Un successo annunciato quello di Mannarino, che con il suo tour Corde registra due date sold out all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone all’interno della cornice del Roma Summer Fest 2023
Ci sono artisti che hanno un modo di comunicare che arriva dritto ai cuori, ritagliandosi un posto che rimane loro di diritto. Sarà per un mix di semplicità e ricercatezza, originalità nel linguaggio e nei suoni, fatto sta che Alessandro Mannarino è senza dubbio uno di quelli.
Mi è subito evidente quando arrivo all’Auditorium e mi rendo conto di quanti siano li per lui, persone di generazioni diverse, da chi lo segue dagli esordi ai ragazzi più giovani, che hanno letteralmente preso d’assalto le due date romane del cantautore, decretando ben due sold out.
Il tour Corde non è partito in modo fortunatissimo, la data zero di Campobasso del 10 giugno è stata sospesa dopo un’ora a causa del maltempo, sotto una profetica “Apriti cielo”, ma nelle date romane trova la sua meritatissima rivincita.
Il live che arriva dritto all’anima
La capitale infatti lo ha accolto con l’amore che da sempre gli riserva e ha accolto con entusiasmo e calore anche lo spettacolo che ha portato sul palco dell’Auditorium, una formula più intima e nuda in cui le corde e la musica sono protagoniste assolute della scena: i protagonisti di “Corde” sono appunto le chitarre e gli strumenti a corda.
Mannarino è accompagnato sul palco da Alessandro Chimienti e Tony Canti alla chitarra, Marco Bardoscia al basso e al contrabbasso, le ormai “storiche” Lavinia Mancusi, Simona Sciacca e Gioia Persistetti ai cori, ai tamburi e alle percussioni.
La scenografia, essenziale e suggestiva è in linea con il concetto del tour ed è composta da ben 76 corde che si uniscono cromaticamente agli artisti sul palco.
Parola d’ordine: rivisitazione
Con questo live caratterizzato da una rivisitazione più intima dei suoi brani, Mannarino conferma di essere un’artista poliedrico e versatile, capace di alternare situazioni più ritmate, tribali ricche di percussioni, batteria ed elettronica a una situazione come questa, più introspettiva nella quale la canzone e le storie sono il fulcro di tutto, nella quale gli stessi brani, mostrano meravigliosamente nuove anime, sensazione ed emozioni e nuove energie.
“Corde 2023” è la terza edizione del tour acustico: la prima risale al 2013 e la seconda al 2015.
Per la terza volta, l’artista ha dato vita ad uno spettacolo totalmente rinnovato, dove il concept originale che ha come protagonista il suono degli strumenti a corda viene riproposto con una formazione sublime, nuova e sorprendente: vibrazioni di legno, corde e anima.
Le “Corde” di Mannarino e la sua band continueranno a vibrare e a raccontare storie con un imperdibile ciclo di appuntamenti estivi, prodotti e organizzati da Vivo Concerti, in tutta Italia.
Le prossime date:
- Sabato 17 giugno 2023 | Roma – Cavea Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”
- Sabato 1 luglio 2023 | Gardone – Riviera Festival del Vittoriale Tener-a-mente
- Giovedì 13 luglio 2023 | Cervere – Anima Festival
- Sabato 22 luglio 2023 | Cernobbio – La Villa Music&Arts Festival
- Sabato 29 luglio 2023 | Atri – AtrIncontra Piazza Duchi di Acquaviva
- Mercoledì 2 agosto 2023 | Porto Recanati – Arena Beniamino Gigli
- Domenica 6 agosto 2023 | Massa d’Albe – Festiv’Alba
- Venerdì 11 agosto 2023 | Alghero – Festival Abbadula
- Lunedì 14 agosto 2023 | Grottaglie – Cinzella Festival
- Venerdì 18 agosto 2023 | Diamante – Fatti di Musica, Festival-Premio del Live d’Autore
- Venerdì 25 agosto 2023 | Zafferana – Sotto il Vulcano Fest, Etna in Scena Anfiteatro Falcone e Borsellino
- Sabato 26 agosto 2023 | Noto – “Le scale della Musica, Noto Estate 2023” La Scalinata della Cattedrale
La scaletta:
- Un’estate
- Fiume nero
- Congo
- Deija
- Apriti Cielo
- Cantarè
- Gente
- Maddalena
- Signorina
- Le Rane
- Statte zitta
- Fatte bacià
- Carcerato
- Scendi giù
- Marylou
- Tevere Grand hotel
- Serenata lacrimosa
- Scenate vajo
- Me so ‘mbriacato
- Bar della rabbia
- Vivere la vita
a cura di
Gabriella Vaghini
Seguici anche su Instagram!