi più forte
Genere: Pop
Nazionalità: Italia

Un ritornello è ben congegnato, beat che richiama una certa tipologia di pop anni ‘60/’70 e un sound globale interessante. Sarebbe stato ancora meglio se “tienimi vicino, stringimi più forte” durasse di più: 2 minuti e 8 secondi lasciano con la voglia di avere ancora di più. Il ragazzo, tuttavia, è promettente


Artista: Maria Angeli
Brano consigliato: Mi fai volare
Genere: Pop
Nazionalità: Italia

Belle melodie, testo che racconta una storia che tiene alta l’attenzione dell’ascoltatore, il tutto con un mood pacato, allegro, a tratti retrò. Maria Angeli e la sua “Mi fai volare” mi hanno regalato una delle sorprese musicali più interessanti dell’ultimo periodo. Anche il video correlato alla canzone, che potete vedere qui in basso, è molto ben realizzato.


Artista: Mezzanotte
Brano consigliato: Livia
Genere: Pop
Nazionalità: Italia

Pezzo pop con forti influenze dei principali mattatori degli ultimi anni (Paradiso e compagnia cantante… letteralmente cantante). Buona narrazione, sicuramente farà breccia nelle playlist personali di alcuni di voi.


Artista: hey it’s jay
Brano consigliato: Ghost
Genere: Pop Rock
Nazionalità: Stati Uniti d’America

Il pop punk sta avendo una riscoperta incredibile e alcuni nuovi esponenti hanno delle buone carte da giocare. Hey it’s jay è tra loro: “Ghost” ha una buona produzione, è ben suonata, ben congegnata. Insomma, è un buon brano orecchiabile, forse tra i migliori dell’ultimo periodo.


Artista: Extra Time
Brano consigliato: The Girl Who Rules the Sea
Genere: Pop Rock
Nazionalità: Australia

Bellissima atmosfera, ottima produzione e un gusto melodico molto raffinato. “The Girl Who Rules The Sea” cresce poco a poco, in un climax ben strutturato grazie a tanti piccoli accorgimenti.


Artista: Bowie Bundlie
Brano consigliato: Garden of Memories
Genere: Musica classica strumentale
Nazionalità: Stati Uniti d’America

Undici anni. Non di carriera, ma d’età. Bowie Bundlie ha un gran gusto musicale che sprigiona in ogni singola nota suonata al pianoforte. Il classico incontra il giusto gusto pop in un brano strumentale di eccellente fattura. Delicato e sognante. Ascoltate anche l’intero album, “This Goes to 11”. Molto interessante.


Artista: 4Grigio
Brano consigliato: Aiuta il mondo
Genere: Pop
Nazionalità: Italia

Canzone con bel groove, buone capacità di stesura testo e di arrangiamento. Non male, non male per nulla per essere un’autoproduzione al 100%.


Artista: Indy Fontaine
Brano consigliato: Eres Lux
Genere: Pop
Nazionalità: Cuba / Stati Uniti d’America

Canzone delicata, elegante, perfetta apripista per l’album di debutto di Indy Fontaine. Grande groove e atmosfera magica. La sua voce, calda e gestita con grande maestria, è tra le più classiche e interessanti degli ultimi tempi.


Artista: Super Glue Anxiety
Brano consigliato: Dead Witch
Genere: Rock
Nazionalità: Finlandia

Ritmo incalzante e brano solido in ogni suo aspetto. È quel genere non meglio definito che però, se vogliamo, può avere come nume tutelare i Madness. I Super Glue Anxiety hanno però personalità, non si limitano a un mero copia e incolla di stereotipi musicali. Date loro una possibilità, non ve ne pentirete.


Artista: Matteo Venturi
Brano consigliato: Credere in un sogno
Genere: Pop
Nazionalità: Italia

Pop cantautorale di stampo classico, ma ben gestito e ben pensato. Matteo Venturi ha studiato bene la lezione di artisti più d’esperienza e riesce a confezionare una canzone piacevole da ascoltare e che può far presa su una platea d’ascoltatori piuttosto ampia.

a cura di
Andrea Mariano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Walter Celi alla conquista dell’Europa
LEGGI ANCHE – Multiculturita Summer Festival
Condividi su

Andrea Mariano

Andrea nasce in un non meglio precisato giorno di febbraio, in una non meglio precisata seconda metà degli Anni ’80. È stata l’unica volta che è arrivato con estremo anticipo a un appuntamento. Sin da piccolo ha avuto il pallino per la scrittura e la musica. Pallino che nel corso degli anni è diventato un pallone aerostatico di dimensioni ragguardevoli. Da qualche tempo ha creato e cura (almeno, cerca) Perle ai Porci, un podcast dove parla a vanvera di dischi e artisti da riscoprire. La musica non è tuttavia il suo unico interesse: si definisce nerd voyeur, nel senso che è appassionato di tecnologia e videogiochi, rimane aggiornato su tutto, ma le ultime console che ha avuto sono il Super Nintendo nel 1995 e il GameBoy pocket nel 1996. Ogni tanto si ricorda di essere serio. Ma tranquilli, capita di rado. Note particolari: crede di vivere ancora negli Anni ’90.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *