TSCKNEWS #7 – La rassegna stampa

TSCKNEWS #7 – La rassegna stampa
Condividi su

Nuovo venerdì, nuovo appuntamento con Tscknews. Ogni settimana, la rassegna stampa di The Soundcheck vi porta notizie fresche da tutto il mondo.

Nella rassegna stampa risuona l’Inno alla Gioia questa settimana. L’Ue combatte l’inquinamento e i cambiamenti climatici per allungare la vita del nostro pianeta a più di 1028 giorni. Al vertice delle aziende europee sbarcano le quote rosa, forti di un consenso finalmente riconosciuto. Gli americani a Roma continuano a fare danni, i piloti in declino diventano registi ma abbiamo una novità: non ci saranno più tacchini tra i paesi dell’Onu.

Rimangono 1028 giorni

Durante il torneo di tennis Roland Garros, al terzo set della sfida fra Ruud e Cilic, una ragazza è entrata in campo legandosi alla rete con una t-shirt che recitava: “Ci sono rimasti 1028 giorni“. Il gesto della giovane donna è un chiaro segno di protesta e di sensibilizzazione contro i cambiamenti climatici. Nonostante ci resti sempre meno tempo, queste proteste vengono spesso messe a tacere. La sicurezza ha, infatti, rapidamente allontanato la ragazza.

UE: caricabatterie universale dal 2024

I vertici dell’Ue hanno optato per l’USB-C come caricatore universale per tutti i dispositivi elettronici dell’Unione Europea. Il provvedimento diventerà effettivo a partire dall’autunno 2024, con una deroga di 40 mesi per i laptop. Ai consumatori verrà inoltre garantita la possibilità di scegliere se acquistare o meno un nuovo caricatore ogni volta che si cambia dispositivo. Una svolta storica ed incisiva per l’impronta green dei mercati europei, fortemente decisi a ridurre il proprio impatto ambientale. I caricatori, infatti, costituiscono una larga parte dei rifiuti elettronici, circa 11.000 tonnellate di cavi finiscono nelle discariche europee.

Donne ai vertici nelle aziende dell’Ue

Parlamento, Consiglio e Commissione europea hanno approvato una direttiva in merito alla tutela della parità di genere nei consigli di amministrazione delle società quotate in borsa. I vertici delle aziende dovranno essere composti per almeno il 40% da donne e, in caso di candidati egualmente qualificati, si darà priorità alle donne per incarichi da Amministratori. Le aziende dovranno adeguarsi al provvedimento entro il 30 giugno 2026, pena una sanzione. Sono escluse dalla direttiva le aziende con meno di 250 dipendenti.

Dal 2035 si compreranno solo auto elettriche

Mercoledì 8 giugno il Parlamento europeo ha approvato il pacchetto “Fit for 2055” che prevede uno stop definitivo alla vendita di auto nuove con motore termico. A partire dal 2035, non si potranno più acquistare auto a benzina, a diesel o ibride ma solamente vetture elettriche. Inoltre, tutte le deroghe sugli standard di emissioni di CO2 per le case automobilistiche più piccole o per i produttori di furgoni cesseranno definitivamente nel 2030. L’obiettivo è quello di accelerare sulla svolta green anche per il settore del trasporto privato, per ottemperare al target “Emissioni zero” entro il 2055. La proposta dovrà essere approvata dagli Stati membri.

Sólo sí es sí

Vogliamo lasciare indietro la cultura della violenza, vogliamo costruire una cultura basata sul consenso

Irene Montero, Ministra per le Uguaglianze spagnola

In Spagna, il Congresso dei Deputati ha approvato una proposta di legge che codifica finalmente una definizione chiara e inconfutabile di “consenso” nell’ambito del reato di violenza sessuale. Il consenso si definisce ora come un’esplicita espressione della volontà della persona. Il silenzio o la passività non costituiscono quindi una forma di consenso e potranno essere considerate aggressione, con pene che vanno fino a 15 anni di carcere. La proposta deve ora passare al vaglio del Senato spagnolo.

Due americani distruggono la Città eterna

Nella notte tra il 2 e il 3 giugno, una coppia di giovani turisti americani ha lanciato un monopattino elettrico giù per la scalinata di Trinità dei Monti a Piazza di Spagna, Roma. L’atto vandalico ha danneggiato il pregiato marmo della scalinata, provocando 25mila euro di danni. I due sono stati multati dalla polizia locale con un’ammenda da appena 400 euro a testa e un Daspo urbano a Piazza di Spagna della durata di due giorni. La Procura della Capitale ha aperto un’inchiesta per danneggiamento.

https://www.youtube.com/watch?v=vQifXtUwu6c
Il lancio del monopattino
Fonte: Inews24
Lewis Hamilton: da pilota a regista

Il pluricampione britannico di Formula 1 Lewis Hamilton si mette nei panni di regista per produrre un film inerente al mondo delle corse in auto. Il film racconterà la storia di un pilota esordiente, interpretato da Brad Pitt, che si trova ad affrontare in gara avversari illustri nel mondo delle corse. Il film uscirà nelle sale e in streaming su Apple TV+.

Per sollevare lo spirito…Tacchini in fuga

La Turchia si libera del pesante fardello di essere chiamata internazionalmente come il buffo uccello, il tacchino (Turkey in inglese). La richiesta alle Nazioni Unite rappresenta il culmine della campagna di rebranding voluta dal presidente Erdogan. Il paese si chiamerà d’ora in poi “Türkiye”, un nome che, secondo Erdogan, rappresenta al meglio i valori, la cultura e la civiltà dei turchi.

a cura di
Luca Chieti

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Johnny Depp Vs Amber Heard: un verdetto tanto atteso, anzi due…
LEGGI ANCHE – TSCKNEWS #6 – La rassegna stampa
Condividi su

Luca Chieti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *