Nick Mason – Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera (BS) – 26 luglio 2023

Nick Mason – Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera (BS) – 26 luglio 2023
Condividi su

Nick Mason’s Saucerful of Secrets conclude l’edizione 2023 del festival gardesano tener-a-mente! L’artista ha deliziato i quasi 2000 spettatori proponendo i primi brani della storia band, I Pink Floyd!

Dopo Stewart Copeland, l’ultima concerto della stagione viene affidato ad un altro leggendario batterista: Nick Mason. Storico musicista (e con-fondatore) di uno dei gruppi musicali più amati e celebri della storia, i Pink Floyd, Mason ha portato quella vena psichedelica sul palco vista lago dell’Anfiteatro del Vittoriale.

I Pink Floyd hanno segnato un’epoca e sono tra le band che hanno segnato maggiormente la Storia della Musica. La sera del 26 luglio, Nick Mason, insieme al suo super gruppo, battezzato Saucerful of Secrets, ha proposto una scaletta che si rifà alle origini dello storico gruppo. Brani senza tempo che hanno segnato un’epoca.

Sonorità che hanno cambiato per sempre la storia della musica rock, utilizzando suoni mai visti prima d’ora con virtuosità psichedeliche. Musica concettuale, sperimentale con la vocazione della ricerca del suono più puro e cristallino.

I Pink Floyd si sono esibiti in posti bellissimi, pieni di storia e in ogni tipo di palco, ma Mason rivela che il palco vista lago della Casa del Vate è uno dei più bei posti in cui lui abbia mai suonato in Italia. Scatta l’ovazione da parte del pubblico e da lì in poi parte lo show.

Il concerto, come stile musicale dei Pink Floyd e di Mason, non è fatto solo di ottime sonorità, con musica psichedelica dalle atmosfere d’altri tempi, onirica e seducente, ma c’è anche una componente visual con video proiezioni in stile videoarte.

Lo show è stato diviso in due parti ed è stato un live corposo e pieno di quell’atmosfera d’altri tempi che manca nei concerti moderni che sono più fracassoni e veloci. Ieri sera si è goduto di un concerto che con la sua musica sembrava abbattere le dimensioni. Fuori dal tempo e dallo spazio.  

Il tutto esaurito del Vittoriale inneggia con grida e fragorosi applausi per una leggenda musicale come Mason che chiude la stagione 2023 del festival musicale tener-a-mente in maniera atomica.

Appuntamento all’estate prossima con la prossima edizione!

a cura e foto di
Daniele Marazzani

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE –  Piazza Malatesta si riempie di meraviglia con “Wonderland. La versione di Alice”
LEGGI ANCHE – “Human Range”, nuove storie attraverso l’obiettivo di Ludovica Anzaldi
Condividi su

Daniele Marazzani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *