Lumen Music Festival di Vicenza: i protagonisti

Lumen Music Festival di Vicenza: i protagonisti
Condividi su

Riparte il Lumen Music Festival con tantissimi artisti importanti. A voi la rassegna.

Dopo 7 edizioni, un percorso in continua crescita e un anno di stop forzato, Lumen Music Festival, a Vicenza, riparte nel 2021 più forte che mai, in partnership con Snackulture.

Per non farsi mancare nulla, il Lumen Festival si sdoppia anche in due versioni. C’è il Lumen Boutique, dall’atmosfera più intima e un focus sulle esperienze, e il Lumen Music. Sarà la continuazione del percorso intrapreso fin qui e sarà incentrato su un’offerta musicale di altissimo livello.

Per il Lumen Music Festival dal 5 all’8 agosto faranno scalo a Vicenza alcuni dei nomi più caldi del panorama musicale italiano, con una proposta ricca e capace di accontentare un po’ tutti, dagli amanti del rap, a quelli dell’indie, a quelli del pop.

Grazie all’app per eventi made in Vicenza NOWR, poi, sarà anche possibile accedere a esclusivi vantaggi.

La rassegna

Ad aprire le danze del Lumen Music Festival saranno gli headliner Psicologi con open act di Will.

I primi sono il felice incontro artistico tra i classe 2001 Draste Lil Kaneki, di Napoli centro il primo e di Roma zona San Lorenzo il secondo. Il loro disco d’esordio “Millennium Bug” esordisce alla posizione numero 5 dei dischi più venduti in Italia ed è presente stabilmente nella top 100 della classifica Fimi.

Il secondo artista è Will. Dopo un’ottima esperienza a X Factor 2020, la sua “Estate” vola e si inserisce stabilmente nella Top 50 di Spotify Italia, regalando gli un disco d’oro poche settimane fa.

A salire sul palco del Lumen Music Festival venerdì 6 agosto saranno i Fast Animals and Slow Kids, che saranno accompagnati dalle esibizioni di Leon Faune Bais.

Fast Animals and Slow Kids

I Fast Animals and Slow Kids non hanno ormai bisogno di presentazioni, dopo l’esordio del loro ultimo disco “Animali notturni”(2019) al settimo posto in classifica FIMI dei dischi più venduti.

I FASK ripercorreranno tutte le tappe di questo lungo viaggio fatto di chilometri, palchi, sudore, stage diving ed esseri umani. Lo faranno in un live che li porterà vicini al proprio pubblico.

Per quanto riguarda Leon Faun con l’attesissimo album di debutto “C’era una volta”, in uscita il 25 giugno, il rapper romano si rappresta infatti a fare quell’ultimo passo per entrare di diritto tra i big della scena.

Con svariati singoli all’attivo, Leon Faun negli anni si è fatto notare soprattutto per l’originale e riuscita fusione tra immaginari o fantasy e musica rap, che è stato un po’ il suo marchio di fabbrica fino ad oggi. Tra il 2020 e 2021 la sua “Occhi Lucidi” esplode. Anche grazie al successo oceanico ottenuto su TikTok, e conta oggi quasi 9 milioni di stream su Spotify.

Sabato 7 agosto, al Lumen Music Festival il protagonista sul palco sarà Mecna. Nome in delebile del rap italiano, con i giovani talenti di Post Nebbia e Irbis37 a fargli da spalla.

Riguardo il primo c’è chi se n’è innamorato già nel 2012 con “Disco Inverno” e da allora non se l’è più tolto dalla testa. C’è chi l’ha scoperto lungo il tragitto, con “Laska”, “Lungomare Paranoia”, “Blue Karaoke” o “Neverland”.

Post Nebbia invece è una band della nuova scena Padovana, nata dall’immaginario psichedelico di Carlo Corbellini, classe‘99.

Nei primi mesi del 2020 la band viene segnalata tra le realtà musicali più promettenti sia da Rockit che da Rolling Stone Italia.

Infine è il turno di IRBIS37, progetto di Martino Consigli, giovane promessa di Milano, per la precisione zona Bovisa. Con sonorità che spaziano dal rap all’R&B, dall’elettronica fino al punk dell’ultimo singolo “Ragazzini”, IRBIS37 è senza dubbio una delle realtà più interessanti.

Domenica 8 agosto 2021, per l’ultima, indimenticabile serata del Lumen Music Festival, faranno tappa a Vicenza Margherita Vicario, BNKR44 e Antartica.

Margherita Vicario è artista a tutto tondo, che si divide con naturalezza tra il suo lavoro da attrice e quello da cantautrice.

Dal 2010 inizia a fare l’attrice per serie tv e cinema, lavorando–tra gli altri–con niente meno che Woody Allen.

Con “Bingo”, il suo nuovo album uscito due settimane fa, si conferma tra le realtà più interessanti e innovative della scena musicale italiana ed esordisce alla posizione 5 della classifica FIMI dei vinili più venduti.

Il BNKR44 è un collettivo di menti dedite all’arte in ogni sua forma: il loro nomi sono Caph, Piccolo, Faster, Fares, Erin, JxN e gheray0.

Infine, gli Antartica sono una band che gioca in casa, perché originaria proprio di Vicenza. Cantano di malinconia quotidiana e col loro sound cercano di unire l’alternative americano all’indie-pop nostrano.

Negli ultimi mesi si sono fatti decisamente notare, soprattutto col loro pezzo “Clinica”. Il pezzo gli è valso un boom di stream su Spotify e la copertina della playlist editoriale di Spotify Italia “Scuola Indie”.

La location

La location del Lumen Music Festival, dal 5 all’ 8 agosto 2021, sarà SPARK, un’area polifunzionale a Torri di Quartesolo, alle porte di Vicenza. È situata in un parco di oltre 5000 mq sulle rive di un lago. Non solo sarà possibile ascoltare buona musica durante le serate del festival, ma durante il giorno anche praticare sport (beachvolley, padel, wakeboard) e prendere il sole in una spiaggia perfettamente allestita e completamente nuova.

a cura di
Sara Sattin

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Dischi Che Escono – Luglio 2021
LEGGI ANCHE – “Altrove”, il primo romanzo di Daniele Corradi
Condividi su

Sara Sattin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *