Elio e le Storie Tese approdano a Mantova, per il loro tour “Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo”. Un viaggio attraverso la “Terra dei cachi” del 2023, con la loro solita ironia
Elio e le Storie Tese arrivano a Mantova dopo la doppia tappa milanese del loro tour “Mi resta solo un dente e cerco di riavvitarlo“. Lo show viene anticipato da una voce registrata, solenne, come se fosse una sorta di messa. Ed ecco che compaiono sul palco Elio, Faso, Cesareo, Christian Meyer, Jantoman, Vittorio Cosma e Paola Folli. Ma quello a cui stiamo per assistere non è né una messa, né un semplice concerto.
Lo spettacolo messo in scena dalla band è infatti un viaggio attraverso la loro discografia, con la maggior parte dei brani pescata però da “Italyan, Rum Casusu Çikti“, e rappresenta quasi uno spaccato del nostro Paese, della “Terra dei cachi” del 2023, raccontato con la solita ironia e il politicamente scorretto che caratterizza gli Elio da sempre.
Tra un brano e l’altro monologhi, favole e siparietti ad introdurre il pezzo successivo. Le performance durante le canzoni sono invece affidate al solito Mangoni, che va ad interpretare i personaggi narrati: da Supergiovane al vitello dai piedi di balsa, passando per la Cindy di “Pork & Cindy”.

La scaletta
- Unanimi
- La terra dei cachi
- Arriva Elio
- Uomini col borsello (ragazza che limoni sola)
- Supergiovane
- Il vitello dai piedi di balsa
- Valzer transgenico
- Pork & Cindy
- Servi della gleba
- La follia della donna
- Parco Sempione
- Cameroon
- Gimmi I.
- Storia di un bellimbusto
- Il vitello dai piedi di balsa reprise
- Urna
- Born to Be Abramo
- Arrivederci
Encore
- Out Into the Daylight (Mike Rutherford cover)
- Tapparella
a cura e foto di
Mirko Fava
Seguici anche su Instagram!