“Confidenza” di Daniele Lucchetti: fin dove possiamo spingerci per amore?

“Confidenza” di Daniele Lucchetti: fin dove possiamo spingerci per amore?
Condividi su

Confidenza è un drama-thriller di Daniele Lucchetti, co-scritto con Francesco Piccolo e tratto da un romanzo di Domenico Starnone. La pellicola, presentata nel gennaio 2024 all’IFFR – International Film Festival Rotterdam, racconta la storia di uno sconvolgente segreto che potrebbe cambiare per sempre la vita del protagonista, interpretato da Elio Germano.

Confidenza racconta una storia d’amore qualunque, ma al tempo stesso ci accompagna attraverso gli oscuri meandri di quelle che possono essere le complicazioni vissute all’interno di un’intensa relazione. Paura e amore si mescolano in un susseguirsi di colpi di scena.

La trama

Pietro Vella (Elio Germano) è uno stimato professore di Lettere. I suoi studenti lo adorano perché i suoi metodi sono differenti rispetto a quelli degli altri docenti del Liceo della periferia di Roma in cui insegna. Ha una grande capacità di ascolto e un’enorme passione per la materia.

Tra le sue allieve ce n’è una in particolare che cattura l’attenzione di Pietro: Teresa (Federica Rossellini). La ragazza è brillante, molto dotata. Quando l’insegnante scopre che la studentessa ha lasciato l’università, decide di convincerla a riprenderli. Tra i due inizierà una relazione travolgente, che li porterà a scambiarsi una confidenza, che cambierà per sempre il loro rapporto d’amore.

Paura e Amore

Paura e Amore si susseguono durante le vicende raccontate nel film. Queste sono le due parole che compaiono durante una lezione del professore Pietro Vella e saranno le due ancore a cui i protagonisti si aggrapperanno durante la loro storia. Secondo Teresa: “L’amore fa schifo, non è mai alla pari, è sempre sopraffazione“. Questa sarà la frase che farà breccia nel cuore del professor Vella e che catturerà la sua attenzione, nei confronti della sua allieva.

Amore e Paura, seppur differenti, coesistono all’interno della relazione tra il professore e Teresa, come in qualunque altra. Fin dove possiamo spingerci quando amiamo qualcuno? Possiamo metterci a nudo così tanto, rivelando alla persona che amiamo un segreto talmente scottante che potrebbe cambiare le sorti della nostra vita?

Questo è l’interrogativo che viene posto nella pellicola di Daniele Lucchetti. La confidenza di Pietro però è talmente sconvolgente che porterà la studentessa a separarsi da lui. Pietro, deluso e amareggiato, si sposerà con un’altra donna, una sua collega (Vittoria Puccini), insegnante di matematica, ma sarà per sempre legato a Teresa e alla confidenza che le ha fatto. L’insegnante vivrà sempre nell’inquietudine e nel timore che la sua ex fidanzata possa rovinare la vita di lui e la sua carriera, rivelando il segreto che le ha confessato.

L’ipocrisia

Un altro tema che viene affrontato nel film è quello dell’ipocrisia. La società che fa da sfondo alle vicende raccontate, descrive come spesso la verità venga nascosta per proteggere la rispettabilità di un professionista. Pietro Vella, infatti, è candidato a ricevere un onorificenza prestigiosa consegnata dal Presidente della Repubblica. La testimone che dovrà fornire la motivazione di questo premio sarà proprio Teresa. Ella dovrà presenziare alla cerimonia di consegna del premio, tenendo un discorso dinnanzi ad una grande platea.

Ma Pietro Vella merita realmente di ricevere questa onorificenza? Vella è veramente uno stimato professore che, nel corso della sua carriera, ha avuto una condotta così impeccabile, da meritare tutto ciò? L’unica a conoscere la risposta è Teresa. Il thriller di Daniele Lucchetti rappresenta indubbiamente uno spaccato di questa società, in cui viene dato molto spazio all’immagine e al buon nome, in una borghesia in cui invece regnano più luci che ombre.

Ve lo consigliamo?

La pellicola di Daniele Lucchetti tiene incollato lo spettatore fino alla fine. Se amate i film che rappresentano una verità nuda e cruda, un pugno nello stomaco, a volte anche difficile da digerire, la Confidenza è il film che fa per voi.

Pietro e Teresa ci catapultano in una storia d’amore travolgente ma tossica al tempo stesso, fatta di ricatti e passione. E voi, quanto sareste disposti a mettervi in gioco per legarvi per sempre alla persona che amate?

a cura di
Maria Raffaella Primerano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Quattro chiacchiere con Edoardo Strano: dalla passione per la recitazione al set di “Those About to Die”
LEGGI ANCHE – Intervista ad Alioune Badiane: il suo percorso dal teatro al set di “The Decameron”
Condividi su

Maria Raffaella Primerano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *