Locarno 77: svelato il programma della nuova edizione del Festival

Locarno 77: svelato il programma della nuova edizione del Festival
Condividi su

Svelato il programma della 77esima edizione del Festival del cinema di Locarno, che si svolgerà dal 7 al 17 agosto prossimi. Tanti i titoli in cartellone e gli ospiti presenti. Tra i film italiani anche La vita accanto di Marco Tullio Giordana.

“Per 11 giorni Locarno diventa il centro del mondo e questo ci rende molto orgogliosi”. Parla così Giona A. Nazzaro, Direttore artistico del Festival di Locarno, in occasione della conferenza stampa tenutasi nella giornata odierna a Zurigo e condotta da Sandy Altermatt, durante la quale è stato svelato il programma della nuova edizione, la numero 77.

11 giorni di proiezioni, conferenze, eventi, laboratori, ospiti e tanto altro, che animeranno la cittadina svizzera dal 7 al 17 agosto prossimi. All’inizio della conferenza stampa ha preso la parola anche la nuova Presidente, Maja Hoffmann, prima donna a ricoprire il ruolo, affermando:

“Locarno ha una buonissima stabilità, ma nutre anche il desiderio di andare oltre, di avere nuove narrazioni. Il Festival è una vera e propria celebrazione del cinema indipendente in tutte le sue declinazioni ed è molto emozionante vedere la gran quantità di persone che vuole essere qui”.

Maja Hoffmann

Il programma

Il Direttore artistico sottolinea come la selezione non sia avvenuta seguendo degli specifici parametri tematici:

“Non abbiamo valutato i film in base a un fil rouge che volevamo perseguire. Quando, però, siamo arrivati alla fine della selezione ci siamo resi conto che c’erano dei temi che ritornavano spesso in tutte le sezioni, dal ruolo della donna nella società contemporanea a quello dell’intelligenza artificiale. Abbiamo notato, quindi, che questi film erano in relazione e si parlavano”.

Giona A. Nazzaro

Il programma è molto ricco, con ben 225 film selezionati, tra lunghi e cortometraggi. Di questi, segnaliamo ben 104 anteprime mondiali e 5 anteprime internazionali. Da sottolineare anche la presenza di molti lavori diretti da donne, in diverse sezioni: 8 film su 17 nel concorso internazionale, 7 su 15 nella sezione “Cineasti del presente” e 18 su 40 nella categoria “Pardi di domani”, dedicata ai cortometraggi.

Andiamo a vedere nel dettaglio il programma di questa 77esima edizione. Partiamo con il concorso internazionale, la sezione più importante del Festival, dove i film provenienti da tutto il mondo, in anteprima mondiale o internazionale, concorrono per il Pardo D’Oro. Molti i titoli interessanti, da Agora di Ala Eddine Slim al francese Cent mille milliards di Virgil Vernier. Citiamo anche La Mort viendra di Christoph Hochhäusler e Qing chun (Ku) diretto da Wang Bing. Per l’Italia, due titoli in concorso: Luce diretto dal duo Silvia LuziLuca Bellino e Sulla terra leggeri di Sara Fgaier.

Luce di Silvia Luzzi e Luca Bellino (Cartella stampa)

Passiamo ora al concorso “Cineasti del presente”, dedicata alle opere prime e seconde. Un solo titolo italiano, REAL di Adele Tulli, presente nella sezione, che annovera anche altri attesi film come Invention di Courtney Stephens, Fario di Lucie Prost, Foul Evil Deeds di Richard Hunter e tanti altri.

Fuori concorso, invece, Marco Tullio Giordana presenterà La vita accanto, con Sonia Bergamasco, Paolo Pierobon e Valentina Bellè. Sempre Fuori concorso verranno proiettati anche Bang Bang di Vincent Grashaw, Fréwaka di Aislinn Clarke e tanti altri.

La vita accanto di Marco Tullio Giordana (Cartella stampa)

Per la sezione Histoire(s) du Cinéma, “dedicata alla storia dei film”, si annoverano, tra gli altri, Tre Colori: Rosso di Krzysztof Kieslowski, Erin Brockovich di Steven Soderbergh, An Angel at my table di Jane Campion, Django Unchained di Quentin Tarantino. Verrà, inoltre, omaggiato Stan Brakhage con una rassegna a lui dedicata.

Cinema in Piazza e riconoscimenti

Per quanto riguarda le proiezioni in Piazza Grande, il pubblico del Festival avrà da divertirsi. Il cinema all’aperto, che ospita ogni sera fino a 8,000 persone, vedrà la proiezione di ben 18 film, incluse 6 anteprime mondiali. Ad aprire le danze sarà Le Deluge di Gianluca Jodice, con protagonisti Melanie Laurent e Guillaume Canet, che riceveranno anche l’Excellence Award Davide Campari, premio conferito a personalità che con il loro contributo hanno segnato il cinema contemporaneo.

La Deluge di Gianluca Jodice (Cartella stampa)

Sarà poi la volta di titoli come Sauvages di Claude Barras, Messico 86 di Cesar Diaz con Berenice Bejo, The Seed of the Sacred Fig diretto da Mohammad Rasoulof, oltre all’esordio alla regia di Paz Vega con Rita.

Tra gli ospiti premiati quest’anno, oltre ai già citati Melanie Laurent e Guillaume Canet, anche Jane Campion (Pardo d’onore), Stacey Sher (Raimondo Rezzonico Award), Claude Barras (Locarno Kids Award la Mobiliare), Irène Jacob (Leopard Club Award), Shah Rukh Khan (Premio alla carriera) e il leggendario Ben Burtt, autore degli effetti sonori di film come E.T., Indiana Jones e Star Wars, a cui verrà conferito il Vision Award Ticinomoda.

Giona A. Nazzaro commenta così la selezione:

“Per Locarno77 guardiamo con grande soddisfazione e attesa a una selezione ufficiale che siamo convinti rappresenti il meglio del cinema contemporaneo. Con questo programma abbiamo tenuto a valorizzare soprattutto opere che, oltre ad ampliare le possibilità della settima arte, cercano di innescare in modo consapevole la scintilla di un confronto più significativo con il pubblico. È così che il Festival può continuare a offrirsi come piattaforma per un dialogo veramente intersezionale. Accanto ai grandi nomi già affermati, la selezione propone quelli di nuovi registi che, grazie ai loro film, riteniamo destinati a giocare un ruolo importante nel futuro”.

Giona A. Nazzaro

Potete consultare il programma completo qui.

a cura di
Alessandro Michelozzi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Horizon: An American Saga – Capitolo 1”: la recensione del nuovo film di Kevin Constner
LEGGI ANCHE – “Donnie Darko” – 20 anni dopo con un significato ancora da scoprire
Condividi su

Alessandro Michelozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *