Ian Luis: in anteprima il video di “Asintomatico Credente”
Dal 4 dicembre sarà disponibile in rotazione radiofonica “Asintomatico Credente”, brano che anticipa il nuovo EP di Ian Luis. Oggi, in anteprima, potete vedere il video del singolo.
Ventisette anni, passione per il pop e la convinzione che si possa ancora veicolare un messaggio di incitamento e incoraggiamento attraverso le canzoni. Voglia di mettersi in gioco, dunque, e perché no, di cambiare il mondo: queste sono le intenzioni insite in “Asintomatico Credente”, nuovo brano scritto da Sebastiano Inturri, in arte Ian Luis.
Un brano di puro pop, con la caratteristica, però, di avere ciascuna traccia strumentale suonata e registrata dal vivo: dietro le chitarre, i sample di batteria, le tastiere, ci sono esseri umani. Non è scontato, perché il tutto riesce a funzionare ancor meglio.
“Tra tutti i brani dell’EP ‘Generale Paranoia’ – in uscita a breve, ndr –, ho scelto Asintomatico Credente come singolo di lancio in quanto rispecchia il difficile periodo storico che stiamo vivendo. La mia intenzione è quella di dare una spinta a tutta quella gente che dice di voler rivoluzionare la propria esistenza rimanendo incollata alla solita routine, come su un divano a guardare il mondo girare attraverso lo schermo di una tv”
Ian Luis
“Asintomatico Credente”: il video
Il videoclip di “Asintomatico Credente” è diretto da Graziano Piazza. Dietro c’è uno studio ponderato, affidato ad allegorie ben precise: l’automobile rappresenta l’omologazione cui spesso si aderisce a livello mediatico; i riflettori si fanno metafore per il diffuso fenomeno delle fake news; il divano rappresenta la vita sedentaria di chi si è arreso e lascia sempre agli altri il compito di cambiare le cose. Infine, la scena della corsa vuole essere il cuore pulsante del brano: l’invito concreto all’azione e al cambiamento.
a cura di
Andrea Mariano