“Tutti matti per Colorno” dal 30 agosto all’8 settembre

“Tutti matti per Colorno” dal 30 agosto all’8 settembre
Condividi su

La XVII edizione di Tutti Matti per Colorno, festival internazionale di circo contemporaneo, teatro e musica, avrà luogo a Colorno (Parma) dal 30 agosto all’8 settembre. Una programmazione che trasformerà la cittadina ducale nella Capitale del Circo Contemporaneo per 2 weekend di spettacoli, musica, mercato, buon cibo e laboratori.

Il festival è realizzato da Teatro Necessario Circo – Centro Nazionale di Produzione di Circo Contemporaneo, in sinergia con numerose istituzioni pubbliche e realtà private del territorio, tra cui Comune di Colorno e Provincia di Parma. Il calendario presenta alcune fra le più interessanti compagnie della scena internazionale con spettacoli mai visti in Italia, tra circo, performance interattive, spettacoli itineranti, teatro di figura e installazioni nello spazio pubblico.

Le 7 giornate di spettacolo, inclusa l’anteprima del 29 agosto, vedranno andare in scenaben 45 proposte, di cui 5 in prima nazionale. Saranno oltre 100 le artiste e gli artisti in scena su 15 palchi disseminati nel Giardino Ducale, nel Cortile della Reggia e nei borghi del centro storico di Colorno.

Una festa piena di circo contemporaneo, di teatro di strada e di musica da ballare, da ascoltare e da vivere nelle lunghissime e notturne jam session fra artisti, divenute ormai quasi parte integrante del programma.

La musica dal vivo

Il programma dei concerti, tutti a ingresso libero, prevede una kermesse di artisti eclettici, selezionati nel panorama internazionale e nazionale fra quelli più originali e lontani dalle logiche mainstream, difficili da vedere dal vivo e fautori di concerti live dall’intensità unica.

Dobranotch

I Dobranotch portano al mondo l’energia sconfinata della musica roots: balcanica, russa, jiddish e rom. Il nome del gruppo, che significa “buona notte” in russo, è anche un riferimento al genere musicale Klezmer.

Grazie all’eclettico background personale e musicale dei membri del gruppo, il repertorio comprende un’ampia varietà di generi tra cui canzoni ebraiche in lingua russa di Odessa, musica mediorientale e altre contaminazioni. Il gruppo è diventato una parte importante della rinnovata popolarità della musica Klezmer in Russia negli anni ’90, notevole per l’uso di strumenti acustici tradizionali così come di musica elettronica. In seguito all’invasione russa dell’Ucraina del 2022, i membri del gruppo hanno lasciato la Russia e ora vivono in Germania in netta opposizione con le politiche belliche russe.

Madalitso Band

La Madalitso Band è composta dal duo Yosefe Kaleken e Yobu Malingwa considerati dei veri profeti musicali in Malawi. In Europa hanno prodotto due album con la celebre etichetta ginevrina Les Disques Bongo Joe, e si sono esibiti sui palchi più prestigiosi del mondo (Womex, Womad, Roskilde, Sauti Za Busara, Jazz à Vienne, Les Suds à Arles …). Capaci di tenere il palco per ore, formati alla scuola della strada, i due musicisti mettono al centro delle loro composizioni i loro strumenti tradizionali fatti in casa con i materiali a disposizione: il babatone, un grande contrabbasso a una corda, e una chitarra 4 corde chiamato localmente banjo. La loro sincerità, la loro presenza sorridente e senza pretese (nonostante il solido virtuosismo) e i loro strumenti trasferiscono sul pubblico, senza barriere, l’entità incredibile del loro viaggio musicale e culturale.

Savana Funk e Bandakadabra e molti altri

I Savana Funk sono gruppo bolognese di grande successo, con uno stile composito fatto di funk, rock, blues e afrobeat, recentemente ospite di Propaganda Live, del grande palco del Concerto del Primo Maggio e di diverse tappe del Jova Beach Party;

Infine i Bandakadabra, che con il groove ipnotico della techno e la potenza dei fiati, riescono a trasformare, con la loro fanfara urbana, qualsiasi luogo in una dance hall. North East Ska Jazz Orchestra, big band di 16 elementi nata con l’intento di unire persone attive nel panorama della musica giamaicana e afroamericana. Sibode Dj, inventore dell’Electro-Bobalin, padrone assoluto delle onde sonore che gestisce da solo, live, con loop station, voce, tromba, beatbox, tastiere. La scena musicale del dopofestival è dominata dal talentuoso pianista Roberto Esposito, capace di scatenare le folle con il suo estro improvvisativo, capace di spaziare dai repertori più colti, a quelli più popolari.

Gli spettacoli in prima nazionale

Debutteranno in prima nazionale la compagnia francese Le Doux Supplice con En attendant le grand soir, i pluripremiati acrobati e giocolieri Les Acrostiches in ExCentriques, la compagnia francese Mauvais Cotoncon Culbuto, Les P’tits Bras in Vent d’Ouest, Cirque Inextremiste con Extension.

Paris Bénarès porterà fra le strade di Colorno due enormi animali-marionetta, Chamôh, esotico cammello gigante, e Oisôh, grande fenicottero in migrazione.

Accanto agli spettacoli in prima nazionale, sarà presentato il nuovo lavoro della compagnia D’es Tro Poi, pluripremiato, che prende le mosse dal gioco antico, popolare, magico e ancestrale della trottola.

Altre le attrazioni del Festival: giochi intelligenti costruiti con materiali di riciclo dei catalani Guixot de 8; la giostra che fa girare il pubblico a mezz’aria, mossa dall’energia sonora di un piano de La Dinamica del Controvento; il carrozzone dei rimedi letterari della Bottega SchmidLap; il delizioso Samovar di Officina Oceanografica Sentimentale, spettacolo per sette viaggiatori alla volta in una magica roulotte/teatro.

La scena Off

Sono più di20 gli spettacoli della Scena OFF, proposte a ingresso libero con offerta consapevole finale, selezionate in primavera attraverso un bando pubblico a cui ogni anno applicano più di 200 compagnie. Il pubblico potrà applaudire il talento di Teatro Medico Ipnotico, Collettivo Lambe Lambe, Sol Lavitola, Nina Theatre, Compañia Rampante, La Volada, Clap Clap Circo, Brunitus, Gianluca Gerlando Gentiluomo, Danzankó, Martin Fedyna guitar, Cikale Comic Vocal Trio, La Fabiola, Hilarilar Marionetas, Ermelinda Coccia, Tuga, Bardo Teatro Físico, A Tope, Simone Romanó, Otto Panzer, Cikale Comic Vocal Trio, Minutera Itinerante alla Deriva, Agnese Scotti.

Crediti

Il Festival è realizzato da Teatro Necessario Circo – Centro Nazionale di Produzione di Circo Contemporaneo e Ass.Tutti Matti per Colorno con Comune di Colorno e Provincia di Parma. Il tutto con il prezioso sostegno di Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura, Unione Europea/Creative Europe.

Sostengono la manifestazione Fondazione Cariparma, Fondazione Nuovi Mecenati/Institut Français d’Italie à Rome. Sponsor: Conad Centro Nord e Centro Commerciale Colorno, Gas Sales Energia. A questi si affiancano numerosi sponsor locali e sponsor tecnici oltre ad associazioni del territorio.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE- Casinò di Sanremo: un tesoro di arte ed eleganza
LEGGI ANCHE- Cartoon Club festeggia i 40 anni con una nuova edizione a Rimini
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *