Lorenz Simonetti ci racconta il suo personale “viaggio musicale”

Lorenz Simonetti ci racconta il suo personale “viaggio musicale”
Condividi su

È disponibile in radio e su tutte le piattaforme da venerdì 7 giugno “IRIDE” (MTMusic/The Orchard) il nuovo singolo del cantautore Lorenz Simonetti, idolo dei teenager sui social con più di 16 milioni di like su Tik Tok, 700 mila follower e più di 500 mila iscritti su YouTube. Da venerdì 7 giugno è disponibile il primo EP di Lorenz Simonetti “RAGGIUNGIMI” che racchiude anche i precedenti singoli dell’artista. Su The Soundcheck l’intervista completa.

Ciao Lorenz e benvenuto su The Soundcheck! Nel tuo singolo “IRIDE” parli di una lotta interiore legata al ritorno di una persona importante nella tua vita. Questo tema è ispirato da una tua esperienza personale?

Ciao, grazie per avermi dato l’opportunità di raccontare il mio ultimo singolo e EP. Come ogni canzone che si può trovare nell’EP, si, parla di un’esperienza personale. Ogni brano dell’EP in qualche modo è collegato poiché ogni pezzo è stato scritto in ordine cronologico seguendo quello che mi è successo negli ultimi due anni. Nello specifico “IRIDE” parla di una persona che nel passato è stata molto importante per me, che dopo tanto tempo ha deciso di tornare nella nella mia vita, e da qui nasce la lotta interiore tra il dirle di no e il dare una seconda possibilità.

Il video di “IRIDE” rappresenta visivamente questa lotta interiore. Come hai sviluppato il concetto del video e quanto è stato importante per te trasmettere questo messaggio attraverso le immagini?

Sicuramente l’aspetto più importante di questa lotta interiore l’ho voluto rendere tramite un “doppio me”, reso nelle riprese da una doppia esposizione dove si vedono letteralmente due Lorenz che parlano. Inoltre, il luogo del videoclip mette in risalto la solitudine che ho provato in questo momento di difficoltà.

Il tuo EP “RAGGIUNGIMI” include anche singoli di successo come “IRRAGGIUNGIBILE” e “NON MI FIDERÒ”. Come questi brani si collegano al tema principale dell’EP e cosa speri che il pubblico colga ascoltandoli?

Sono due brani importantissimi anche perché sono stati il motivo per cui ho deciso di creare questo EP. e da cui è nata l’idea. Questo perché sono i primi due brani che sono arrivati tanto alle persone e a cui devo tanto. In più, parlano entrambi di situazioni personali relative alla stessa esperienza su cui ho scritto sia questi due pezzi sia indirettamente anche gli altri brani dell’EP.

Hai raggiunto un grande successo sui social media con oltre 16 milioni di like su TikTok e più di 500 mila iscritti su YouTube. Come riesci a mantenere una connessione autentica con i tuoi fan attraverso queste piattaforme?

Cerco in ogni modo ad essere più presente possibile sui social per le persone che mi seguono, provando a rispondere più possibile anche personalmente. Al contempo vorrei organizzare più eventi live possibile in modo da trasferire nella realtà questo rapporto.

Certo, non è semplice gestire così tante persone e ovviamente non riesco sempre ad accontentare tutti, però ogni giorno cerco di fare del mio meglio per esserci sempre.

Hai organizzato incontri a sorpresa con i tuoi fan nelle principali città italiane. Qual è stata l’esperienza più memorabile di questi incontri e come hanno influenzato il tuo rapporto con il pubblico?

Una delle date più belle che mi rimarrà nel cuore per sempre è stata quella in piazza a Torino. Penso che questi incontri siano la base di un rapporto reale con le persone che mi seguono e che sia l’unico modo per fare in modo che questo rapporto sia forte e sincero.

La tua formazione musicale è iniziata a una giovane età con il pianoforte e il canto. In che modo questi studi hanno influenzato il tuo stile musicale e la tua carriera artistica?

Gli studi hanno influito molto, motivo per cui la maggior parte delle canzoni che scrivo le compongo e creo anche una sorta di pre-produzione prima di creare il risultato finale. Avendo studiato pianoforte e canto fin da piccolo, e avendo frequentato anche qualche anno di conservatorio classico, la mia formazione insieme ai miei ascolti fanno sì che io abbia diverse influenze musicali soprattutto anche da artisti internazionali.

Il “RAGGIUNGIMI TOUR 2024” toccherà Milano e Roma. Cosa possono aspettarsi i tuoi fan da questi concerti e quali sono i tuoi obiettivi per il tour?

I concerti di novembre saranno vera musica dal vivo. Voglio fare uno show che abbia quel qualcosa in più che la “traccia Spotify” non potrà mai dare, perché per me la vera musica è quella.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Riccione Terme: cassa integrazione in scadenza il 28 agosto e troppe incognite sul futuro
LEGGI ANCHE – Fabi, Silvestri e Gazzè – Circo Massimo, Roma – 6 luglio 2024
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *