Si è concluso a Tricase “Porto Rubino 2024”

Si è concluso a Tricase “Porto Rubino 2024”
Condividi su

Con l’ultima tappa a tricase di ieri sera, e per la prima volta con i djset a filo d’acqua di Mace e Populous, si conclude con successo la sesta edizione completamente sold out del festival del mare e della musica

Con l’ultima tappa di Tricase della scorsa sera si conclude con un ennesimo successo la sesta edizione di Porto Rubino, il festival del mare e della musica ideato dal cantautore Renzo Rubino. Un’edizione ricca di suggestioni e novità che hanno incantato il pubblico che in ogni tappa ha accolto con grande entusiasmo la manifestazione, con il sold out ad ogni appuntamento.

Dalla serata-omaggio al cantautorato italiano “Poeti” di Vieste, con le poetiche esibizioni di Joe Barbieri, Colapesce Dimartino, Dente, Elasi, Mannarino e Riccardo Sinigallia, passando per le travolgenti esibizioni dei “Pirati” di Giovinazzo con Giovanni Truppi, Mannarino, Nada, Piero Pelù e Renzo Rubino e La Sbanda, fino alla celebrazione della femminilità in tutte le sue sfaccettature nella serata di Monopoli intitolata “Sirene” con Arisa, Ditonellapiaga, Drusilla Foer, Gaia e Sara Penelope Robin, ogni appuntamento ha illuminato le serate dell’estate pugliese con musica di qualità e una particolare attenzione al mare e alla sua tutela.

La serata conclusiva di ieri intitolata “Rosa dei Venti”, caleidoscopio di sonorità diverse del panorama italiano contemporaneo, ha visto avvicendarsi sul palco-veliero di Tricase artisti del calibro di Malika Ayane, Marco Castello, Lucio Corsi, Maria Antonietta e Colombre, Popa, Studio Murena. 

A chiudere la serata e la rassegna, per la prima volta, spazio anche ad esplosivi djset: Populous e Mace hanno fatto scatenare la banchina del porto di Tricase, trasformata in dancefloor a filo d’acqua per l’occasione.

Sono davvero emozionato e soddisfatto di questa edizione di Porto Rubino appena conclusa. Ancora una volta, il pubblico ha dimostrato grande affetto, premiandoci con il sold out in tutti gli eventi. 

La formula del festival, con le serate a tema dedicate a Poeti, Pirati, Sirene e Rosa dei Venti, si è rivelata vincente. Un’intuizione innovativa che, insieme ai monologhi e alle performance di mangiafuochi e burlesque che hanno animato le serate, ha permesso di approfondire diverse sfaccettature del mare e delle sue storie, trasformando Porto Rubino da festival musicale in un vero e proprio spettacolo a 360 gradi che celebra il mare e le sue mille voci.

Nato quando si parlava di porti chiusi Porto Rubino è un inno all’accoglienza e all’incontro. Un luogo di apertura e di condivisione, che rappresenta un rifugio e un abbraccio per tutti e che si rinnova e si rafforza ogni anno. L’entusiasmo del pubblico e il grande successo di questa edizione ci motivano a guardare oltre: già da ora siamo al lavoro per la prossima edizione del festival, con l’obiettivo di regalare al pubblico un’esperienza ancora più ricca e coinvolgente.

Renzo Rubino

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – I Palaye Royale in arrivo a Milano
LEGGI ANCHE – Il 25 ottobre il nuovo album dei Fast Animals and Slow Kids
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *