“Lucio Ottanta” al via le iniziative per celebrare l’artista bolognese

“Lucio Ottanta” al via le iniziative per celebrare l’artista bolognese
Condividi su

In occasione dell’80° compleanno del grande Lucio Dalla, il Comune di Bologna e la Fondazione Lucio Dalla hanno promosso insieme ad altri enti impegnati dallo sport, alla musica e all’editoria, una serie di iniziative per celebrare uno degli artisti italiani più influenti di sempre.

Nella bellissima cornice dell’Oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini situata in Corte de’Galluzzi,6 a Bologna la Fondazione Lucio Dalla ha annunciato alla stampa il programma “Lucio Ottanta” che prevede una serie di iniziative per omaggiare l’indimenticato artista bolognese il cui ottantesimo compleanno ricorre quest’anno.

Durante la conferenza dopo un doveroso ricordo di Lucio Dalla sono intervenuti i rappresentanti delle organizzazione che hanno preso parte a questo incredibile progetto, il cui programma celebrativo durerà dal 1 al 5 marzo all’insegna delle più variegate iniziative.

1°marzo -Inaugurazione della lapida sulla casa natale dell’artista e del cartiglio storico sull’ultima casa in cui lUcio ha lavorato e vissuto (Via D’Azeglio)

Le celebrazioni degli ottant’anni di Lucio Dalla iniziano il primo marzo con l’inaugurazione della lapide che i cugini dell’artista apporranno sulla casa natale in piazza Cavour, alla presenza di Elena Di Gioia, delegata Cultura di Bologna e Città Metropolitana. In via D’Azeglio verrà, poi, svelato il cartiglio storico proprio nell’ultima dimora dove ha soggiornato e lavorato Lucio Dalla.

2 marzo, ore 21 Teatro Celebrazioni -“Ciao Rassegna Lucio Dalla per le forme innovative di musica e creatività”

Il 2 marzo, quindi, al Teatro Celebrazioni di Bologna si terrà la 1ª edizione di “CIAO – Rassegna LUCIO DALLA, per le forme innovative di musica e creatività”. Una serata speciale dedicata al grande musicista, tra i più innovativi e dirompenti del panorama musicale italiano di sempre.

La Fondazione Lucio Dalla, in collaborazione con il Comune di Bologna e la Banca di Bologna, ha promosso l’evento ideato da Pressing Line e iCompany con la direzione artistica di Massimo Bonelli. Un omaggio a uno degli aspetti più caratteristici di Lucio Dalla, la capacità di visione che ne ha sempre contraddistinto l’approccio artistico, “CIAO – Rassegna LUCIO DALLA, per le forme innovative di musica e creatività”diverrà l’appuntamento annuale, a Bologna, con l’innovazione musicale.

Nel corso della serata verrà assegnato il prestigioso “Ballerino Dalla” disegnato dall’artista Mauro Balletto e ispirato al brano “Balla Balla Ballerino” agli artisti, alle opere, oltre che ai producer e ai talent scout, che hanno contribuito a innovare il panorama musicale italiano incarnando e interpretando l’approccio visionario, sperimentale ma anche pop che ha guidato la lunga carriera di Lucio Dalla.

I riconoscimenti saranno conferiti per le categorie ARTISTA, CANZONE, PRODUCER, TALENT SCOUT e COLONNA SONORA da una giuria guidata dal produttore artistico della Rassegna Massimo Bonelli e composta da professionisti qualificati del settore (produttori, manager, A&R, artisti, giornalisti). Gli artisti premiati si esibiranno live regalando al pubblico uno spettacolo emozionante.

“Ciao Contest. La musica di domani”

Lo stesso evento sarà inoltre un’importante vetrina per nuovi progetti e artisti emergenti che verranno selezionati attraverso il concorso “CIAO Contest. La musica di domani”.

Per i nuovi talenti sono state pensate due categorie ad hoc: canzone, in cui gli artisti partecipanti potranno candidare un brano scritto e interpretato da loro, senza alcun vincolo di genere; e producer, in cui i produttori artistici partecipanti potranno candidare un brano interamente arrangiato da loro, senza alcun vincolo di genere.

La direzione artistica selezionerà, tra coloro che si candideranno, 10 artisti per ciascuna delle due categorie. Sarà poi la stessa giuria a scegliere i due vincitori, chesaranno annunciati la sera del 2 marzo e avranno la possibilità di esibirsi sul palco del Teatro Celebrazioni.

3 – 5 marzo “Bologna Marathon 2023” – “Bologna corre ricordando Lucio Dalla”

Il giorno tre marzo sarà possibile visitare la casa di Lucio Dalla in collaborazione con Bologna Welcome. Le porte dell’abitazione dell’artista bologna saranno aperte per coloro che volessero compiere un viaggio unico nell’ultimo posto in cui Dalla ha vissuto e ha dato vita alla sua arte.

Ma il 3 marzo cominceranno anche le attività dedicate ad un’altra interessante proposta ossia quella riferita a “Bologna Marathon 2023 con “Expo Marathon” al Paladozza dove verranno accolti diversi runner pronti a mettersi alla prova per la Maratona del 5 marzo. A Lucio Dalla sono dedicate le medaglie ufficiali della Maratona, della “30 km dei Portici”e della “Unipol Move Run Tune Up” di 21 km.

Grazie all’iniziativa “Se fossi un angelo” ideata da Bologna Sport Marthon con la Fondazione Lucio Dalla sui percorsi di gara si esibiranno dieci artisti che daranno vita ad un bell’omaggio all’artista bolognese. Sul sito di Bologna Marathon è possibile conoscere gli artisti selezionati oltre che il programma del 4 marzo al PalaDozza dove si esibirà la band siciliana “ibeatipopoli” che celebrerà il nome di Lucio Dalla nella musica.

4-5 marzo – Presentazione del libro “Il parco della Luna”

Il collettivo torinese Ciao Discoteca italiana che rielabora visivamente la musica italiana, promuove con la Fondazione Lucio Dalla un libro per l’infanzia dedicato al brano “Il parco della Luna” illustrato dall’artista bolognese Sarah Mazzetti.

Un regalo emozionante per l’artista grazie al quale sarà possibile riscoprire ed ascoltare in modo inedito una delle sue canzoni più intense. Il progetto editoriale per l’infanzia contribuirà alla realizzazione del progetto della Fondazione Sant’Orsola indirizzato alle bambine e i bambini ricoverati o che si trovano nella struttura per necessità familiari.

I proventi della vendita del libro e delle donazioni raccolte durante la cena solidale che si terrà il 4 marzo nella casa di Lucio Dalla con un menu preparato dalla Chef Viviana Varese, andranno in beneficenza nella realizzazione del progetto della Fondazione Sant’Orsola. Quest’ultimo prevede la realizzazione di una struttura nei giardini dell’ospedale chiamata appunta “Il parco della luna”, un luogo dedicato ai bambini alla loro formazione e all’attività ludica.

Il libro verrà presentato il 5 marzo alle 17.30 presso Librerie Coop. Ambasciatori in via Degli orefici 19 Bologna.

a cura di
Noemi Didonna

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Quanta Luce” è il singolo d’esordio di Eric Mormile, un elettro-pop contro i giudizi
LEGGI ANCHE – “Hunter x Hunter”: il preoccupante aggiornamento di Shonen Jump
Condividi su

Noemi Didonna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *