Alfa – Forum, Milano – 24 febbraio 2024
La prima volta al Forum non si scorda mai e Alfa sicuramente non si scorderà la sera del 24 febbraio per un bel pò di tempo. Le due ore di “Alfa al Forum” sono una gioia per gli occhi e le orecchie e la risposta del pubblico è stato il miglior riconoscimento per il cantante genovese
“Come in un sogno”, così si potrebbe racchiudere la prima volta di Alfa al Forum, l’onda lunga del successo per il cantante genovese non accenna a fermarsi, anzi dopo Sanremo è esplosa una vera e propria Alfamania che ha portato il forum a tingersi di un giallo con un tutto esaurito che ha stupito anche il cantante.
Per molti Alfa è il cantante di Bellissimissima, tormentone estivo divenuto famoso soprattutto grazie a TikTok, ma in realtà di gavetta il 23enne genovese ne ha fatta molta, da quella cameretta dove iniziava a scrivere i suoi primi pezzi che hanno spopolato tra le ragazze come Cin Cin, passando all’essere il cantante di apertura nel tour di Francesco Gabbani nel 2022, fino a quel Sanremo mancato lo scorso anno per motivi di salute.
Questo Forum è la realizzazione del suo sogno di bambino, quel sogno che ci ha tenuto a racconta a tutti i presenti con una scenografia che ricordava casa sua, la sua cameretta e quel cassetto pieno di aspettative troppo grandi per essere dette, ma che adesso si possono urlare a gran voce.
Ho iniziato da una cameretta, e stasera vi porto tutti lì. Benvenuti a casa mia
La prima volta non si scorda mai
Alfa si fa attendere, il concerto inizia con un certo ritardo, dal pubblico non c’è nervosismo, ma solo una grande attesa per lo spettacolo che sta per arrivare, le luci si spengono ed un enorme boato invade il forum, dopo una mirevole introduzione ad opera della voce del maestro Roberto Vecchioni, le luci si accendono su quel letto che ricorda la stanza del cantante.
Il concerto ha inizio, Alfa si sveglia da quel letto e viene accolto da un pubblico in festa, non dalla sveglia che tante, troppe mattine ha interrotto quel sogno che ora è realtà. Due ore e più di pura energia, quella che non può non avere un ragazzo di 23 anni che si sta vivendo forse il momento più emozionante della sua giovane carriera.
A scuola non parlavo e ora sono qui a cantare davanti al Forum pieno
La parola d’ordine è il dialogo, sono moltissimi i momenti in cui parla col pubblico ed esprime ogni sua singola emozione e dagli spalti la risposta è trasparente e sincera, ogni singola canzone viene cantata da tutti portando il cantante alle lacrime di felicità.
C’è tanto nero fuori, ma non qui, qui dentro vedo tanto giallo. Cercate di essere la migliore versione di voi stessi
Per suggellare una serata perfetta ci vogliono degli ospiti d’eccezione e questo concerto non è da meno, sul palco ad accompagnare Alfa si alternano dapprima Mr.Rain con Sincero, poi gli Zero Assoluto con Per Dimenticare e per finire quel Francesco Gabbani con Viceversa che aveva creduto in lui nel 2022 e che gli ricorda che la gente presente è “il suo pubblico”.
Dopo l’immancabile foto con tutto il pubblico Alfa si congeda, ma è solo il prologo di un tour che da aprile lo porterà in giro per l’Italia per riempire di giallo e di felicità i palazzetti.
Le tappe del “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato Tour”
- 5 aprile 2024 – Padova – Kione Arena
- 6 aprile 2024 – Torino – Inalpi Arena
- 16 aprile 2024 – Napoli – Palapartenope
- 19 aprile 2024 – Bari – Palaflorio
- 21 aprile 2024 – Firenze – Nelson Mandela Forum
La scaletta
- Non so chi ha creato il mondo
- Ma so che era innamorato
- Wanderlust / Hey Jude
- Frida
- Non la ascoltare
- Nei tuoi occhi cosa c’è
- Sincero
- Testa tra le nuvole
- Sofia
- Vabbè ciao
- Bellissimissima
- Il mio colore preferito
- Per dimenticare
- Parigi
- Il giro del mondo / All You Need is Love
- Dove Sei?
- Vai
- Sul più bello
- Le cose in comune
- San Lorenzo
- Viceversa
- 5 minuti
- Ci sarò
- Gianna
- You Make Me So Happy
- Cin Cin
a cura e foto di
Andrea Munaretto
Seguici anche su Instagram!