Max Pezzali – Stadio San Nicola, Bari – 13 luglio 2024

Max Pezzali – Stadio San Nicola, Bari – 13 luglio 2024
Condividi su

Max Pezzali torna a Bari e lo fa scegliendo come revival degli anni 90 lo Stadio San Nicola, per la gioia di tutti i millennials accorsi, inclusa me

Il tour

Max Forever è quel tour di cui tutti hanno bisogno o perlomeno quelli che, come la sottoscritta hanno vissuto l’adolescenza negli anni ruggenti dei primi anni 90, dove se ti dedicavano “La regola dell’amico” o “Sei un mito” ti sentivi veramente amata.

Il tour di Max Pezzali è una festa in cui tutti conoscono a menadito le parole delle canzoni, le cantano con gli occhi lucidi, le emozioni sono palpabili nell’aria. C’è un mix di nostalgia e voglia di divertirsi e staccare la mente per quelle due orette così da non pensare a null’altro se non a rivivere con la mente i ricordi di gioventù.

Non che ci siano solo millenials tra i presenti allo Stadio San Nicola, anzi scorgo famiglie (nda: bravi genitori che diffondete il verbo Maxoniano) con bimbi piccoli o più grandicelli, c’è anche qualche cinquantenne che quindi dovrebbe rientrare nei boomer (?) non mi ricordo bene tutte queste diciture da giovani, ma ricordo bene ogni testo di Max Pezzali.

Fan, nostalgia e ricordi

Ormai chi legge i miei live report sa che arrivo prima dell’inizio per inebriarmi delle vibes che solo i fans sanno dare. Quell’ansia dell’attesa del pre concerto è qualcosa di magico e forse anche assefuante, quasi crea dipendenza.

Osservare i fan di Max Pezzali è come sentirsi a casa per la maggior parte del tempo perché l’età è la stessa che ho io, insomma come dicevo all’inizio: la maggior parte del pubblico ha vissuto quegli anni in cui l’estate si aspettava il Festivalbar per decretare i tormentoni con cui avremmo ballato nei campeggi o villaggi turistici.

Erano gli anni delle Bufalo ai piedi anche con quaranta gradi, dei giri sui Phantom o Booster degli amici sempre in due (cit), se non ricordo male all’epoca il mio “fidanzatino” aveva l’Aprilia e come mi sentivo grande su quella moto.

Il concerto

E dopo tanta nostalgia di quella bella che fa bene è un attimo quando le luci si attenuano e sul palco iniziano ad uscire i componenti della band che accompagnerà in questa festa nei ricordi di Max Pezzali. I fan urlano emozionati, noi fotografi ci prepariamo a catturare l’attimo. Io dal mio canto mi ordino di non cantare ed essere professionale.

Ho fallito. Dalla terza mentre scatto foto canto e mi emoziono. Oh ragazzi a me Max Pezzali mi ha sempre fatto questo effetto, lo stesso che porta i 33mila e passa presenti a ballare, cantare e divertirsi come quando si era ragazzini.

Su Come mai scatta anche una proposta di matrimonio giù nel prato gold, mentre sugli spalti della Sud una futura sposa è con le sue amiche per l’addio al nubilato e che addio al nubilato: ultima tappa di questo tour dei ricordi. Si conclude con tutti che scendono nel prato quando alla fine torna la banda sul palco e via con le danze. Il San Nicola si trasforma in una pista da ballo e vedi tutti sorridere e divertirsi e per fortuna domani è domenica.

a cura e foto di
Iolanda Pompilio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Alvvays – Circolo Magnolia, Milano – 9 Luglio 2024
LEGGI ANCHE – Gli archi di BatolomeyBittmann a Tra Ville e Giardini
Condividi su

Iolanda Pompilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *