Ariete – PalaFlorio, Bari – 17 ottobre 2023
Ariete inizia il suo “La Notte Tour” al PalaFlorio di Bari a cui seguiranno le date indoor di Napoli, Roma, Bologna e Milano.
Pillole di Ariete
Ariete nome d’arte di Arianna Del Giaccio è una di quelle voci che The Soundcheck segue da un bel po’ di tempo, infatti già nel 2021 ancora in pandemia avemmo una piacevole chiacchierata telefonica così da potervela presentare prima della sua partecipazione all’Oltre Festival.
Successivamente l’abbiamo seguita nel tour scorso e anche apparizioni televisive (nda: ha un piccolo cameo in Summertime, serie tv reperibile su Netflix), la firma sulla colonna sonora dell’Algida e soprattutto la partecipazione a Sanremo dove ha conquistato un dignitossissimo 14° posto.
Fan e Location
Dalle storie instagram di Ariete scopro che i fan sono accampati fuori dal Palaflorio già dal giorno prima del concerto, e considerando la pioggia no stop fino al tardo pomeriggio del giorno del concerto, mi dispiace per loro, ma si sa: se vuoi accaparrarti la transenna un po’ di sacrifici devi farli.
Questo è il primo tour di Ariete in cui le location sono palazzetti, capienza maggiore, migliore audio e luci, insomma uno spettacolo a tutto tondo. Sul palco con lei: Winnie De Puta, Jacopo Antonini, Valerio Smordoni, Alessandro Cosentino e Francesco Aprili.
Mi piace citare i musicisti, perché molto del live lo dobbiamo anche a loro a parte i vari tecnici che si occupano degli elementi tecnici.
Tra i fan scorgo le ragazze presenti sottopalco durante il live di Ariete di qualche anno fa al Luce Music Festival, mi riconoscono loro e ogni volta questa cosa mi stranisce. Cosi come mi spiazza sapere che erano quelle accampate dalla notte prima del concerto e che si son beccate l’acqua e che seguiranno Arianna per tutte le date del tour: questa è FEDELTA’.
Il concerto
Nell’aria l’elettricità dell’attesa è palpabile, i fans fremono, ma considerando l’età media ci sta tutta l’eccitazione e l’ansia. Quel friccicore e quell’emozione che ti prende quando sai che da li a breve vedrai il tuo idolo esibirsi, magari a pochi passi da te.
Le luci si spengono, sul palco iniziano a salire i componenti della band prima dell’ingresso di Ariete, un ingresso accompagnato da un urlo liberatorio. Il concerto è un mix di pezzi del nuovo album “La notte” e pezzi vecchi che l’hanno fatta conoscere ai suoi fan.
Fan in visibilio, anche perché Ariete è una che si dona totalmente, chiacchiera, ironizza e gioca col suo pubblico. Prende ad una certa il cellulare e canta per chi è in videochiamata. Regala emozioni anche a distanza. Rappresenta la perfetta sintesi di questa generazione.
Sarò probabilmente di parte seguendola dagli esordi, ma a me Arianna piace, piace per la sua educazione e genuinità disarmante, piace per il rapporto puro che ha coi suoi fans, mi piace per la semplicità che trasmette e quindi questo upgrade non può che rendermi orgogliosa di lei.
La scaletta
- Intro
- Cose in comune
- Mille Guerre
- Un’altra ora
- L
- Dormiveglia
- Caramelle
- Nostalgia
- Solo te
- Le cose che ho fatto per piacerti
- Amianto
- Spifferi
- 4 inverni
- Tatuaggi
- Avviso
- Pillole
- Nulla
- Castelli di lenzuola
- Quel Bar
- Rumore
- Cicatrici
- La notte
- Mare di guai
- L’ultima notte
- 18 anni
a cura e foto di
Iolanda Pompilio
Seguici anche su Instagram!
…