Sciabola, fuori ora l’EP “Primate, l’Evoluzione”

Sciabola, fuori ora l’EP “Primate, l’Evoluzione”
Condividi su

Dopo l’uscita del singolo “Ybambe”, il rapper toscano Sciabola pubblica un EP dal titolo “Primate, l’Evoluzione” disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 31 maggio.

“Primate, l’Evoluzione” è il nuovo progetto del rapper pisano Sciabola. Il disco contenente 6 tracce in cui l’artista, attraverso un tappeto musicale vario e ricercato, racconta di sé stesso, di ciò che lo circonda e dei cambiamenti che in questi anni ha attraversato. L’evoluzione che l’artista ricerca in questo disco si nota principalmente in due aspetti del progetto: il primo quello musicale mentre il secondo viene fuori attraverso i testi di ogni brano.

La produzione musicale è affidata a Rambla e AkaNardo, coppia di produttori ormai confermata all’interno del team WKND. Il duo è riuscito ad evolvere il suono di Sciabola, attraverso una fase di sperimentazione dal momento in cui ogni traccia è caratterizzata da un sound e un mood omogeneo. 

L’aspetto principale che viene fuori con questo disco è quello personale, e lo possiamo notare prestando attenzione ai testi delle canzoni: Marco sembra posare in diverse tracce la maschera di Sciabola per ricercare sé stesso attraverso le parole. 

In questo modo l’artista lascia spazio alla persona e trova così il coraggio di affrontare la sua crescita umana, descrivendo aspetti negativi e malinconici che accompagnano la sua vita: brani come Ybambe, Aria e Quello di Prima riescono a sintetizzare questa ricerca, scattando una fotografia del Marco di prima e di quello di ora, della sua crescita umana e artistica, raccontando momenti anche difficili ma reali, lasciando comunque una chiave di speranza: una stabilità traballante accompagnata dalla ricerca di una serenità emotiva che a momenti sembra introvabile. 

Non mancano le collaborazioni: si rinnova il sodalizio con Rambla nella traccia Fossi in Me , un brano caratterizzato da sonorità RnB dove Rambla performa alla produzione e nel ritornello. Aria vede ospiti Arven e Scisma, due giovani talenti di Pisa non solo colleghi di Sciabola ma anche amici.

Primate, l’Evoluzione” è un disco che vuole intrattenere l’ascoltatore, un disco che vuole essere stimolante dal punto di vista musicale e contemporaneamente vuole raccontare qualcosa in cui l’ascoltatore si possa immedesimare. Fuori dai cliché che in questi anni il rap ha proposto, fuori dall’esagerato egotrip di cui purtroppo è vittima questo genere e fuori dai canoni musicali che troppo spesso incatenano gli artisti. Un disco dedicato a chi ha voglia di ascoltare. Marco è uscito dalla giungla per tuffarsi nell’evoluzione riuscendo a concepire un disco più umano ma non per questo meno artistico. 

Biografia

Marco Oldani in arte Sciabola è un rapper toscano nato a Pisa il 1° luglio 1998. Cresce in un piccolo paesino di provincia, Casciavola, dove si appassiona al mondo dell’hip hop grazie alla break dance e al rap. Dopo un periodo passato a fare freestyle con gli amici, Marco decide di approcciarsi al rap pubblicando i primi brani su YouTube, facendosi conoscere come Sciabola. 

Dopo la pubblicazione di un primo EP, varie collaborazioni con altri rapper e producer, inizia a delinearsi così il suo stile che punta ad intrattenere l’ascoltatore grazie ad un rap fresco e innovativo che si mescola a produzioni che si sposano perfettamente con il suo carattere irriverente. In questi anni Sciabola, grazie alla sua musica riesce ad aprire concerti ad alcuni tra i nomi più importanti della scena italiana, come Nitro, Noyz Narcos, Psicologi, Rancore e Nayt, Rosa Chemical e recentemente Ensi e Nerone. 

Nel maggio 2021 esce il suo primo EP ufficiale pubblicato su Spotify, Primate, distribuito da ArtistFirst e preceduto dall’uscita dei singoli Wakanda e Primate. L’immaginario urban jungle delineatosi all’interno di questo primo progetto conferisce all’artista un’identità musicale immediatamente riconoscibile, grazie anche al lavoro del suo gruppo, il WKND Ent. 

Il suo percorso continua con la pubblicazione di altri singoli, nell’ultimo trimestre del 2023, esce con nuovi brani come Non Sarò, Poteva andare peggio e Wakanda 2. 

24 maggio uscita singolo Ybambe, 31 maggio uscita EP “Primate, l’Evoluzione”.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Fuori “Poké melodrama”, il nuovo album di Angelina Mango
LEGGI ANCHE – Fuori “Nolotov”, l’EP dei Brucherò Nei Pascoli
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *