Dark Funeral – Live Club, Trezzo D’Adda (MI) – 15 Gennaio 2025

Condividi su

Sonorità e tonalità oscure al Live Club di Trezzo. In un freddo mercoledì milanese, i Dark Funeral hanno scatenato l’inferno più tetro che si possa immaginare

In un freddissimo mercoledi milanese, ci pensa il metal a scaldare gli animi. Ed ecco che il 15 gennaio è andato in scena il ritorno in Italia dei Dark Funeral, band black metal svedese in giro con il suo “Let The Devil In – European Winter Tour 2025”.

Gli opener

Ad aprire la serata, prestissimo (ore 18.05) è toccato ai Kami No Ikari, band francese esponente di symphonic/melodic deathcore che ci sono sembrati carichi e molto validi. Sicuramente da vedere nuovamente per poter dare un’accurata opinione.

Dopo i Kami No Ikari, arriva il momento degli Ex Deo, gruppo melodic death metal proveniente dal Canada, formatosi nel 2008, che basa i suoi pezzi sulle vicende e le storie dell’Impero romano. La band è nata nel 2008 per iniziativa del cantante e frontman dei Kataklysm, l’italo-canadese Maurizio Iacono: la sua idea consisteva nel produrre musica metal ispirandosi alla storiografia dell’Impero Romano.

Il 2025 per loro vede la recentissima pubblicazione di “Year Of The Four Emperors”, EP di quattro tracce che da prova anche della bravura del nuovo acquisto, il batterista James Payne. James, di Milano, ha all’attivo un’importantissima carriera, dalla sua prima band (gli Hiss from the Moat) ha poi collaborato con tantissimi artisti di grande calibro ed è uno dei migliori batteristi italiani.

E italiani e di grande orgoglio sono anche i componenti della terza band della serata: i Fleshgod Apocalypse, symphonic death metal direttamente da Perugia! La band ha pubblicato la scorsa estate un nuovo album, “Opera“, un disco accattivante, rappresentativo e divertente e qui al Live Club ce ne portano una parte, oltre ai brani più storici. Le loro esibizioni live sono sempre impeccabili e pieni di patos, e la loro presenza scenica unita alla scenografia che li circonda dona un tocco in più ancora più speciale, anche se basterebbe anche solo la loro musica per un live già perfetto.

Gli headliner

Alle 21.15 arriva il momento dei tanto attesi headliner: i Dark Funeral. La band entra in scena al buio, avvolti da una grossa nuvola di fumo e per i primi istanti è proprio impossibile vederli!


“Sono passati otto lunghi anni dal nostro ultimo tour da headliner in Europa, ma ora è giunto il momento. Unitevi a noi nelle buie notti invernali insieme a Fleshgod Apocalypse, Ex Deo e Kami No Ikari!
Abbiamo appena festeggiato il nostro trentesimo anniversario e porteremo con noi una scaletta piena di oscurità e malvagità proveniente da tutti i nostri album!”.

Cosi dichiarava la band qualche mese fa, e cosi è stato.. oscurità e suoni cupi hanno accompagnato un’ora e mezza di live.. poche parole rivolte al pubblico ma tanta tanta musica, headbanging e qualche pogo.
E’ passato qualche anno dall’ultimo album della band, “We Are the Apocalypse”, del 2022 ma i fan sono molto carichi..e la band pure e si conferma ancora una volta tra i gruppi più importanti e rilevanti della scena black svedese, insieme a Marduk e Dissection.

Ecco la setlist
  1. Nosferatu
  2. Atrum Regina
  3. To Carve Another Wound
  4. The Arrival of Satan’s Empire
  5. When I’m Gone
  6. As One We Shall Conquer
  7. Unchain My Soul
  8. Open the Gates
  9. Shadows Over Transylvania
  10. My Dark Desires
  11. In the Sign of the Horns
  12. Let the Devil In
  13. Where Shadows Forever Reign
Le foto dei Dark Funeral
Le foto dei Fleshgod Apocalypse
Qui le foto degli Ex Deo
Le foto di Kami No Ikari

a cura e foto di
Emanuela Giurano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE –MURIEL “TD2V” è il nuovo singolo
LEGGI ANCHE –Rockets al Teatro delle Muse di Ancona

Condividi su

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *