TSCKNEWS #6 – La rassegna stampa

TSCKNEWS #6 – La rassegna stampa
Condividi su

Ritorna l’appuntamento settimanale con Tscknews. Ogni venerdì, la rassegna stampa di The Soundcheck raccoglie per voi le principali notizie della settimana.

Tra attentati all’arte e all’ambiente, Tscknews si è infiltrata nella redazione di una televisione franco-tedesca per la rassegna stampa di questa settimana. I diritti ritornano protagonisti, con un verdetto tanto atteso dagli USA e importanti novità dall’Italia, in particolare per chi vive in prigioni fisiche e mentali. Lo sport è ancora pieno di discriminazioni, sarà il caso di iniziare a praticarli online?

Priorità alla salute mentale

L’annuncio arriva direttamente dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, che annuncia il tanto atteso bonus psicologo. Il decreto firmato eroga un totale di 10 milioni di euro, utilizzabili per pagare sessioni di psicoterapia e psicologia presso professionisti privati, iscritti all’ordine degli psicologi e che abbiano aderito all’iniziativa. Il bonus verrà erogato sulla base dell’ISEE, privilegiando le fasce più basse. Un importante tassello aggiunto al difficile percorso di superamento della pandemia che ha profondamente colpito la salute mentale dei cittadini.

Stop ai bambini nelle carceri

La Camera ha approvato una legge che elimina la custodia cautelare in carcere per le donne incinte e per genitori con figli minori di 6 anni, cosicché i figli non debbano vivere i primi anni di vita tra in un istituto detentivo ma in strutture alternative come case famiglia. Il provvedimento ha come obiettivo quello di eliminare del tutto la presenza di minori nelle carceri italiane (ad oggi sono circa 20) e di tutelare la presenza femminile in carceri pensate unicamente per soli uomini. La proposta di legge dovrà adesso passare al Senato prima dell’approvazione definitiva.

Total pronta a sganciare una bomba climatica

Sta facendo ampiamente discutere il nuovo progetto della compagnia francese TotalEnergies. L’impresa vorrebbe sfruttare un nuovo giacimento petrolifero in Tanzania, costruendo un oleodotto di 1500km circa per il trasporto dell’oro nero, il più lungo condotto al mondo. Una vera e propria “bomba climatica“, così definiscono il progetto verdi ed ONG ecologiste . Si stima infatti che la realizzazione dell’oleodotto causerebbe l’emissione di 34 miliardi di tonnellate di CO2, peggiorando gravemente la situazione climatica. Ci saranno anche pesanti danni sociali, dato che per la costruzione dell’opera sarà necessario lo sfratto di circa 100mila persone.

Attentato alla Gioconda

Momenti di tensione questa domenica 29 maggio, quando un ragazzo si alza dalla sedia a rotelle e sferra una torta contro la Gioconda, inestimabile opera di Leonardo da Vinci custodita al Louvre di Parigi. I motivi del gesto non sono ancora noti, ma si suppone che dietro al gesto del ragazzo ci fossero delle motivazioni ambientali. Il giovane sembra infatti aver invitato i visitatori del museo a “pensare alla Terra che molte persone stanno distruggendo”. Un gesto decisamente estremo per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla tematica della salvaguardia del pianeta.

La Gioconda imbrattata
ARTE compie 30 anni

Era il 30 maggio 1992, il canale franco-tedesco ARTE trasmetteva il suo primo programma in diretta dall’Opera House di Strasburgo. Il progetto di un canale televisivo condiviso nasce dall’idea di Francia e Germania di rafforzare il loro legame attraverso la condivisione della cultura tramite la televisione. Viene alla luce così ARTE, un canale culturale che offre film, documentari, serie tv, ma anche rubriche di news, talk shows e concerti. I programmi sono trasmessi in lingua francese e tedesca, con sottotitoli in inglese, italiano, spagnolo e polacco. Un grande mezzo per avvicinare le culture dei popoli europei che ha sicuramente giocato un ruolo chiave nella storia dell’integrazione dell’Europa.

Johnny Depp ha vinto

Si chiude il processo diventato virale nelle ultime settimane, dopo oltre un mese il tribunale della Virginia ha decretato che l’attore Johnny Depp sia stato diffamato intenzionalmente dalla ex moglie Amber Heard. I social media sono stati in assoluto i protagonisti di questo processo, trasformandolo in uno scontro tra due fazioni opposte. Nei brevi TikTok o Reel ognuno ha infatti espresso il suo parere, giudicando molte volte a priori l’una o l’altra parte. Al di là del verdetto, il processo ha segnato una svolta nella mediatizzazione delle faccende giudiziarie delle celebrità.

Calcio: lupi si nasce…e gatti si diventa

Non ti preoccupare che venite anche voi in Pianura a cercare qualche lavoro

Sara Pinna

Il deplorevole commento della conduttrice di una tv locale veneta Sara Pinna è diventato virale. Al termine della partita di Serie B Cosenza-Vicenza, conclusasi con la retrocessione della squadra veneta, la presentatrice risponde con una cattiveria gratuita all’esultanza di un giovane tifoso del Cosenza. Non sono mancate le critiche all’episodio, in quanto alimenta quel contrasto Nord-Sud, che negli anni si è inasprito e ha assunto caratteri sempre più violenti. Le pronte scuse della conduttrice non servono, purtroppo, a rimuovere questa triste macchia per lo sport nel nostro paese.

Per sollevare lo spirito…Esame di nuoto online

La notizia che giunge dalla Cina ha dell’incredibile. L’Università di Shangai, città duramente colpita dal Covid-19 negli ultimi mesi, ha deciso di svolgere tutti gli esami a distanza, compresi quelli sportivi. Ed è così che gli studenti dovranno affrontare l’esame di nuoto online, senza aver ben chiare le modalità. Le reazioni sui social non si sono fatte attendere, con video degli alunni che nuotano nel loro letto, a dimostrare l’assurdità di tale richiesta.

a cura di
Luca Chieti

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Il vergognoso episodio di razzismo allo Stadio Olimpico in Lazio-Verona
LEGGI ANCHE – TSCKNEWS #5 – La rassegna stampa
Condividi su

Luca Chieti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *