Kaleo e Giuliano Sangiorgi – De Tune, Milano – 28 Novembre 2024

Kaleo e Giuliano Sangiorgi – De Tune, Milano – 28 Novembre 2024
Condividi su

Una serata non prevista in un posto speciale

Giovedì sera a Milano. La città pullula di eventi, nonostante sia una fredda serata infrasettimanale di Novembre… ma si sta avvicinando il weekend! Dopo essere stata fare foto al concerto dei Kaleo all’Alcatraz (di cui potete trovare foto e recensione linkati in fondo a questo articolo) faccio una capatina a sentire un concertino jazz di amici in Porta Venezia..

Allo scoccare della mezzanotte la musica dal vivo finisce, parte una playlist .. qualche chiacchera e saluto e poi… Decido di fare un salto in questo nuovo locale di cui sento parlare da pochissimo, il De Tune.
Nato dalle ceneri dello storico Atomic Bar, c’è chi dice che è aperto da un paio di mesi, chi da un anno.. non so bene, ma il suo nome mi rimbalza in testa da qualche giorno ..e la sera precedente c’è stata una jam bellissima che purtroppo però ho perso.. decido quindi di andare ad esplorare e vedere che accade stasera.

Arrivo la ed entro dalla porta in vetro con stampato su il nome del locale.. conosco la barista che mi indirizza alla sala concerti.. Esco dal locale e apro questa porta nera avvolta nel nero, anonima.
Varco la soglia, un bar subito sulla sinistra e in fondo alla piccola sala un palchetto.

The secret show


Ehi qualcuno sta già cantando! Ancor prima di vederlo, riconosco la sua voce .. è Giuliano Sangiorgi dei Negramaro!
Con lui sul palco alcuni giovani ragazzi.. questa formazione ci regala una mini concerto con canzoni improvvisate e Giuliano canta e suona la tastiera.. ma poi ci son problemi tecnici, Giuliano si cimenta alla batteria per una canzone e poi il live si conclude perché “E’ tutto rotto!!”

MA! Ehy ehy in realtà non è tutto finito! Giuliano riprende le redini del microfono e invita sul palco un ospite speciale: Jökull Júlíusson, il cantante dei Kaleo! E con lui arriva anche David Antonsson, il batteria della band.
Tutti insieme, Kaleo e Giuliano iniziano a cantare e suonare alcuni brani della band islandese regalandoci qualche minuto di un live spaziale ed epocale. Giuliano ci racconta della sua amicizia e collaborazione con i Kaleo con cui ha anche composto il brano Free Love da cui prende il nome l’ultimo album della band salentina.

Performance breve ma intensa!

Salutati i Kaleo e Giuliano, la musica sul palco continua ancora un po’ con quei giovani musicisti e alle 2 la magia si interrompe, il locale chiude e ci si da un arrivederci. Wooow .. il De Tune è stato proprio una bella scoperta, e nonostante non sia una vera fan dei Negramaro ne dei Kaleo (anche se li reputo davvero super bravi) è stato qualcosa di davvero bello!

Come in Alice in Wonderland, aprendo una porticina si entra in un magnifico mondo.
Questo non è abitato da Bianconigli, carte animate, Pinco Panco o Panco Pinco, Stregatto o Regina di Cuori.. ma da tanti coinquilini che vanno e vengono, musicisti, cantanti, artisti e pubblico tutti mossi da passione e cuore che rendono questi momenti cosi speciali, irripetibili e indimenticabili.

Grazie De Tune!

Qui l’articolo dei Kaleo all’Alcatraz

a cura e foto di
Emanuela Giurano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE –Linkin Park – La recensione di “From Zero”
LEGGI ANCHE –Blue – Unipol Forum, Assago (MI) – 26 Novembre 2024

Condividi su

Emanuela Giurano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *