Fine giugno: tra una bassa pressione e un bicchierone di magnesio, Andrea vi consiglia qualche canzone per rinfrescarvi l’animo sudato
Siamo alla fine di giugno, l’umanità è devastata dalle bombe di calore… No, non siamo in uno spin off di Ken Il Guerriero, ma solo in uno dei momenti in cui il sottoscritto è riuscito a combattere la bassa pressione e l’immenso calore di questi giorni. Ecco dunque qualche canzone da consigliarvi cald… tanto, da consigliarvi tanto.
Artista: Mama No Likely
Brano consigliato: Fire Me Up
Genere: Punk Rock
Nazionalità: Stati Uniti d’America
Si definiscono punk, ma c’è qualche ventata leggera di stoner qui e lì. Il tutto sfocia in un ritornello di ampio respiro che è una folata di polvere del deserto magnifica. Non vi staccherete facilmente.
Artista: Le rose e il deserto
Brano consigliato: Acqua e Limone
Genere: Pop
Nazionalità: Italia
Gran bell’esempio di pop cantautorale, realizzato con gran cura per i dettagli che impreziosiscono quella che solo all’apparenza è un’atmosfera scarna. Tutto molto affascinante. Luca, tra l’altro ha una invidiabile capacità di raccontare storie in maniera interessante, che cattura. Fa della semplicità apparente la sua arma migliore.
Artista: Nathan Zanagar
Brano consigliato: In My Head
Genere: Pop
Nazionalità: Francia
Pop con interessanti intarsi funk. “In My Head” è una canzone che ha dalla sua un’ottima qualità sonora, una produzione attenta, precisa e ben bilanciata. Nathan Zanagar ha anche la giusta attitudine per accaparrarsi un pubblico sempre più ampio (giuria francese, mi rivolgo a voi: al prossimo Eurovision mandate lui. Fidatevi).
Artista: Feelbacks
Brano consigliato: Fino a farmi bene
Genere: Punk Rock
Nazionalità: Italia
Li abbiamo incontrati più di una volta su queste pagine virtuali. I Feelbacks ritornano con una canzone che fa sentire una minima evoluzione nel suono della band. Sempre grandi cori perfetti per i live, sempre punk rock di matrice 2000’s, sempre godibile, ma stavolta con chitarre e drumming un po’ più ruvidi. Il che, per me, è un bene.
Artista: X-Rated 1994
Brano consigliato: Never Lose Hope
Genere: Rock / Grunge
Nazionalità: Italiana
Loro, gli X-Rated 1994, sono da scoprire. O meglio, da riscoprire, un po’ come hanno fatto e stanno facendo con loro stessi. Band veronese nata in pieno periodo Grunge, hanno realizzato un unico album uscito nel 1995, poi boom, scomparsi dai radar. Dopo 30 anni (odio realizzare che è passato così tanto tempo), i ragazzi si sono riuniti e stanno scrivendo nuova roba e sistemando, remixando e rimasterizzando il vecchio lavoro. “Never Lose Hope” è una delle nuove canzoni che gli X-Rated ed è esattamente il perfetto fil-rouge con quello che era la loro realtà 30 anni fa: rock decadente, inevitabili riferimenti grunge e quella sensazione di non essere fuori tempo massimo, ma anzi di riprendere con garbo, onestà e un pizzico di fierezza gli ottimi presupposti che, per un motivo o per l’altro, erano stati messi in un lungo stand-by.
Artista: I Forget Myself
Brano consigliato: Our Common Flame
Genere: Rock Shoegaze
Nazionalità: Hong Kong / Sudafrica
Molto particolare, un’atmosfera eterea che non ha un punto di esplosione, bensì un costante, graduale climax che di volta in volta aggiunge sempre qualche elemento, ne trasforma altri e poi… finisce. Non si rimane a bocca asciutta, ma anzi si ha ancora fame di I Forget Myself.
Artista: Cucco
Brano consigliato: Meraviglia (Alice)
Genere: Pop
Nazionalità: Italia
Pop interessante, ben strutturato, orecchiabile quanto basta per capire troppo tardi che stai canticchiando il ritornello. Ho letto che “Meraviglia (Alice)” era tra le finaliste di “Una Voce per San Marino” di quest’anno: non avrebbe sfigurato all’Eurovision. Ecco l’ho detto.
Artista: Evva Polak
Brano consigliato: You Never Know When
Genere: Pop
Nazionalità: Polonia
Bella canzone pop dal sapore internazionale. Evva, in più, ha una voce interessante. Potenziale radiofonico molto alto.
Artista: 20 Ore Di Niente
Brano consigliato: Quelle notti
Genere: Punk Pop
Nazionalità: Italia
Il punk-pop-rock sta avendo una stagione d’oro nell’underground italiano. Progetti su progetti basati su queste sonorità. Mentre il mio pensiero laterale pensa e spera in un reboot di The O.C. a causa di questi ascolti, vi dico, anzi, vi scrivo che “Quelle notti” sicuramente piacerà a voi che amate quelle sonorità. Originale? No. Suonato bene? Abbastanza. Godibile? Sì.
Artista: Ilenia Appicciafuoco
Brano consigliato: Love Bombing
Genere: Pop
Nazionalità: Italia
Una conterranea. Ex conterranea, dato che io non abito più a Teramo da un po’ di tempo. Amarcord geografico a parte, Ilenia Appicciafuoco ci presenta una canzone dal pop jazzato di puro pregio. Molto bello e originale anche il video in animazione. Classe e qualità contro il logorio della vita moderna. Cosa volete di più, un Cynar? E sorseggiatelo mentre ascoltate Love Bombing, va.
a cura di
Andrea Mariano
Seguici anche su Instagram!


