“Face it Alone”: il nuovo brano inedito dei Queen

“Face it Alone”: il nuovo brano inedito dei Queen
Condividi su

La canzone un primo momento scartata con alla voce un superlativo Freddie Mercury è ora disponibile

Ready Freddie?

“Is this the real life or Is this just fantasy?”. È tutto vero: i Queen sono tornati con nuovo singolo inedito e sono questa volta accompagnati dalla vera regina: Freddie Mercury. Si tratta non di una demo, bensì di un brano interamente inciso da Freddie durante le registrazioni dell’album “The Miracle”, risalente al 1989.

Alcuni indizi erano già trapelati nei giorni scorsi tramite alcuni post sui social ufficiali della band nei quali sono apparse immagini di alcuni cartelloni pubblicitari sparsi in tutto il mondo. In maniera ufficiosa, poche ore dopo anche l’ascolto di qualche secondo del brano in questione.

Una piccola gemma

Così è stata definita da Roger Taylor oltre che passionale, la rarissima traccia che nella giornata di giovedì 13/10/2022 dalle ore 11.15 è finalmente nota al resto del mondo. Brian May ha così spiegato poi il ritrovamento del brano:

In un certo senso è sempre stata sotto i nostri occhi. L’abbiamo vista spesso ma pensavamo non fosse recuperabile. Alla fine, quando abbiamo iniziato a lavorarci con il nostro fantastico team di tecnici, abbiamo capito cosa fare. E’ un po’ come unire insieme dei pezzetti. È bellissima e commovente“.

Face it Alone

È piacevolmente strano ascoltare un qualcosa di totalmente inedito inciso da un artista che non c’è più, uno alla quale non si è mai detto addio in maniera definitiva. Questo brano è molto malinconico.

L’alternanza tra base musicale e voce è una dolce cantilena. Sembra quasi che Freddie, dalla voce ruvida e calda voglia in qualche modo cullarci e consolarci rispetto alle difficoltà che si hanno nell’affrontare gli imprevisti della vita da soli.

Il testo estremamente struggente rappresenta a pieno il periodo nel quale l’intero album “The Miracle” è stato inciso: un momento molto problematico per il frontman dei Queen affetto da AIDS, ma anche per il resto della band.

Face it Alone” porta con sé un alone di immortalità, grandezza e dignità, caratteristiche che possono essere attribuite solo ed esclusivamente a Freddie Mercury che nel pieno della sua malattia, ha saputo reagire nella maniera più semplice ed umana incidendo più musica possibile per il suo pubblico e lasciando un segno che tutt’oggi sa di leggenda, sebbene Freddie stesso la definiva come del materiale usa e getta.

Marketing o amore per i fan?

Non sappiamo bene se questa mossa da parte degli altri componenti dei Queen sia un effettivo regalo ai fan di tutto il mondo o semplicemente una trovata commerciale. Non a caso a breve sarà possibile acquistare il “The Miracle” Super Deluxe Collector’s Edition, ed il brano avrebbe fatto parte proprio di questo LP.

Molte volte, seppur in totale buona fede, La crociata portata avanti da Brian May e Roger Taylor con lo scopo di mantenere vivo il nome del gruppo in nome del cantante scomparso, a partire dai musical, ai concerti con il frontman Adam Lambert fino a “Bohemian Rhapsody”, il famosissimo e bellissimo film, ha avuto sempre un retrogusto di marketing, sebbene Freddie abbia sempre chiaramente dichiarato di poter fare della sua musica ció che si voleva all’unica condizione di non produrre qualcosa di noioso.

Certo è che ascoltare nuovamente la voce di Freddie Mercury e le melodie dei Queen in maniera totalmente inedita nelle trasmissioni radio del 2022 è un qualcosa di magico, che fino a poco tempo fa sembrava inverosimile o impossibile da poter vivere di nuovo, soprattutto per il fan più giovane che mai ha potuto godere di una cosa del genere.

Qualsiasi siano le effettive ragioni per aver portato alla luce questa perla rara della più regale band britannica e sebbene si tratta di un brano in precedenza scartato, non possiamo che ringraziare i Queen o quantomeno ciò che resta di loro per averci reso partecipi e averci fatto ascoltare nuovamente la voce di un artista che sembra non essersene mai andato.

a cura di
Valentina Pilotti

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE –SoundWeekly #39 – Le uscite della settimana
LEGGI ANCHE-Simple Plan e Sum 41 – Unipol Arena, Bologna – 08 ottobre 2022
Condividi su

Valentina Pilotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *