Subsonica e 99 Posse – Noisy Naples Fest, Napoli – 12 luglio 2024

Subsonica e 99 Posse – Noisy Naples Fest, Napoli – 12 luglio 2024
Condividi su

Al Noisy Naples Fest un’esplosiva serata con i Subsonica e 99 Posse sul palco dell’Arena Flegrea

Gran ritorno per i Subsonica a Napoli, con La Bolla Tour, insieme ai 99 Posse a fare da padroni di casa. Ospiti della serata del Noisy Fest GNMR, Decibel Bellini e Andy dei Bluvertigo, che hanno aperto e chiuso la serata con i loro dj set.

99 Posse, il live al Noisy Naples Fest

Per la scena live napoletana esiste da un paio di anni una regola ricorrente, un sodalizio non scritto tra queste due band che hanno segnato gli anni 90. I 99 Posse, che sdoganarono la lingua napoletana su MTV e che portarono il rap e il crossover in radio, e i Subsonica, che si sono inventati questo rock elettronico con derive drum’n’bass e jungle. La bromance tra questi due gruppi che si sono rincorsi e sfiorati per decenni viene suggellata da questa sera nell’arena live più bella della città di Napoli.

Quando salgono sul palco, i 99 Posse incontrano un pubblico attento e partecipe anche su canzoni che non sono hit, come “Povera Vita Mia“. A raggiungere la band sul palco anche Valerio Jovine, i ragazzi dell’accademia CIOE e lo stesso Samuel. Per i 99 Napoli è casa. La reazione del gremito pubblico è lampante: quasi uno show nello show, soprattutto nelle canzoni simbolo del gruppo come “Quello Che” e “Rigurgito Antifascista“.

Subsonica, il live al Noisy Naples Fest

Dopo il cambio palco, atterra all’Arena Flegrea l’astronave dei Subsonica che esordiscono a Napoli con i brani dell’album “Realtà Aumentata“. Un bilanciamento perfetto tra catalogo e canzoni del disco nuovo permette di avere una scaletta quasi perfetta a questo concerto.

Troviamo transizioni inedite tra un brano e l’altro, come quella che unisce “Disco Labirinto” e “Nuvole Rapide“, e anche le hit vengono suonate in maniera nuova. Dove solitamente salgono sul palco Ensi e Willie Peyote per “Scoppia La Bolla” invitano sul palco proprio ‘O Zulù dei 99 Posse per aggiungere una strofa inedita e completare il cerchio.

Un concerto molto umano, in cui ogni piccolo gesto dei musicisti è accolto dal pubblico. Gran coinvolgimento dato anche dal disegno luci e dalle visual disegnate apposta per questa tournée per sottolineare le ambientazioni dei brani e i messaggi di alcune di queste. Soprattutto per “Liberi Tutti” e “Nessuna Colpa“, dedicata alle vittime degli sbarchi in mare.

a cura di
Loredana Desiato

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Ditonellapiaga annuncia il Flash Club Tour 2024
LEGGI ANCHE –
Gemitaiz – Sherwood Festival, Padova – 11 luglio 2024
Condividi su

Loredana Desiato

Fondamentalmente fotografo e vado ai concerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *