Il Museo Nazionale del Cinema presenta, alla Festa del Cinema di Roma 2025, i restauri de Il mostro verde e Il bestiario di Tonino De Bernardi.
Alla Festa del Cinema di Roma 2025 il Museo Nazionale del Cinema di Torino è presente con la proiezione delle copie restaurate di due opere di Tonino De Bernardi. Il mostro verde (1966-67), diretto insieme a Paolo Menzio, e Il bestiario (1967-68). L’appuntamento è per venerdì 17 ottobre alle ore 15:45 alla Casa del Cinema, sala Cinecittà.
Il Museo Nazionale del Cinema dal 2023 custodisce l’archivio di Tonino De Bernardi, con l’impegno di salvaguardare, restaurare e diffondere i suoi lavori. I restauri sono realizzati in 2K a cura del Museo Nazionale del Cinema. Sono stati portati a termine a partire dalle copie positive depositate dall’autore presso la Cineteca del Museo.
La riedizione e la correzione colore sono state realizzate in collaborazione con lo stesso Tonino De Bernardi e Alberto Momo. Verrà restituito al pubblico un grande esempio di autorialità, e una limpida testimonianza della forza e la bellezza del cinema d’avanguardia italiano di quegli anni.
Tonino De Bernardi
Tonino De Bernardi, nato a Chivasso nel 1937, è una delle voci di spicco del cinema italiano. Ha iniziato a girare negli anni Sessanta con pellicole in 8mm e 16mm, diventando un punto di riferimento del cinema sperimentale. La sua ricerca autoriale ha sempre intrecciato autobiografia e invenzione, intimità domestica e visioni che non sembrano avere confini, dando vita a un’opera che ha trovato spazio nei principali festival internazionali.
La sua produzione rappresenta così uno dei percorsi più originali del cinema indipendente italiano, capace di attraversare i decenni restando coerente, attuale e senza perdere quella forza visionaria che da sempre la contraddistingue. La presentazione de Il mostro verde e Il bestiario alla Festa del Cinema di Roma è un’occasione per riscoprire le radici di un pensiero artistico unico, che sin dagli inizi ha trovato nel cinema un linguaggio permeabile al suo modo di raccontare storie, aperto alla sperimentazione, e che ancora oggi continua a sorprendere ed emozionare.
a cura di
Staff
Seguici anche su Instagram!


