Letizia Onorati e Paolo Di Sabatino Trio, esce oggi “Americas”

Condividi su

Esce venerdì 25 ottobre il nuovo album di Letizia Onorati con Paolo Di Sabatino Trio dal titolo “AMERICAS” (per Azzurra Music), che segna il ritorno sulle scene dell’ambasciatrice del jazz italiano a tinte rosa.

Molto più di un disco, “Americas” è un un viaggio in musica di esplorazione, di celebrazione e amore profondo per una terra lontana, l’America Latina, la cui bellezza e forza trovano la massima espressione nella musica. In questo nuovo progetto discografico, Letizia Onorati trasforma la musica nella linfa vitale di una cultura che si nutre di condivisione, colori diversi ed emozioni che entrano nell’anima di chi le ascolta.

Il progetto riafferma l’idea di musica come linguaggio universale, capace di superare ogni confine. Attraverso l’oceano, Americas riscopre l’unicità dell’America Latina, una terra che fonde culture diverse, tutte accomunate da un forte senso di appartenenza, autenticità e creatività. È una cultura che lotta continuamente per difendere valori come amore, libertà e dignità, alternando tra gioia e malinconia in un flusso emotivo incessante.

Letizia presenta il suo nuovo album così:

Un viaggio nelle emozioni che grazie alla musica trovano la giusta chiave comunicativa e di condivisione oltre ogni confine nel tempo e nello spazio.

Questo progetto rappresenta per me una sfida emozionante e di sperimentazione nelle molteplici possibilità della musica suonata provando a riportare in studio la magia del live. È un disco in cui canto in tre lingue differenti: spagnolo, portoghese brasiliano e inglese, con brani appartenenti alla tradizione o all’estro innovativo di artisti latini tra Brasile, Cuba, Argentina, scelti con Paolo Di Sabatino che firma insieme a me la pubblicazione di questo album.

Americas contiene una selezione di 15 brani, alcuni tra i più rappresentativi della cultura latina, che catturano lo spirito e la varietà culturale dell’America Latina, interpretati da Letizia Onorati in tre diverse lingue lo spagnolo, il portoghese brasiliano e l’inglese.

“Americas”

Produttore artistico del disco e autore degli arrangiamenti (piano e rhodes) è lo straordinario Paolo Di Sabatino, pianista, compositore e didatta di fama internazionale che affianca Letizia Onorati con il suo trio, formato oltre a lui, da Simone Sulpizio al basso e Glauco Di Sabatino alla batteria. Questa super band ha creato un sound che riflette l’essenza dell’America Latina, fondendo con maestria tradizione e innovazione.

Con “Americas”, Letizia Onorati invita gli ascoltatori a intraprendere un viaggio musicale che attraversa continenti e culture, esplorando le emozioni umane attraverso la lente della musica latina. Ogni brano è una celebrazione dell’unità, della condivisione e dell’autenticità che caratterizzano l’America Latina, offrendo un’esperienza che va oltre i limiti del tempo e dello spazio.

Dopo l’anteprima live del 1 ottobre al Bravo Caffè di Bologna, Letizia Onorati tornerà in tour in Italia per presentare dal vivo il suo nuovo progetto discografico e nelle prossime settimane verrà annunciato il calendario di “Americas in Tour”. Il prossimo concerto è previsto per il 24 gennaio al Teatro Tito Schipa di Gallipoli.

“Americas” track by track
1. Libertango

Capolavoro di Astor Piazzolla, icona del “tango nuevo” che nasce dalla contaminazione tra tango e jazz; questo brano rappresenta il punto di partenza del viaggio tra i vicoli di Buenos Aires in un coinvolgente ed evocativo interplay tra voce, piano, rodhes e ritmica.

2. Incompatibilidade de Gênios

João Bosco, il più celebre e interessante ingegnere – chitarrista del Brasile, con la sua creatività trascinante racconta della quotidianità di una coppia e le tensioni che si creano tra due personalità forti.

3. Corcovado

Uno tra i capolavori assoluti più noti di Tom Jobim, forse il primo brano di bossa nova che ho cantato, una poesia dolce e malinconica sulla bellezza della vita con sullo sfondo il Corcovado e il suo Cristo Redentore, simbolo di un amore che abbraccia il mondo intero.

4. Cajuína

Tra i più bei brani di Caetano Veloso, “Cajuína” una celebrazione poetica della vita e della memoria, un altro esempio della potenza della musica brasiliana e della penna di Veloso che rinasce tra ritmo e riflessioni profonde.

5. Quizás, quizás, quizás

Con questo brano ci si sposta in terra cubana con il classico di Osvaldo Farrés che esplora l’incertezza dei sentimenti in una dimensione di promesse sospese.

6. O Pato

Di Silva e Teixeira, brano reso noto da João Gilberto; nella sua giocosa ritmica onomatopeica, racconta della potenza della musica e della spensierata allegria che ne scaturisce quando condivisa a prescindere da chi siamo e da dove veniamo. Per me da sempre una garanzia per il buon umore.

7. Falando de Amor

Una vera poesia d’amore dolce e avvolgente che cattura la vulnerabilità delle connessioni autentiche.

8. How Insensitive

Capolavoro di Vinicius de Moraes e Tom Jobim che percorre il tema dell’amore perduto e della fragilità dei sentimenti. Uno tra i miei brani preferiti da sempre.

9. Alfonsina y el Mar

È un tributo poetico alla poetessa argentina Alfonsina Storni e alla sua storia straziante di tormenti e battaglie riflettendo sulla fragilità dell’esistenza, sull’immortalità dell’arte e sulla metaforica potenza del mare. Un brano che mi ha profondamente colpito dal primo ascolto.

10. Guantanamera

Canzone iconica che rappresenta l’anima e la cultura cubana, simbolo di speranza e resistenza, un vero inno che continua a ispirare e unire le persone di tutto il mondo.

11. The Shadow of Your Smile

Uno standard jazz che evidenzia la centralità di questo genere nel mio background ma che per sua natura rinasce tra le contaminazioni di un arrangiamento latin esplorando il legame tra amore e ricordi e capace di toccare il cuore degli ascoltatori di ogni generazione.

12. Mas Que Nada

Scritto da Jorge Ben Jor, perfetto esempio di come la musica brasiliana possa unire ritmo e melodia in un’esplosione di energia e felicità, un samba di gioia e amore.

13. Vuelvo al Sur

È un brano scritto da Astor Piazzolla che ho cantato per la prima volta proprio insieme a Paolo oltre vent’anni fa. Evoca nostalgia e un profondo legame con le proprie radici riflettendo sulla complessità delle emozioni legate al ritorno verso casa. Un viaggio che mi rappresenta personalmente, vivendo la mia vita lontana dalle mie origini ma sentendo forti radici che mi legano alla mia terra, al mio sud.

14. El Manisero

È una nuova tappa cubana che simboleggia la cultura di questo paese in una vera e propria celebrazione della vita. 

15. Thinking Gospel

Traccia speciale, bonus track del cd, l’unico brano originale, scritto con Paolo, con il testo realizzato in una notte. Un gospel che mi riporta in un’altra regione delle “americhe”, primo amore, sempre lì, oltre oceano, in uno spiritual la cui profondità emotiva rinasce nell’elevazione delle piccole cose tra resilienza e speranza.

Letizia Onorati

Classe ‘92, Letizia Onorati è una cantante, autrice e compositrice jazz, nata a Lecce ma milanese d’adozione. Ha tre dischi all’aPvo (Black Shop, 2016, Dodicilune, IRD; Notes and Words, 2018, Incipit – Egea Music; Con I Miei Occhi feat. Fabio Concato, 2021, Dodicilune, IRD) e ha collaborato con Paolo Di Sabatino, Flavio Boltro, Javier Girotto, Max Ionata, Luca Bulgarelli, Andrea Rea, Lorenzo Tucci. Dario Rosciglione, Sachal Vasandani, Daniele Mencarelli, Bruno Marcozzi.

Ancora, Glauco Di Sabatino, Marco Siniscalco, Giovanna Famulari, Davide Cavuti, Mirko Signorile e molti altri, esibendosi con loro in vari club e festival jazz. Prestigiose le collaborazioni negli anni con Alessandro Preziosi, Michele Placido e Fabio Concato. Numerose le esibizioni live nei principali jazz club italiani tra i quali l’Alexanderplatz di Roma, Il Cavatappi di Calcinaia, Bravo Caffè di Bologna, Zurzolo Teatro Live di Napoli; UnTubo Jazz Club di Siena; Potenza Jazz club in Basilicata, Jazz Club Valtiberina di San Sepolcro e tanti altri e in teatri come il Teatro Apollo di Lecce, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, Templio di Hera di Paestum, Casa Cava di Matera solo per citarne alcuni.

Inoltre, molteplici le esperienze internazionali come la partecipazione all’International Jazz Day (Unesco) presso l’Istituto di cultura italiano a Bruxelles, i National Days in Moscow nella capitale russa e la tournée nipponica “Notes And Words Loving Japan” tra Osaka e Tokyo. Dal 2023 inizia la speciale collaborazione artistica con il celeberrimo attore Alessandro Preziosi per lo spettacolo “Amore Sacro e Amore Profano” ideato, scritto e diretto proprio da Letizia che la vede protagonista insieme a lui sul palco nel dialogo tra musica e poesia, insieme al Paolo Di Sabatino Trio. Nei prossimi mesi Letizia Onorati sarà in tour in Italia e all’estero.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Il Solito Dandy, “Sesinepà Tour”
LEGGI ANCHE – IRACI “ARIANNA” è il nuovo singolo
Condividi su

di Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Related Post