“Un giorno intero” e la carica dei MOCA

“Un giorno intero” e la carica dei MOCA
Condividi su

Arrivano da La Spezia a portarci il buon umore, più vitale di una valanga di caffè, non possono che essere i MOCA, che venerdì 4 dicembre hanno pubblicato il loro ultimo singolo “Un giorno intero”, per l’etichetta La Clinica Dischi.

Dal retrogusto vintage.

I MOCA si sono fatti conoscere in passato sia per la carica ma anche per la loro musica, che si muove a cavallo tra il pop e il cantautorato italiano. Stavolta però si sono concentrati non tanto su una sperimentazione innovativa, hanno piuttosto, almeno secondo me, rivisitato delle sonorità, se vogliamo, dal repertorio musicale italiano.

https://www.instagram.com/p/CJEddFnAUWD/
Mi spiego

Le immagini riprese dalla semplicità del quotidiano di matrice Dalliana e la musicalità del brano che ricorda a tratti quella di Venditti, non diventano assolutamente motivo di plagio, quanto piuttosto una base solida su cui poter edificare attraverso mattoni fatti di note e parole, che sono invece figlie di un gusto del tutto personale della band spezzina.

Il dialogo con l’io (bambino)

Questo è di certo uno dei punti forti del brano. “Un giorno intero” trascorso a letto, passato a sonnecchiare e a sognare di raggiungere almeno attraverso il proprio immaginario interno, quello che invece manca e si vorrebbe anche nel mondo esterno.

Ma spesso accade che al sopraggiungere della paura si smetta persino di fantasticare e di cibare con sogni e speranze quel bambino, che dentro di noi è ancora affacciato alla finestra sorridendo al futuro.

Insomma, tiratevi su dal letto, come ci consigliano i MOCA, e, magari, mette in sottofondo proprio la loro “Un giorno intero”, pronta per darci la carica e la motivazione di non sprofondare tra le coperte, gridando “addio!”.

a cura di
Ilaria Rapa

Seguici anche su Instagram!
https://www.instagram.com/p/CJDkBJTjr9Y/
LEGGI ANCHE – “Quartieri pop”, luoghi della memoria di Emanuele Patti
LEGGI ANCHE –
Lena A. spiega come liberarsi dalla fobia sociale
Condividi su

Ilaria Rapa

Un pensiero su ““Un giorno intero” e la carica dei MOCA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *