CASPIO “NOI CHE VIVIAMO IN UN MONDO PERFETTO” è il primo album
Venerdì 6 dicembre 2024 esce il primo album di CASPIO, NOI CHE VIVIAMO IN UN MONDO PERFETTO (Believe Music Italia).
Nell’album CASPIO racconta del mondo in cui viviamo, un mondo che ci chiede costantemente di essere perfetti, di superare costantemente noi stessi e gli altri, un mondo per il quale non siamo mai abbastanza bravi, forti, performanti. Per questo MONDO PERFETTO abbiamo rinunciato a noi stessi, alla nostra libertà, al nostro tempo, sulla base di una promessa non mantenuta: quella di un futuro migliore.
E ora eccoci qui, intrappolati in dinamiche da cui non riusciamo più a liberarci e che sopportiamo per farci accettare dagli altri, per appartenere a qualcosa, per farci voler bene. Qual è la via d’uscita a tutto questo? Fare un passo indietro e arrenderci? Secondo CASPIO vale la pena farsi queste domande ma, soprattutto, guardare dentro questo MONDO PERFETTO, con una dose di cinismo, per ritrovare noi stessi.
NOI CHE VIVIAMO IN UN MONDO PERFETTO è un album dalle sonorità marcatamente anni ‘90 (Smashing Pumpkins, Nirvana, Pixies, Radiohead) in una forma nuova, originale e attuale. La focus track COME DOVEVA ANDARE in particolare è un brano millennial, generazionale. Parte da un’idea, quella inculcata dai film americani, secondo cui tutto è possibile: l’agiatezza, il riscatto, la realizzazione dei propri sogni, la felicità. E arriva, invece ad una sorta di pacata rassegnazione, tipica della mia generazione, che ha sì imparato a fare tutto, ma che fondamentalmente ha ottenuto poco o niente. COME DOVEVA ANDARE è il manifesto di chi ha chinato il capo ma sotto sotto sente ancora bruciare qualcosa.
TRACKLIST
01.CINICO
02.NORMALI
03.COME DOVEVA ANDARE
04.ARRENDERSI
05.IMPROVVISAMENTE
06.PER FARSI VOLER BENE
07.QUESTA SERA
08.VALE LA PENA?
09.NON DIRLO A NESSUNO
10.PRIMA DI IMPAZZIRE
Scritto e suonato quasi interamente da CASPIO
Prodotto da CASPIO e Alessandro Giorgiutti (Sesto) tra ottobre 2022 e aprile 2023
Mixing Alessandro Giorgiutti
Mastering Ricky “Lo Zio” Carioti
a cura di
Staff
Seguici anche su Instagram!