Una serata di fotografia e jazz al Caffè Italia ’33

Una serata di fotografia e jazz al Caffè Italia ’33
Condividi su

Nei meandri della provincia mantovana, sabato 2 ottobre 2021, si svolgerà un evento che unirà jazz e fotografia, due sfere artistiche che sembrano distanti…ma lo sono veramente?

Lo scopriremo al Caffè Italia ’33, storico locale del centro di Quingentole (MN), dove i due fotografi Francesco Gardona e Marco Zerbinati esibiranno i loro scatti, che resteranno visibili all’interno del locale per circa un mese.

Ospiti all’evento di presentazione saranno i musicisti del Liquid Duo. Si tratta di duo jazz composto da Frank Masetti, al contrabbasso, e da Pietro Vecchi, al sassofono. I musicisti daranno ambientazione sonora alla mostra “con un repertorio di standards e songs con influenze hard bop e cool, focalizzandosi sugli aspetti solistici e ritmici del linguaggio jazz”.

Le due galleries fotografiche

Francesco Gardona, ideatore della serata, è uno psicologo e fotografo amatoriale di 29 anni. Sabato sera esporrà soggetti che raffigurano il paesaggio africano, italiano e alcuni ritratti. La sua passione per la fotografia è nata solo negli ultimi anni come retaggio degli insegnamenti dello zio Maurizio Orioli, che è stato per molti anni assistente e amico di Dario Borsatti, noto fotografo della zona.

Una fotografia di Francesco Gardona

Marco Zerbinati, invece, si descrive in questo modo: “ho 25 anni e, da che mi ricordi, ho sempre fatto fotografie; ero sempre quello con la fotocamera. Una mia grande passione è la camera oscura. In questa mia prima mostra porterò alcuni panorami argentini, che ho scattato e stampato l’anno scorso. Il tema principale è la leggerezza e vi invito a cercarla nelle nuvole che vedrete.”

Una fotografia di Marco Zerbinati

Per approfondire i dettagli della serata vi invitiamo a consultare l’evento Facebook relativo alla mostra.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Ariete – Auditorium Parco della Musica – 27 settembre 2021
LEGGI ANCHE – “Villa – Tessuti Culturali”: la musica invade Villa Spada a Bologna

Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *