Studio Ghibli: dall’11 luglio per la prima volta al cinema in Italia, “Pom Poko” di Isao Takahata

Studio Ghibli: dall’11 luglio per la prima volta al cinema in Italia, “Pom Poko” di Isao Takahata
Condividi su

“Pom Poko” di Isao Takahata: continua la rassegna cinematografica “Un mondo di sogni animati” che quest’anno, grazie a Lucky Red, porta sul grande schermo i capolavori Studio Ghibli del maestro Isao Takahata. Dal 11 al 17 uglio arriva al cinema per la prima volta in Italia Pom Poko.

Premiato come Miglior Film al Festival internazionale del film d’animazione di Annecy nel 1995, Pom Poko affronta una tematica cara ai film Studio Ghibli: la salvaguardia della natura e dell’ambiente, in questo caso messa a rischio dall’incalzante espansione dell’area urbana di Tokyo a partire dagli anni Sessanta.

In occasione dell’arrivo al cinema di Pom Poko, l’illustratrice e fumettista Chiara Fiordeponti ha realizzato un artwork dedicato al film.

Di cosa parla

Pom Poko è la favola dello scontro tra la moderna urbanizzazione e la natura. Alcuni Tanuki abitanti nelle colline Tama sono costretti ad abbandonare le loro case per il rapido sviluppo e costruzione di nuovi edifici e centri commerciali.

Visto che diventa sempre più difficile trovare cibo e rifugio, decidono di lottare tutti insieme per preservare il loro habitat. I Tanuki hanno perfezionato l’antica arte della trasformazione fino a poter agire come esseri umani.

Usano così questi poteri per limitare l’avanzamento dell’urbanizzazione. Ma sarà sufficiente? I Tanuki impareranno come vivere in equilibrio con il mondo moderno? Pom Poko è un inno alla magia della foresta e alla bellezza delle creature che vivono intorno a noi.

“Un mondo di sogni animati” prosegue fino al 31 luglio con I miei vicini Yamada (18 – 24 luglio, al debutto sul grande schermo per gli spettatori italiani), e La storia della Principessa Splendente (25 – 31 luglio, candidato al Premio Oscar® Miglior Film d’animazione).

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Casa del Cinema – Villa Borghese : Il programma di luglio
LEGGI ANCHE – “Donnie Darko” – 20 anni dopo con un significato ancora da scoprire
Condividi su

Francesca D'Orta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *