Per gli amanti della cultura nerd, l’ultimo weekend di gennaio significa una cosa sola: Festival del Fumetto di Novegro.
L’appuntamento è fissato per sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio presso il Parco delle Esposizioni di Novegro, per due giornate interamente dedicate alla cultura pop, tra fumetti, giochi, artisti e cosplay.
Con oltre 2000 mq di spazio espositivo, suddivisi in 5 padiglioni, la fiera ospiterà più di 200 espositori, pronti a far brillare gli occhi di collezionisti e appassionati. Sarà possibile trovare gadget, action figures, manga, manhua, fumetti occidentali e accessori per cosplay di ogni tipo. .
Il Padiglione B accoglierà una grande Artist Alley, con oltre 50 artisti che esporranno le proprie opere, oltre a un’area ludica dedicata a giochi da tavolo e GDR.
Nel Padiglione C, la Scuola del Fumetto di Milano terrà workshop e conferenze di approfondimento su diverse tematiche legate al mondo del fumetto e dell’illustrazione.
Il Padiglione D ospiterà invece il più grande Villaggio Cosplay Italiano, con spettacoli, raduni e contest curati da Area Cosplay. Non mancherà inoltre una sezione dedicata ai tornei di videogiochi e al retrogaming, per un tuffo nella storia del gaming.
Immancabile, infine, un’area food dove concedersi una pausa gustosa, con prodotti asiatici, snack americani e piatti della tradizione italiana.
Inoltre ci saranno anche 100.000 mq di parco a disposizione del pubblico, che offriranno una cornice perfetta per foto stupende

La doppiatrice Emanuela Pacotto sarà la special guest della Winter Edition 2026 del Festival del Fumetto!
Storica voce italiana di Bulma, Nami, Sakura e di tantissimi altri personaggi degli anime e dei cartoni animati occidentali, Emanuela ha all’attivo più di 350 doppiaggi.
Oltre ad essere una delle voci del Belpaese più riconoscibili nel mondo dell’animazione, Emanuela ha doppiato anche negli ambiti del cinema, delle serie TV e dei videogiochi. Tra questi ultimi ricordiamo: Assassin’s Creed, Skyrim, League of Legends, Destiny, Resident Evil e Diablo 3.
Nel corso della sua lunga carriera, ha lavorato anche come attrice e tra i suoi ruoli più famosi spicca quello di Marika in Love Me Licia.
Il tutto senza dimenticare la sua passione per il canto esemplificata dal concerto IDOL AMBITION Live Concert, in cui si è esibita proponendo al pubblico tante celebri sigle in lingua giapponese.
Emanuela Pacotto sarà sul palco del Padiglione D del Festival del Fumetto sabato 31 gennaio, a partire dalle 14:00, per una conferenza/intervista. Successivamente, a partire dalle 15:00 sarà disponibile per un meet & greet con i fan (presso la direzione del Padiglione D).
Orari di apertura
- sabato 31 gennaio: 10:00 – 20:00
- domenica 1° febbraio: 10:00 – 20:00
a cura di
Staff
Seguici anche su Instagram!


