Carlo Mey Famularo e la sua Donna Nera

Carlo Mey Famularo e la sua Donna Nera
Condividi su

Giovedì 10 Dicembre è uscito in digital download e in streaming il nuovo brano di Carlo Mey Famularo, dal titolo “Donna Nera“. Prodotto e arrangiato da Max Marcolini (producer di Zucchero “Sugar” Fornaciari), è il secondo estratto dall’album “Cuba Cafè“, che vedrà l’uscita nel 2021.

Abbiamo fatto una chiacchierata col cantautore napoletano, ecco cosa ne è uscito.

Ciao Carlo intanto come stai?

Bene grazie, in questo momento a casa a Milano dove lavoro e vivo da qualche anno.

La tua carriera musicale inizia nel 1991, suonando con Billy Preston e Sam Moore in una data della loro tournée Italiana. Nel 1994 ti ritroviamo ideatore di “Canzoni per la Vita” (Warner Music), album a cui partecipi con un brano “Qualunque amore”insieme ad artisti come Ivan Graziani, Paolo Vallesi e Lighea e tanti altri, cosa ti ha fatto passare da musicista a cantautore?

Mah, sono due anime che convivono insieme, l’una serve all’ altra… Ho dovuto solo migliorare il mio approccio compositivo con i testi. La musica L’ho avuta in regalo da Dio. 

Nel 1996 insieme a Monica Sarnelli interpreti la sigla della più famosa soap-opera in onda su Rai Tre “Un posto al sole”. Avresti mai pensato allora, che avrebbe raggiunto un così alto livello d’ascolto? E cosa si prova a sapere che la propria voce entra ogni sera nelle case degli Italiani?

Tutto nasce nel 1996 durante la produzione del mio primo disco Spiritonero, contenente 8 brani tra cui “Un posto al sole”, che la Rai poi utilizzò come sigla. Una vera casualità! Sinceramente non prevedevo questa grande popolarità…

Questa canzone tutte le sere entra nelle case di 2 milioni di Italiani e di 20 milioni di italiani che vivono all’estero. Una vera emozione sapere che la mia voce è conosciuta da così tante persone .

Nel 1997 il tuo primo album “Spiritonero”, nel 2002 “Konfusione” con la collaborazione di musicisti come Massimo Riva. Voli a Toronto per la registrazione del terzo, “Night Club”, album prodotto da Joel Joseph e Kenny Moran (musicisti di Nelly Furtado e produttori di Earth Wind and Fire). Nel 2014 la raccolta “Fragile Collection 2014” e nel 2018 arriva il quinto “Accadrà”, con la collaborazione dei musicisti Paolo Costa, Giorgio Cocilovo, Fabrizio Fedele,Ernesto Vitolo, Luca Rustici, Joel Joseph e Kenny Moran. Siamo nel 2020 e a giugno pubblichi “Soul Cafè”, il primo estratto del tuo nuovo album “Cuba Cafè”, che arriverà nel 2021. Questo tuo nuovo lavoro ha preso vita durante il lockdown? O era qualcosa che avevi già nel cassetto da tempo?

Durante il lockdown molti cantautori, incluso il sottoscritto, hanno dedicato più tempo a sé stessi e alla loro musica, il tempo è rallentato e le idee non si sono affollate. Quelle buone sono venute alla luce in maniera netta. Un periodo triste ma creativo. Volevo realizzare un nuovo album, ma la vita quotidiana veloce è stressante, non mi dava la giusta ispirazione. Adesso è tutto più chiaro.

Quali sonorità musicali troveremo all’interno?

Nasco dal Blues e dal soul, in questo disco ho voluto contaminare diversi generi: soul, pop, afro, blues, non dimenticando mai la melodia, tipica e origine della musica italiana. Spero, con l’aiuto di Max, di realizzare un buon album dedicato alla musica caraibica con suoni più attuali e contaminati da altre culture tra cui quella Italiana . 

Un anno, questo, pieno di restrizioni e sacrifici per tutti, e anche un anno senza musica dal vivo. Come vive un artista abituato ai live e al contatto con la gente questa situazione?

Questo è stato un dramma. Per un musicista non poter fare concerti ed eventi e non poter condividere la musica con il pubblico è stato un vero problema anche dal punto di vista economico. Qualcosa siamo riusciti a fare con collegamenti online, ma la differenza è stata notevole, un po’ come fare l’amore (live concert) oppure sesso (concerti online).

Il 10 Dicembre è uscito il secondo estratto di “Cuba Cafè”, il brano “Donna Nera”. Chi è questa “Donna Nera”?

Ho vissuto 6 anni in Venezuela da ragazzo , avevo una bambinaia di colore, Ines. Lei è stata la mia prima amica, compagna di giochi e maestra di vita, con lei ho iniziato ad ascoltare musica e ho capito che non ci sono differenze tra razze e colori ma che le persone sono tutte uguali. Lei mi ha insegnato tolleranza, pazienza, accoglienza e condivisione. Questa canzone è per lei.

Abbiamo detto che nel 2021 uscirà l’album, sai dirci anche quando? Se la situazione migliorerà hai in programma anche un tour?

Spero che l’album possa uscire a marzo, aprile 2021, se non ci saranno altri stop. Sicuramente, se si potrà, ci sarà un tour. “Un Posto Al Soul tour” – anche in omaggio alla soap . La sorpresa sarà una nuova versione della sigla in versione caraibica insieme ad una cantante nota della musica italiana di cui non faccio il nome per scaramanzia.

Grazie per essere stato con noi Carlo, e per questa anticipazione!

a cura di
Enrico Ballestrazzi

Seguici anche su instagram!
Leggi anche – Zucchero, D.O.C. Deluxe: Schiettezza E Genuinità
Leggi anche – Post Fata Resurgo: Il Rap Unito Alla Tradizione Stabiese
Condividi su

Enrico Ballestrazzi

Fotografo per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *