Al via le audizioni live di Musicultura 2023
Musicultura svela i nomi dei 56 artisti che accedono alle audizioni live. Con le loro canzoni saranno protagonisti dal 24 febbraio al 5 marzo al Teatro Lauro Rossi di Macerata
Al via l’edizione di Musicultura 2023, che scalda i motori con le attese audizioni live.
Sono ben 56 gli artisti e le artiste che accedono alle audizioni. I loro nomi sono stati annunciati oggi, dopo una selezione che ha richiesto tre mesi di ascolti per completare il vaglio delle 1.113 candidature iniziali, nuovo record di partecipazioni per il celebre concorso dedicato alla canzone popolare e d’autore.
I convocati a sostenere le audizioni sono tutti autori ed autrici delle loro canzoni
Si esibiranno rigorosamente dal vivo sul palco del Teatro Lauro Rossi di Macerata nel corso di dieci serate di spettacolo aperte liberamente al pubblico, in programma continuativamente dal 24 febbraio al 5 marzo, con inizio alle ore 21 (la domenica alle ore 17). Le dirette streaming sui social di Musicultura permetteranno di seguire e cogliere anche da casa le atmosfere e la qualità dell’intensa kermesse musicale.
Alla presentazione della 34ª edizione di Musicultura ha preso la parola anche Ezio Nannipieri, direttore artistico della kermesse musicale.
Registriamo un’ulteriore impennata della rapidità con cui nuovi stili e tendenze sorgono e tramontano. Quanto all’approccio e ai contenuti, rileviamo con piacere che ci sono ragazze e ragazzi che riscoprono il gusto della pennellata melodica e armonica, che svicolano dalle canzoni incapsulate nell’autobiografismo, dalle lamentele un po’ lagnose, dal dissing, che hanno voglia di alzare lo sguardo sul mondo, sul mistero, sul fantastico.
Gli artisti in concorso non saranno gli unici protagonisti al Teatro Lauro Rossi: alle serate di spettacolo interverranno infatti amichevolmente alcuni ospiti speciali
Tra loro John Vignola il 24 febbraio, Morgan il 27 febbraio, Fabrizio Bosso accompagnato da Julian Oliver Mazzariello il 28 febbraio, Elisa Ridolfi il 2 marzo, Margherita Vicario il 4 marzo.
Alla presentazione sono intervenuti anche la stessa Vicario (già partecipante all’edizione 2013) e i Santi Francesi, vincitori dell’edizione 2021 con il nome The Jab.
È un bell’andare e venire di ospiti, li ringrazio tutti sinceramente per la condivisione dello spirito di Musicultura, è un bel modo di coltivare l’arte dell’incontro nel nome delle canzoni. Inoltre è davvero interessante che una realtà musicale vivace come quella della audizioni, grazie all’ulteriore articolarsi della collaborazione con Rai Italia, abbia da quest’anno anche una significativa prospettiva internazionale.
Ezio Nannipieri
Da segnalare infatti la presenza alle audizioni live di Rai Italia che, con i suoi 120 milioni di spettatori disseminati nei cinque continenti, realizzerà una serie di servizi sull’evento.
Gli artisti convocati a Macerata per le audizioni live si esibiranno con due brani ciascuno di fronte alla giuria di Musicultura, al pubblico presente in teatro e collegato alle dirette social
La rosa delle 56 proposte in corsa è composta da 9 band e da 47 solisti e soliste. Tra le regioni di provenienza più rappresentate troviamo al primo posto l’Emilia-Romagna con 8 artisti, seguita dalla Lombardia con 7 e con 5 da Marche, Abruzzo e Toscana.
Dalle audizioni live emergeranno i 16 progetti artistici finalisti che saranno protagonisti nel prossimo mese di aprile di due concerti al Teatro Persiani di Recanati, in collaborazione con Rai Radio 1 (radio ufficiale di Musicultura), dai quali sarà estratta la compilation (formato CD) della 34° edizione.
Per la selezione degli 8 vincitori del Festival le 16 proposte finaliste passeranno al vaglio del prestigioso Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura, in questa edizione composto da: Francesca Archibugi, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Diego Bianchi, Francesco Bianconi, Maria Grazia Calandrone, Luca Carboni, Alessandro Carrera, Guido Catalano, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Giorgia, La Rappresentante di Lista, Dacia Maraini, Mariella Nava, Vasco Rossi, Ron, Enrico Ruggeri, Tosca, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Boosta, Fabrizio Bosso, Angelo Branduardi, Cristina Donà e Irene Grandi.
Gli otto vincitori di Musicultura si esibiranno con i prestigiosi ospiti italiani ed internazionali nelle serate di spettacolo finali del Festival nel mese di giugno allo Sferisterio di Macerata.
Lì sarà il voto del pubblico ad eleggere il vincitore assoluto del Concorso, al quale andrà il Premio Banca Macerata di 20.000 euro.
Ecco la rosa completa dei 56 artisti in gara
Amarti Ferrara; Battista Avezzano (L’Aquila); Beart Riccione (Rimini); Caponetti Osimo (Ancona); Carla Cocco Carbonia; Caruccio Torino; Cassio Livorno; Cecilia Pisa; Chiara Osso Roma; Cristiana Verardo Lecce; Emilio Stella Pomezia (Roma); Federico Baldi Bergamo; Ferretti Mogliano (Macerata); Filbona Vittorio Veneto (Treviso); Folkantina Ancona; Frenesi Torino; Furia Milano; Glomarì Fidenza (Parma); Helen Aria Aosta; Helle Bologna; Ilaria Argiolas Roma; KAPUT Corato (Bari); Lamante Schio (Vicenza); Lei Acri (Cosenza); Leyla El Abiri Genova; Lilo Busto Arsizio (Varese); Lysa Vasto (Chieti); Luca Fol Rimini; Luca Muscarella & AD1 Trapani; Luciano Nardozza Casalpusterlengo (Lodi); Lucio Matricardi Porto San Giorgio (Fermo); Luigi Friotto Fossacesia (Chieti); Manitoba Firenze; Marsali Pescara; Massimiliano D’Ambrosio Roma; Matteo Faustini Brescia; Melga Massafra (Taranto); Michele Braganti San Giustino (Perugia); Mira Casapulla (Caserta); Moà Orvieto (Terni); Mobili Trignani Arsita (Teramo); Möly Monza; Nervi Firenze; Nudha Bologna; otto x otto Verona; PROTTO Torino; PUPANOBU Reggio Emilia; Riccardo Morandini Bologna; Ro’Hara Gorizia; Rosewood Terni; Santamarea Palermo; Simone Matteuzzi Milano; SOLO ALBERTO Palermo; Utah San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno); WUM Napoli; Zic Firenze.
Banca Macerata è sponsor principale di Musicultura.
Il Festival ha il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Macerata e della Regione Marche. Rai Radio 1 è radio ufficiale della manifestazione.
Partner culturali sono l’Università di Camerino, l’Università di Macerata e l’Accademia di Belle Arti di Macerata. AFI e NuovoImaie sono i partner di settore.
Contribuisce alla realizzazione della manifestazione la Camera di Commercio delle Marche.
a cura di
Emmanuele Olivi