Giancane – BOtanique festival, Bologna – 5 luglio 2025

Foto dall'archivio
Condividi su

L’estate bolognese diventa “Magggica” con il live di Giancane al BOtanique festival

Giancane, reduce da giornate romane letteralmente esplosive, è tornato a Bologna per un live estivo breve ma intenso. L’assenza dell’inseparabile cappello e i limiti di orario non hanno di certo frenato l’energia del cantautore. Insieme alla sua fedele band, come sempre, ha unito i generi musicali più disparati ad una buona dose di battute anche se, a differenza del concerto al Locomotiv club (di cui abbiamo scritto lo scorso inverno), ci sono stati dei momenti un attimo più “seri”.

La più critica, ma non meno ballabile, “Aca’ toro” dei Punkreas, questa volta, ha rimpiazzato il “momento Lucchesi” con la famosa cover dell’”Amour Toujours” di Gigi D’Agostino. Accanto ad essa, si è inserito, “Lividi”, il featuring con i Bull Brigade fresco d’uscita, in grado di far risaltare il lato punk di Giancane. “Sarni” e la rivisitazione di “Dragostea din tei” sono state sostituite in scaletta dai molto più apprezzati pezzi scritti dall’artista stesso.

BOtanique 2025: dal 13 giugno al 19 luglio ai Giardini di Via Filippo Re a Bologna

Ovviamente, non potevano mancare “Vecchi di merda”, “La vita”, “Ipocondria” e tutte le altre hit più popolari e irriverenti. Tra di esse, si è inserito un momento estremamente profondo con l’esecuzione della personale “Papà Francesco” che ha mostrato il lato più intimo dell’artista al pubblico che ha reagito con estremo stupore. Altri brani dell’album “Tutto male” hanno fatto da ponte tra questa atmosfera a tratti più cupa e il resto del live scatenato. “Strappati lungo i bordi” o “Come stai”, ad esempio, con la loro natura critica e i loro ritornelli orecchiabili, sono riuscite ad unire le due “anime” dello spettacolo.

Giancane, anche questa volta, ci ha ricordato la sua abilità nell’istaurare un legame unico con chi assiste ad una sua esibizione. “Ai suoi piedi”, sotto al palco, sembra sempre di stare insieme a degli amici che si divertono sinceramente e che divertono gli altri di conseguenza, in modo semplice e senza forzature.

a cura di
Lucia Tamburello

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Max Pezzali, nuove date per il tour “Max Forever gli Anni d’Oro”
LEGGI ANCHE – Il potere del suono: l’evoluzione dell’intrattenimento
Condividi su

Related Post