Gli archi di BatolomeyBittmann a Tra Ville e Giardini
Da Vienna a tutto groove, arrivano i BartolomeyBittmann. Archi travolgenti a Le Campagnole di Canda (RO)
Scordatevi tutto quello che sapete su violino e violoncello, perché questa musica vi sorprenderà. Arriva da Vienna il duo BartolomeyBittmann per esibirsi nel cartellone di Tra ville e giardini 25 anni, martedì 16 luglio alle 21 e 30, alla residenza Le Campagnole di Canda (via Gorghi a destra 1300). In programma, il concerto Zehn (dieci), che è anche un album, in omaggio al decimo anniversario del sodalizio musicale tra Matthias Bartolomey (violoncello) e Klemens Bittmann (violino e mandola).
Biglietto unico di 10 euro, ridotto a 8 per under 18 e over 65. Prevendite su www.diyticket.it.
Info: Ente Rovigo Festival, tel. 346.6028609 opp. 329.8369238. Biglietteria in loco, aperta dalle ore 20.
Nel 25mo anniversario della sua creazione, Tra ville e giardini, l’identitaria rassegna di spettacolo della Provincia di Rovigo, Ente Festival, Regione Veneto, Fondazione Cariparo e 17 Comuni polesani; con la direzione artistica di Claudio Ronda, va a proporre tutte le progettualità artistiche più interessanti o innovative dell’estate, sempre con l’occhio rivolto alla sostenibilità dei luoghi polesani e l’obiettivo a lungo raggio, di attirare pubblico negli angoli di paesaggio più nascosti.
BartolomeyBittmann
BartolomeyBittmann, di formazione classica inappuntabile, sono impegnati nella sperimentazione musicale a tutto tondo coi propri strumenti, sempre tesi all’essenza acustica degli stessi, e senza ricorrere all’elettronica e agli effetti.
Sin dal loro inizio si sono concentrati nella creazione di composizioni originali, sperimentando nuove tecniche esecutive per il violoncello, il violino e la mandola. Le loro sonorità, mantenendo le radici classiche e folk, spaziano da potenti riff rock e passaggi di accordi freneticamente virtuosistici, a groove viscerali e tenere cantilene.
Un repertorio difficilmente inquadrabile in un genere, ma che si può comunque raccontare come una contaminazione tra la classica e ritmi afroamericani, in una world music con una spiccata attitudine progressive.
Matthias Bartolomey e Klemens Bittmann concepiscono il loro duo come un progetto a lungo termine, che gli da l’opportunità di perfezionare continuamente il loro modo di suonare ed elaborare la loro affermazione musicale, sia durante i numerosi concerti che nelle intense sessioni compositive.
Tra Ville e Giardini è un evento della Provincia di Rovigo, con l’organizzazione di Ente Rovigo Festival, il contributo di Regione Veneto RetEventi e Fondazione Cariparo, in partnership con i comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canaro, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Lendinara, Polesella, Porto Tolle, Rovigo, San Bellino.
Ideazione, progettazione e direzione artistica di Claudio Ronda.
a cura di
Staff
Seguici anche su Instagram!