L’Ennesimo e l’ennesima storia vera

L’Ennesimo e l’ennesima storia vera
Condividi su

Tratto da una storia vera” è il primo album del poliedrico “L’Ennesimo“, al secolo Paolo Pasqua. Dopo un periodo di otto mesi passato a lavorare in Irlanda, ritorna con un bagaglio di canzoni, diventate il progetto che ascoltiamo.

In 8 tracce racconta un preciso spaccato di vita: tra amori spezzati, amici venuti a mancare e una voglia di vivere che trasuda da ogni brano, rendendoci partecipi della sua storia.

Il disco prende forma completamente da Paolo, da lui sono stati scritti tutti i testi e gli arrangiamenti, con un aiuto nella direzione artistica e nel mix di Federico Carillo (Fonico di Canova, Selton e Ghemon).

Le canzoni sono di difficile categorizzazione, L’ennesimo fluttua tra diversi stili come se nulla fosse: dai richiami Trap e Lo-Fi di “Freddo Cane” passando al classico rock un po’ 90s di “Camomilla“, fino ad arrivare alla sognante “Romano Marino“, che chiude il progetto; una ballad immersa nel riverbero, che con influenze dream pop ci fa perdere nei nostri stessi ricordi mostrandoci il suo: il brano è omonimo a un amico di L’ennesimo, venuto a mancare a 13 anni, a cui l’artista non dedica solo l’ultima canzone, ma tutto il progetto.

“Tratto da una storia vera” è esattamente ciò che ci si aspetta dal titolo. Il racconto di una vita normale, tra i suoi alti e i suoi bassi, tra le tante influenze e i tanti generi musicali ascoltati.

Un plauso ancora a “L’Ennesimo” che al suo primo progetto (prima c’è stato soltanto l’EP “Senape” uscito nel 2017) è riuscito a ribaltare in positivo l’accezione negativa dell’aggettivo che gli dà il nome. È a tutti gli effetti “l’ennesimo” ad affrontare determinate tematiche sulla propria vita, o a raccontare quest’ultima, in generale. Ma è anche uno dei pochi che è riuscito a farmi emozionare facendolo.

È stata una sorpresa. Da ascoltare fino in fondo: come l’ultima canzone “Romano Marino”, contente un segreto che non voglio svelarvi, e che dovrete scoprire da soli.

a cura di
Luca Pensa

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Quarant’anni di Litfiba. Tutto è partito da quel 6 dicembre 1980…
LEGGI ANCHE –
Il Colle: “Ma quanto vale essere se stessi?”
Condividi su

Luca Pensa

Un pensiero su “L’Ennesimo e l’ennesima storia vera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *