Ankor – Legend Club, Milano – 24 Febbraio 2025  

Condividi su

A poco più di un anno di distanza tornano a Milano gli Ankor per un lunedi sera all’insegna del metal insieme a Seven Blood e Conquer Divide!

Gli Ankor sono tornati in Italia, sempre al Legend, con una tappa del “The SHŌGANAI EU/UK Tour 2025”, in compagnia di due band eccezionali.

Gli opening act

Sono le 19.30 quando i primi opening act sul palco: ecco i Seven Blood, band emo metal proveniente da Berlino. Capitanati da Azaria Nasiri , i Seven Blood sono una band nata da un momento collettivo di crisi personale, che ora vuole fornire la colonna sonora per la ripresa dei fan che stanno attraversando i loro momenti traumatici.

Le canzoni profondamente personali del quartetto mettono a nudo le storie dei contrastanti viaggi di vita dei suoi membri. Questa, in definitiva, è la missione di Seven Blood: fornire la stessa sicurezza e supporto ai fan per trovare la propria emancipazione attraverso la vulnerabilità.

“Sbucciare” gli strati delle storie e delle prospettive personali con una colonna sonora guidata da musica dai riff graffianti che deve le sue influenze a band come Bring Me The Horizon, Architects, Paramore, Nirvana, Sleep Token e My Chemical Romance rimanendo comunque caratteristico dei Seven Blood che sul palco sono energici quanto emozionanti.

Veloce cambio di scena e arrivano i Conquer Divide. Gruppo rock americano i cui membri provengono da Stati Uniti, Regno Unito e Canada, con un ex membro proveniente dalla Serbia.

Nati nel 2013 e con all’attivo due album, anche questa band tratta temi strettamente personali, combattendo nelle loro canzoni i demoni interiori e gli ostacoli esterni creando canzoni potenti e con ritornelli immediatamente memorabili.

“Abbiamo attraversato i nostri vari tipi di inferni personali”, dichiara la chitarrista Sturgis. “Aggiungeteci una pandemia, guerre, recessione. La nostra più grande speranza è che le persone sappiano di non essere sole in questi sentimenti, ed è tempo che tutti noi prendiamo possesso del nostro potere”

La loro miscela di rock e metalcore è il simbolo distintivo della loro musica e al Legend tutti li adorano!

Gli headliner

Sono le 21.25 ed ecco i tanto attesi Ankor.

Gli Ankor sono una alternative metal band con sede in Catalogna (Spagna) formata nel 2003 (​​quando i suoi membri avevano solo circa 13 anni!) a ‘Els Pallaresos’, un piccolo villaggio vicino a Barcellona.
Composta dalla cantante Jessie Williams (proveniente da Bristol), dalla batterista Eleni Nota (di Atene), dai chitarristi David Romeu e Fito Martinez e dal bassista Julio Lopez (tutti e tre provenienti dalla Catalogna), la band sta rapidamente facendosi notare nella scena alternative metal grazie a una combinazione sonora originale che unisce metalcore moderno, elettronica e influenze pop asiatiche.

Più di 20 anni dopo il loro esordio, con 5 album alle spalle e diffusi in tutto il mondo, gli Ankor sono un orgoglio nazionale in Spagna e con questo tour portano in giro la loro ultima fatica, Shoganai, un mini album che contiene tutte le canzoni pubblicate nel 2023/2024, note anche come “Chapters“.

Lo show al Legend è stato epico, con melodie pesanti e la band che corre da una parte all’altra, ride, scherza col pubblico e “lo abbraccia” con i propri brani pieni di amore ed entusiasmo.

Jessie e Fito sono una bomba sul palco e anche la piccola Eleni alla batteria tira fuori una potenza devastante, ma non da meno comunque anche David e Julio. Si nota una forte coesione tra tutti e cinque e questo è davvero importante per rendere la performance ancora più autentica e potente.

Jessie ringrazia più volte il pubblico, “è un lunedi sera e non è scontato essere qui. Grazie mille” (cit.)
Dopo un’ora e 15 di live si arriva alla conclusione di questo concerto di alto livello uscendo di scena saltellando sulla note di Moonlight Shadow di Mike Oldfield e Maggie Reilly.

La setlist degli Ankor
  1. The World Is a Cruel Place… And It Is Also Very Beautiful
  2. Venom
  3. Walking Dead
  4. Stereo
  5. The Legend of Charles the Giant
  6. Nebula
  7. Shhh…(I’m Not Gonna Lose It)
  8. The Monster I Am
  9. Oblivion
  10. Drum Solo
  11. Interstellar
  12. Prisoner
  13. Darkbeat
  14. Hill Valley
  15. Embers
    Bis:
  16. Shoganai
  17. Moonlight Shadow
Qui la photogallery degli Ankor
Qui le foto dei Conquer Divide
Ecco le foto dei Seven Blood

a cura e foto di
Emanuela Giurano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE –Formula E: Round 3 e 4 a Gedda
LEGGI ANCHE –“Fiume o Morte!” – La recensione in anteprima del docufilm sui generis
Condividi su

Related Post

1 commento su “Ankor – Legend Club, Milano – 24 Febbraio 2025  ”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *