Il 14 dicembre la band inglese sarà protagonista al Legend Club di Milano per il primo concerto da headliner in Italia
[English below] Influenze grunge, alt-rock, ma è soprattutto grazie ai The National che questi ragazzi hanno detto “Ok, la musica è decisamente la nostra strada”. Gli October Drift vengono dall’Inghilterra, precisamente dal Somerset, e dal 2014 stanno macinando consensi che poco a poco si espandono a macchia d’olio per tutta Europa.
Il prossimo 14 dicembre 2024 saranno protagonisti del primo concerto da headliner in Italia, al Legend Club di Milano. Per l’occasione, abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con la band e il cantante Kiran Roy.
Ciao ragazzi, benvenuti su TheSoundcheck.it! Parto subito con una domanda riguardante il vostro ultimo lavoro, “Blame the Young”. Potete raccontarci un po’ la genesi dell’album? Sono tutti brani scritti appositamente per l’album o c’è qualche “ripescaggio” da qualche provino di anni addietro?
Quando era arrivato il momento di realizzare il secondo album, ci siamo accorti di avere due album scritti a metà: un disco rock più grunge e qualcosa di più espansivo e, forse, ambizioso. Abbiamo continuato a finire il disco più grunge, “I Don’t Belong Anywhere”, che rifletteva gran parte della claustrofobia e dell’ansia legate all’era della pandemia in cui è stato scritto e pubblicato.
“Blame The Young”, d’altro canto, sembra che, uscendo dall’altra parte, ci sia più aria. C’è un viaggio da compiere, al centro del quale ci sono la crescita, la guarigione e la speranza.
Venite etichettati come alt-rock, shoegaze, ma avete molti spunti che possono far breccia anche a chi è cresciuto col grunge e post grunge (penso a “Don’t Care” o “Nothing Makes Me Feel (The Way You Do) – quest’ultima mi ha ricordato un po’ i Soul Asylum) o al rock made in uk dei primi ’90. Insomma, riuscite a convogliare tante influenze in un sound comunque molto personale e riconoscibile. Quali sono stati i vostri punti di partenza, le vostre “stelle polari” grazie alle quali avete iniziato a suonare?
C’è una grande influenza degli anni ’90, siamo ragazzi degli anni ’90. Nirvana, Red Hot Chilli Peppers, Rage Against The Machine, Oasis hanno avuto una grande influenza all’inizio. Anche Radiohead, Smashing Pumpkins… Quando eravamo al college, frequentavamo il negozio di dischi della cittadina da cui provenivamo, chiamato Black Cat Records, e Phil, il proprietario, ci ha fatto conoscere un sacco di bella musica, vecchia e nuova. Abbiamo scoperto i The National in quel periodo: è senza dubbio la band che ci ha influenzato più di tutte. Velvet Underground, Sonic Youth, Pavement, My Bloody Valentine, The Cure, Jesus e Marychain meritano tutti una menzione, soprattutto per quanto riguarda l’approccio alle chitarre.
C’è stato un grande revival degli anni ’80 anche nel periodo in cui eravamo al college, quando ci siamo appassionati ai Joy Division, agli Echo and the Bunnymen (li ho visti a Glastonbury nel 2009). Anche band come gli Editors e i White Lies attingevano a quelle influenze in quel periodo… e anche a noi piacevano! Abbiamo avuto la fortuna di fare un tour nel Regno Unito e in Europa con gli editori.
Primo album nel 2020, ma la storia degli October Drift inizia qualche anno prima. Nel 2024 avete festeggiato 10 anni di carriera (motivo in più per prendere gli ultimi biglietti rimasti per il vostro concerto italiano al Legend Club di Milano, il 14 dicembre). Quanto è cambiato il mondo attorno a voi e come è cambiato (se è cambiato) il vostro approccio con la musica e la creazione di musica?
L’industria è cambiata molto da quando abbiamo iniziato. Ho iniziato a scrivere musica da adolescente a metà degli anni 2000, ai tempi di MySpace! Ma anche nei 10 anni di October Drift, il clima culturale sembra un po’ diverso: tanto per cominciare, il ruolo dei social media è in continuo cambiamento. Abbiamo evitato i social media per il primo anno di vita della band. È complesso rispondere, ci sono tante cose da dire, il mondo mi sembra più polarizzato e divisivo. Mi ha fatto piacere vedere band politicamente consapevoli avere grande risonanza, sembra vitale in questo momento e penso che sia un riflesso del mondo attuale.
È bello vedere anche alcuni grandi gruppi che si basano sul suono della chitarra sfondare di recente – Fontaines DC, persino Sam Fender, ed è particolarmente bello vedere gli Idles, che sono delle nostre parti e con cui abbiamo suonato nel 2016, avere un enorme successo. Penso che sia passato un po’ di tempo da quando la musica fatta con le chitarre ha avuto un tale impatto o è stata così rilevante.
Il nostro approccio è sempre stato piuttosto “old school”: passiamo metà della nostra vita nella nostra sala prove nel Somerset e ci esibiamo il più possibile. Da questo punto di vista, il nostro approccio non è cambiato molto.

C’è una canzone di “Blame the Young” a cui siete particolarmente legati? E quale è, invece, la canzone all’interno della vostra discografia che potreste definire la “svolta” alla vostra carriera?
Penso che “Wallflower” per me sia una canzone speciale, quella alla quale sono più legato. Dan e Chris avevano suonato gli accordi su un pianoforte registrando il tutto su un telefono, io ho scritto le parole ascoltando quegli accordi durante il lockdown. È un inno per gli introversi, è qualcosa con cui sono profondamente in sintonia.
La nostra carriera è una costruzione graduale, non sono sicuro che ci sia una canzone che possa essere identificata come un punto di svolta, ma forse “Oh The Silence” ha fissato l’asticella per noi in termini di songwriting.
I vostri concerti sono molto energici, con una grande interazione col pubblico. C’è un aneddoto particolare che ricordate con piacere o con stupore?
Abbiamo sempre cercato di rompere il muro invisibile tra pubblico e artista. È una questione di connessione. A volte io e Chris suoniamo “Like The Snow We Fall” alla fine del set, in mezzo alla sala: ad Amburgo è stato fantastico essere così lontani da casa e avere una sala piena di gente che cantava insieme a noi.
Prima di salutarci, facciamo un gioco: vi pongo di seguito 4 domande al volo. Rispondete di getto:
– Quale è la cosa che vi piace di più quando entrate in studio? Quale la cosa che odiate di più, invece?
Adoro quando siamo di buon umore e le cose suonano alla grande. Essere senza pensieri e lasciarsi andare dal flusso creativo… non mi interessas fare un’infinità di sovraincisioni vocali e puntare alla perfezione. Cercare il mix perfetto alla lunga mi annoia.

– Quale è la cosa che vi piace di più dell’andare in tour? Quale invece la cosa che odiate di più della vita on the road?
Adoro andare in tour. Non è sicuramente per tutti e può essere fottutamente estenuante, a suonare in posti nuovi, per persone nuove, visitare posti nuovi, incontrare persone nuove… Solo una piccola percentuale di band riesce a fare un tour in tutto il Regno Unito e in Europa, quindi sono molto grato di avere questa possibilità.
Siamo uno sopra l’altro, stipati in un furgone, guidiamo da soli e alloggiamo in Airbnb a caso lungo il tragitto. Alcuni buoni, altri fottutamente scadenti! I lunghi viaggi ti costringono a passare tantissimo tempo a bordo del furgone. Non potresti farlo se non andassi d’accordo anche il resto della band e con tutti gli aspetti di questa vita on the road. Ovviamente a volte ho bisogno dei miei spazi, quindi faccio una passeggiata o qualcosa del genere quando posso.
– Spaghetti o hamburger?
Per me spaghetti, sarete felici di saperlo. Ammetto però che in questo tour abbiamo preso la malsana abitudine di mangiare hamburger dopo il concerto. Probabilmente dovremmo smetterla.
– Cosa dobbiamo aspettarci dal concerto del 14 dicembre al Legend Club di Milano?
Siamo entusiasti per il nostro primo spettacolo da headliner in Italia. Le prevendite sembrano andar bene! Siamo molto emozionati.
Ok, ammetto di aver barato e di avere scritto due domande in più (un po’ camuffate). Detto questo, vi ringrazio per il tempo e per l’opportunità di conoscervi un po’ di più. Ultima parola a voi, se volete salutare gli utenti di TheSoundcheck.it!
Grazie mille per la chiacchierata! Ci vediamo presto!
[English version]
Hi guys, welcome to TheSoundcheck.it! I’ll start immediately with a question about your latest work, “Blame the Young”. Can you tell us a little about the genesis of the album? Are all the songs written specifically for the album or are there some “reprises” from some demos from years ago?
When we came to make the second album, we found we had two half written albums: a grungier rock record, and something more expansive and perhaps ambitious. We went on to finish the grungier record – “I Don’t Belong Anywhere”, which reflected a lot of the claustrophobia and anxiety around the pandemic era it was written and released. “Blame The Young” on the other hand feels like coming out the other side, there’s more air. There’s a journey to it – with growth, healing and hope being at the core of it.
You are labeled as alt-rock, shoegaze, but you have many ideas that can appeal even to those who grew up with grunge and post grunge (I’m thinking of “Don’t Care” or “Nothing Makes Me Feel (The Way You Do) – this last one reminded me a bit of Soul Asylum) or the rock made in the UK of the early ’90s. In short, you manage to convey many influences into a very personal and recognizable sound. What were your starting points? What are your “north stars” thanks to which you started playing?
There’s a big 90s influence, we’re 90s kids. Nirvana, Red Hot Chilli Peppers, Rage Against The Machine, Oasis had a big influence early on. Radiohead, Smashing Pumpkins. When we were at college we’d hang out at the record shop in the little town were from called Black Cat Records, and Phil the owner introduced us to a load of great music, old and new. We discovered The National around that time, I’m not sure any band has had a bigger influence on us. Velvet Underground, Sonic Youth, Pavement, My Bloody Valentine, The Cure, Jesus and Marychain all deserve a mention – especially in approaches to the guitars.
There was a big 80s revival around the time we were at college too, where we got into Joy Division, Echo and the Bunnymen – I saw them at Glastonbury in 2009. And bands like Editors and White Lies were drawing on those influences around that time too, who we were also into! We’ve been lucky enough to tour around the UK & Europe with Editors.

First album in 2020, but the story of October Drift begins a few years earlier. In 2024 you celebrated 10 years of career (even more reason to get the last remaining tickets for your Italian concert at the Legend Club in Milan, on December 14th). How much has the world around you changed and how has your approach to music and music creation changed (if it has changed)?
The industry has changed loads since we started. I started writing music as a goofy teen in the mid 2000s in the MySpace days! But even in the 10 years of October Drift, the cultural climate looks a little different – the role of social media is constantly shifting for starters. We shunned social media for the first year of our band. I think it has a lot to answer for, the world seems more polarised and divisive to me. I’ve loved seeing politically conscious bands making huge waves, it feels vital at the moment, and I guess that’s a reflection of the world currently.
It’s been cool to see some great guitar bands break through recently too – Fontaines DC, even Sam Fender, & especially nice to see Idles who are from out of neck of the woods and who we played with in 2016 having huge success. I think it’s been a while since guitar music has had such an impact or been so relevant.
Our approach has always been pretty old skool – we spend half our lives at our rehearsal studio in Somerset and gig as much as humanly possible. So our approach hasn’t changed too much in that respect.
Is there a song from “Blame the Young” that you are particularly attached to? And what is the song in your discography that you could define as the “turning point” in your career?
I think “Wallflower” for me feels like a special track on the record. Dan and Chris had recorded the chords on a piano on a phone, and I wrote the words to those chords during the lockdown. It’s an anthem for the introverts and something I resonate deeply with.
Our career has felt to me like a gradual build, and I’m not sure there’s one song that can be identified as a turning point, but perhaps “Oh The Silence” set the bar for us in terms of songwriting.
Your concerts are very energetic, with great interaction with the audience. Is there a particular anecdote that you remember with pleasure or amazement?
We’ve always tried to break the invisible wall of audience / artist. It’s about connection. Me and Chris sometimes do Like The Snow We Fall at the end of the set in the middle of the room – it was amazing to be so far from home and have a room full of people in Hamburg singing along the other night.
Before we say goodbye, let’s play a game: I’ll ask you 4 quick questions below. Answer them quickly without thinking too much:
– What do you like most about going into the recording studio? What do you hate most, instead?
I love when you’re on a roll and things are sounding great. Not overthinking too much, the creative flow – I have no interest in doing endless vocal overdubs and aiming for perfection. Getting too wrapped up in mix perfection I can find a bit tedious.
– What do you like most about going on tour? What do you hate most about life on the road?
I love being on tour. It’s definitely not for everyone, and can be fucking exhausting. But playing shows in new places, to new people, visiting new places, meeting new people. Such a small percentage of bands ever get to tour all over the UK and Europe so I’m very grateful. We’re on top of each other, crammed in a van, driving ourselves and staying in random Airbnbs on the way – some good, some ropey as fuck!
The long drives, amount of time spent in the van can be a lot. You couldn’t do it if you didn’t get on with the touring party too. I still need my own space sometimes though, so will go for a walk or something when I can.

– Spaghetti or hamburger?
Spaghetti for me, you’ll be pleased to hear. Although we’ve got into an unhealthy habit of post show burgers on this tour, probably need to nip that in the bud.
– What should we expect from the concert on December 14th at the Legend Club in Milan?
We’re pumped for our first ever headline show in Italy – And tickets are looking solid! So we’re very excited.
– Ok, I admit that I cheated and wrote two additional (somewhat disguised) questions. That said, I thank you for the time and for the opportunity to get to know you a little better. Last word to you, if you want to say anything you want to the users of TheSoundcheck.it!
Thanks for chatting! See you soon
a cura di
Andrea Mariano
Seguici anche su Instagram!