A poco più di un anno di distanza tornano a Milano gli Ankor per un lunedi sera all’insegna del metal insieme a Seven Blood e Conquer Divide!
Gli Ankor sono tornati in Italia, sempre al Legend, con una tappa del “The SHŌGANAI EU/UK Tour 2025”, in compagnia di due band eccezionali.
Gli opening act
Sono le 19.30 quando i primi opening act sul palco: ecco i Seven Blood, band emo metal proveniente da Berlino. Capitanati da Azaria Nasiri , i Seven Blood sono una band nata da un momento collettivo di crisi personale, che ora vuole fornire la colonna sonora per la ripresa dei fan che stanno attraversando i loro momenti traumatici.
Le canzoni profondamente personali del quartetto mettono a nudo le storie dei contrastanti viaggi di vita dei suoi membri. Questa, in definitiva, è la missione di Seven Blood: fornire la stessa sicurezza e supporto ai fan per trovare la propria emancipazione attraverso la vulnerabilità.
“Sbucciare” gli strati delle storie e delle prospettive personali con una colonna sonora guidata da musica dai riff graffianti che deve le sue influenze a band come Bring Me The Horizon, Architects, Paramore, Nirvana, Sleep Token e My Chemical Romance rimanendo comunque caratteristico dei Seven Blood che sul palco sono energici quanto emozionanti.
Veloce cambio di scena e arrivano i Conquer Divide. Gruppo rock americano i cui membri provengono da Stati Uniti, Regno Unito e Canada, con un ex membro proveniente dalla Serbia.
Nati nel 2013 e con all’attivo due album, anche questa band tratta temi strettamente personali, combattendo nelle loro canzoni i demoni interiori e gli ostacoli esterni creando canzoni potenti e con ritornelli immediatamente memorabili.
“Abbiamo attraversato i nostri vari tipi di inferni personali”, dichiara la chitarrista Sturgis. “Aggiungeteci una pandemia, guerre, recessione. La nostra più grande speranza è che le persone sappiano di non essere sole in questi sentimenti, ed è tempo che tutti noi prendiamo possesso del nostro potere”
La loro miscela di rock e metalcore è il simbolo distintivo della loro musica e al Legend tutti li adorano!
Gli headliner
Sono le 21.25 ed ecco i tanto attesi Ankor.
Gli Ankor sono una alternative metal band con sede in Catalogna (Spagna) formata nel 2003 (quando i suoi membri avevano solo circa 13 anni!) a ‘Els Pallaresos’, un piccolo villaggio vicino a Barcellona.
Composta dalla cantante Jessie Williams (proveniente da Bristol), dalla batterista Eleni Nota (di Atene), dai chitarristi David Romeu e Fito Martinez e dal bassista Julio Lopez (tutti e tre provenienti dalla Catalogna), la band sta rapidamente facendosi notare nella scena alternative metal grazie a una combinazione sonora originale che unisce metalcore moderno, elettronica e influenze pop asiatiche.
Più di 20 anni dopo il loro esordio, con 5 album alle spalle e diffusi in tutto il mondo, gli Ankor sono un orgoglio nazionale in Spagna e con questo tour portano in giro la loro ultima fatica, Shoganai, un mini album che contiene tutte le canzoni pubblicate nel 2023/2024, note anche come “Chapters“.
Lo show al Legend è stato epico, con melodie pesanti e la band che corre da una parte all’altra, ride, scherza col pubblico e “lo abbraccia” con i propri brani pieni di amore ed entusiasmo.
Jessie e Fito sono una bomba sul palco e anche la piccola Eleni alla batteria tira fuori una potenza devastante, ma non da meno comunque anche David e Julio. Si nota una forte coesione tra tutti e cinque e questo è davvero importante per rendere la performance ancora più autentica e potente.
Jessie ringrazia più volte il pubblico, “è un lunedi sera e non è scontato essere qui. Grazie mille” (cit.)
Dopo un’ora e 15 di live si arriva alla conclusione di questo concerto di alto livello uscendo di scena saltellando sulla note di Moonlight Shadow di Mike Oldfield e Maggie Reilly.
La setlist degli Ankor
- The World Is a Cruel Place… And It Is Also Very Beautiful
- Venom
- Walking Dead
- Stereo
- The Legend of Charles the Giant
- Nebula
- Shhh…(I’m Not Gonna Lose It)
- The Monster I Am
- Oblivion
- Drum Solo
- Interstellar
- Prisoner
- Darkbeat
- Hill Valley
- Embers
Bis: - Shoganai
- Moonlight Shadow
Qui la photogallery degli Ankor
Qui le foto dei Conquer Divide
Ecco le foto dei Seven Blood
a cura e foto di
Emanuela Giurano
Seguici anche su Instagram!
[…] Michielin annuncia nuovi ospiti per “Michielin30” Ankor – Legend Club, Milano – 24 Febbraio 2025 Asco – Fabrique, Milano – 23 Febbraio 2025 Jameson Distilled Sounds arriva a Milano […]