Bologna Jazz Festival – John Scofield – Dave Holland – Duo – Teatro Duse – Bologna

Bologna Jazz Festival – John Scofield – Dave Holland – Duo – Teatro Duse – Bologna
Condividi su

Torna il Bologna Jazz Festival, la kermesse musicale che comprende i comuni dell’area metropolitina e le province di Modena, Ferrara e Forlì.

Il Bologna Jazz Festival, che si svolge dal 28 ottobre al 16 novembre, ieri sera 9 novembre è andato in scena al Teatro Duse di Bologna, sold out per il duo Jazz formato da John Scofield (chitarra) e Dave Holland (contrabbasso): un incontro ai massimi vertici del jazz.

John Scofield
John Scofield Bologna Jazz Festival

John Scofield (nato in Ohio nel 1951), dopo un apprendistato nei gruppi di Gerry Mulligan con Chet Baker, Billy Cobham & George Duke, Charles Mingus, Gary Burton e David Liebman, nel 1982 entra a far parte della band di Miles Davis.

Sono anni in cui andava ancora forte il jazz-rock, al quale Scofield diede un personale contributo, prendendo parte ad alcuni dei gruppi fondamentali del genere.

A lanciare definitivamente la sua inarrestabile ascesa in qualità di leader, oltre al triennio trascorso al fianco di Miles Davis, furono i dischi che la Blue Note iniziò a produrgli dal 1990.

Da allora la sua carriera non ha conosciuto momenti di arresto, mentre tra le collaborazioni successive spiccano il vertice chitarristico con Pat Metheny e il duraturo sodalizio iniziato nel 1998 con il trio Medeski Martin & Wood.

Scofield è uno dei chitarristi jazz più influenti degli ultimi quattro decenni, ferratissimo solista post-bop da sempre aperto alle seduzioni della fusion, il funky, il soul jazz.

Dave Holland
Dave Holland Bologna Jazz Festival

Con Dave Holland ci si muove nelle sfere ‘alte’ del jazz contemporaneo.

Nato nel 1946 a Wolverhampton, in Gran Bretagna, e cresciuto musicalmente in compagnia di altri celebri jazzisti attivi sulla scena inglese (Kenny Wheeler, John Surman, John Taylor).

Holland impresse una nuova direzione alla sua carriera trasferendosi negli Stati Uniti nel 1968.

Fu chiamato da Miles Davis, con una telefonata repentina pochi giorni dopo che Miles aveva sentito il giovane contrabbassista esibirsi a Londra.

Holland entrò immediatamente a far parte del gruppo in via d’elettrificazione di Miles Davis.

Un sodalizio che durò un paio d’anni, durante i quali partecipò alle registrazioni di diversi album a partire da Filles de Kilimanjaro (inclusi gli epocali In a Silent Way e Bitches Brew).

Nel dopo-Miles, Holland creò i Circle con Chick Corea, Barry Altschul e Anthony Braxton, mentre nel 1972 pubblicò il suo primo album da leader, iniziando una lunghissima affiliazione con l’etichetta ECM.

Sempre continuando l’attività a capo dei propri gruppi, Holland è stato anche al fianco di Stan Getz, Chick Corea, Herbie Hancock e Thelonious Monk.

Negli ultimi tre decenni, a parte collaborazioni sempre prestigiose (come quelle con Sam Rivers e Kenny Barron), Holland si è dedicato soprattutto a sviluppare la propria musica, giungendo alle sue attuali proposte ritmicamente poliedriche e visionarie: un intreccio di linee dalle coordinate sempre spiazzanti, di assolo d’assoluta maestria.

Il sound e l’empatia collettiva raggiungono nei gruppi di Holland altezze da brivido.

(fonte C.S. Teatro Duse)

La nostra gallery

A cura di
Enrico Ballestrazzi

Seguici anche su Instgram!
LEGGI ANCHE – Carmen Consoli – Teatro Regio di Parma – 4 novembre 2021
LEGGI ANCHE – Nel feudo dei BardoMagno

Condividi su

Enrico Ballestrazzi

Fotografo per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *