TSCKNEWS #11 – La rassegna stampa

TSCKNEWS #11 – La rassegna stampa
Condividi su

Nuova settimana piena di notizie avvincenti su Tscknews. Siamo tornati come ogni venerdì con la rassegna stampa di The Soundcheck, con news dall’Italia e dal mondo.

Settimana turbolenta per la nostra rassegna stampa. Tra ghiacciai che crollano, dimissioni e sparatorie sulle masse, l’Europa è in subbuglio e decide di correre al riparo a discapito del popolo curdo. Tscknews accoglie positivamente i passi in avanti per il mondo dei diritti, umani e animali. Per dilettarci, abbiamo assistito a partite di calcio con raffiche di goal, ma ci siamo persi allo stadio.

Il vertice Nato di Madrid condanna i curdi

Il vertice Nato tenutosi a Madrid a fine giugno è di particolare rilievo vista l’attuale situazione geopolitica. I paesi del Patto Atlantico hanno infatti dato il via libera all’ingresso nell’Alleanza a Svezia e Finlandia. I due paesi scandinavi avevano fatto richiesta di adesione per questioni di sicurezza, a seguito dell’aggressione russa all’Ucraina. Cade il veto posto dalla Turchia, grazie ad un accordo raggiunto tra Erdogan, Svezia e Finlandia. Quest’intesa raggiunta ha però un impatto catastrofico sul popolo curdo, in quanto è prevista l’estradizione delle personalità curde ospitate nei due paesi scandinavi, lo stop ai finanziamenti delle realtà curde in Turchia e l’eliminazione di ogni embargo all’esportazione di armi a Istanbul. A pagare il prezzo della sicurezza europea è ancora una volta un popolo fragile e discriminato.

Crolla il ghiacciaio della Marmolada

Dopo numerosi avvertimenti da parte della comunità scientifica nel corso degli anni, gli effetti del cambiamento climatico diventano più visibili e sono sempre più disastrosi. È il caso del ghiacciaio della Marmolada, dove il caldo estremo ha causato il distaccamento di alcune parti del ghiacciaio provocando di conseguenza una valanga questa domenica 3 luglio. Il bilancio definitivo è di 11 morti e 2 dispersi, vittime di un mondo sempre più caldo.

Il ghiacciaio della Marmolada dopo il crollo
Sparatoria a Copenhagen

Domenica 3 luglio si è consumata una sparatoria presso un centro commerciale a Copenhagen, in Danimarca. L’autore del gesto è un giovane danese di 22 anni, senza precedenti, ma con qualche disturbo psichico. Il ragazzo, secondo le ricostruzioni, è entrato nel centro commerciale aprendo il fuoco sulla gente in maniera del tutto casuale. La polizia non ha riscontrato la presenza di complici ed esclude, per ora, il movente del terrorismo. Rimangono quindi ignoti i motivi del gesto. La sparatoria ha provocato la morte di 3 persone.

Stop alla strage dei pulcini maschi

Il Senato ha dato il via libera definitivo allo stop all’uccisione dei pulcini maschi nell’industria delle uova entro il 2026. Una vittoria storica per i diritti degli animali grazie alla lotta senza tregua di associazioni animaliste come Animal Equality, che da sempre si batte per una maggior tutela degli animali negli allevamenti italiani e non solo. Nell’industria ovaiola i pulcini maschi vengono triturati vivi dopo appena un giorno di vita, in quanto non funzionali alla produzione delle uova. A partire dal 2026, questa pratica sarà bandita in Italia, anche grazie a diverse innovazioni tecnologiche che permetteranno di identificare il sesso del pulcino prima della schiusa.

Si dimette Boris Johnson

È chiaro che il partito conservatore vuole che ci sia un nuovo leader del partito e quindi un nuovo premier

Boris Johnson

Il premier britannico Boris Johnson ha annunciato formalmente le sue dimissioni dalla leadership del Partito Conservatore britannico, forza di maggioranza del paese. Travolto da numerosi scandali, personali e di suoi fedelissimi, l’ormai ex premier ha constatato la volontà del suo partito di intraprendere un nuovo corso. Le dimissioni di Johnson segnano il tramonto della sua premiership, che ha dovuto affrontare momenti decisivi per la tenuta della nazione quali la Brexit, il Covid e, in ultimo, la guerra in Ucraina. Johnson intende rimanere alla guida della nazione fino alla prossima elezione del capo dei Conservatori, prevista ad ottobre.

Aborto diritto fondamentale in Ue

Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione per inserire l’aborto nella Carta dei diritti fondamentali dell’Ue. La decisione dell’europarlamento, appoggiata da 324 voti, arriva una settimana dopo la scandalosa decisione della Corte Suprema statunitense di eliminare l’aborto dalla lista dei diritti federali. La proposta è quella di modificare l’articolo 7 della Carta che tutela la vita privata e familiare, aggiungendo il diritto “all’aborto sicuro e legale”. L’intenzione è quella di contrastare i movimenti anti-abortisti e, più in generale, anti-gender che stanno proliferando in tutti i paesi dell’Unione, mettendo nero su bianco la tutela del diritto all’aborto.

187 gol in due parite

Accade in Sierra Leone, dove due partite di calcio si sono concluse rispettivamente 91-1 e 95-0. Ci si giocava la promozione alla prima divisione del campionato della Sierra Leone, le due squadre che hanno realizzato oltre 90 goal a partita erano entrambe seconde a pari merito e avevano bisogno di vincere con una grande differenza reti. Per questo motivo, la federazione ha annullato entrambe le gare poiché evidentemente manipolate. Le persone coinvolte, calciatori e dirigenti delle due squadre, dichiarano di non sapere nulla di una possibile truffa.

Per sollevare lo spirito…smarrito a San Siro

La storia del tifoso Rolf Bantle ha dell’incredibile. Giunto a Milano nel 2004 per assistere alla partita Inter-Basilea, il tifoso si è perso all’interno dello stadio San Siro alla ricerca dei bagni. Una volta terminata la partita, il tifoso è riuscito ad uscire, ma non ha più trovato la macchina che l’avrebbe riportato in Svizzera. Da allora inizia un periodo di vagabondaggio, da senzatetto per le strade di Milano, che si concluderà 11 anni dopo, nel 2015, a seguito di un ricovero ospedaliero che ha consentito il suo riconoscimento e il rimpatrio in Svizzera.

a cura di
Luca Chieti

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – A Bologna nasce Piazza Lucio Dalla: “È la piazza giusta per il futuro della città”
LEGGI ANCHE – Se a pagare l’allargamento della NATO devono essere i curdi
Condividi su

Luca Chieti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *