Shinichiro Watanabe, noto per capolavori come Cowboy Bebop e Samurai Champloo, torna alla ribalta con Lazarus, un progetto che promette di lasciare il segno
Shinichiro Watanabe è uno dei registi più iconici del panorama anime, noto per la sua capacità di mescolare generi, stili visivi e soprattutto colonne sonore memorabili. Grazie ai suoi lavori nell’animazione giapponese è riuscito a portare prodotti rivoluzionari capaci di incantare sia il pubblico occidentale che quello orientale.
Uno sguardo alle sue opere
Tra tutti i suoi lavori Cowboy Bebob (1998) è forse tra i più celebri e apprezzati, grazie all’unione del genere fantascientifico con influenze noir. Una colonna sonora jazz firmata da Yoko Kanno rende questo anime qualcosa di unico nel suo genere. Samurai Champloo (2004), invece, è una fusione incredibile tra la cultura samurai e hip-pop, che ha portato avanti la firma stilistica di Watanabe caratterizzata dalla combinazione di generi apparentemente incompatibili.
Un maestro dell’arte in tutti i sensi
Watanabe si distingue per il suo approccio multiculturale legato ad una grande capacità di rendere protagonista la colonna sonora. La musica diventa l’identità narrativa delle sue opere: essa non solo deve accompagnare la storia, la definisce anche.
In Cowboy Bebop lo stesso titolo richiama uno stile del jazz caratterizzato dall’improvvisazione e ritmi sincopati. Ciò si lega perfettamente alle scene d’azione e alle personalità eccentriche dei personaggi.

Lazarus
Ambientato nel 2052, Lazarus racconta la storia di un neuroscienziato alle prese con lo sviluppo di un farmaco miracoloso chiamato Hapuna, in grado curare ogni malattia. Anni dopo si scopre che questo farmaco provoca la morte di chi lo ha assunto, scatenando un caos globale. Tuttavia, per tenere sotto controllo la situazione e placare la crisi, un team di agenti speciali viene incaricato di risolvere la situazione. Il nome di questa squadra di forze speciale è appunto “Lazarus”.
Collaborazioni
La serie è prodotta dal celebre studio MAPPA, già conosciuto per aver contribuito a titoli come Chainsaw Man e Attack on Titan. Come se non bastasse abbiamo nel team di produzione anche Chad Stahelski, regista della saga di John Wick, che provvederà alla coreografia delle scene d’azione. Le premesse sono ottime e ci aspettiamo sequenze dinamiche e coinvolgenti.
Colonna sonora
Il cast vocale include diversi talenti tra cui Mamoru Miyano, Maaya Uchida, Yuma Uchida, Makoto Furukawa, Manaka Iwami e Akio Otsuka. Per quanto riguarda la colonna sonora, abbiamo la partecipazione di artisti del calibro di Kamasi Wanshington. L’accompagnamento musicale promette un altissimo livello, considerando i lavori precedenti.
Data di uscita e distribuzione
Negli Stati Uniti, Lazarus sarà trasmesso su Adult Swim ad aprile 2025. Tale aggiornamento ha lasciato sorpresi tutti quanti considerando che le notizie su questo progetto sono stati sempre rilasciati in modo graduale. Ad oggi ciò che sappiamo è che la serie sarà composta da 13 episodi, con l’inizio in primavera e presunta conclusione a luglio 2025. Non escludiamo la possibilità di avere un progetto che comprenda più stagioni se Lazarus riuscirà a conquistare il pubblico tanto quanto i suoi predecessori.
a cura di
Lorenzo De Bonis
Seguici anche su Instagram!


