15 Anni di The Vampire Diaries: I 10 momenti più iconici ed emozionanti della serie

15 Anni di The Vampire Diaries: I 10 momenti più iconici ed emozionanti della serie
Condividi su

The Vampire Diaries, la serie icona e cult che ha fatto la storia della serialità contemporanea catturando milioni di spettatori con le sue storie d’amore, conflitti soprannaturali e drammi personali, celebra quest’anno il suo 15° anniversario.

Concludendo un viaggio che ha mescolato tensioni romantiche, colpi di scena ed emozioni profonde, ecco una classifica dei dieci momenti più iconici e commoventi che hanno definito la serie, ricordando perché The Vampire Diaries è diventata una pietra miliare della televisione moderna.

10. “Hello, Brother” (Stagione 1, Episodio 1)

Se fino ai primi 20 minuti dall’inizio della serie qualcuno era team Stefan, il pilot di The Vampire Diaries viene inevitabilmente segnato dall’entrata in scena di Damon Salvatore con il suo iconico “Hello, Brother”. Con questa battuta, chiunque abbia tifato per Stefan si ricrede in pochi secondi e viene immediatamente catturato da Ian Somerhalder e dalla sua performance magnetica, perché questo saluto non è solo un momento memorabile, ma un assaggio del conflitto e della complessità che avrà caratterizzato la relazione tra i due fratelli Salvatore. L’atmosfera è elettrica e il suo arrivo segnala un cambiamento fondamentale nel dinamico equilibrio della serie.

9. “… and it’s because I love you that I can’t be selfish with you” (Stagione 2, Episodio 8)

In uno dei momenti più emozionanti e complessi, Damon restituisce a Elena la collana che le aveva regalato Stefan. La scena tra dolcezza e dolore, ci fa vedere per la prima volta un Damon umano, riusciamo a cogliere la profondità e la complessità del personaggio che lotta con l’amore che prova per la ragazza di suo fratello. La scena crea un’atmosfera intima e struggente e la bellezza di questo momento risiede nella vulnerabilità di Damon e nella profondità dei suoi sentimenti contrastanti.

8. “Promise me this is forever” (Stagione 6, Episodio 7)

Nella sesta stagione, quando per una serie di vicissitudini Elena perde la memoria e di conseguenza tutto il suo vissuto con Damon, quest’ultimo in una scena profondamente emozionante ricorda un momento indimenticabile sotto la pioggia tra lui ed Elena. La scena è visivamente straordinaria, con la pioggia che aggiunge un tocco di romanticismo e intensità al momento. La bellezza della scena è amplificata dalla sempre impeccabile colonna sonora, che sottolinea la forza e la speranza del loro legame.

7. Il Primo ballo di Damon e Elena (Stagione 1, Episodio 19)

E come dimenticare il primo ballo tra Damon e Elena che rimane una delle scene più eleganti e romantiche della serie. Lo ricorda la stessa Elena nella sesta stagione quando le viene chiesto di ricordare i momenti in cui, quando ancora stava insieme a Stefan, aveva iniziato a provare qualcosa per Damon. Questo momento offre una fusione perfetta di bellezza visiva e chimica emotiva e mette in evidenza l’innegabile connessione intensa e magnetica tra i due personaggi.

6. “Stefan you’ll be okay” (Stagione 3, Episodio 1)

Se, come dimostra questo articolo, la ship cardine di questa serie sono i delena, scommetto che per un preciso momento tutti siamo tornati a essere team Stefan, perché come si fa a rimanere impassibili davanti a questa scena. Un momento di speranza e incontrollabile emozione che trasmettono l’immenso e profondo amore tra i due divisi da circostanze più grandi di loro.

5. Elena brucia la sua casa (Stagione 4, Episodio 15)

Il momento in cui Elena è consumata dal dolore e spegne la propria umanità, è il momento in cui brucia la propria casa in un potente atto di liberazione e dolore. La sofferenza di Elena trasmessa da una magistrale prova di recitazione di Nina Dobrev è accentuata dalla sua rappresentazione visiva drammatica e nella carica emotiva che trasmette, simboleggiando il cambiamento e la crescita del personaggio.

4. La trasformazione di Elena in vampiro (Stagione 3, Episodio 22)

Prima o poi Elena sarebbe diventata un vampiro, era scontato fin dall’inizio, ma il modo in cui ciò avviene alla fine della terza stagione rimane uno dei finali di stagione meglio costruiti dell’intera serie e non solo per il “colpo di scena” finale, ma anche per un altro momento tra Damon e Elena che ignoravamo sin dall’inizio. La trasformazione di Elena in vampiro è un momento cruciale e spettacolare che segna una svolta fondamentale nel percorso di Elena e nella dinamica della serie.

3. L’Addio di Elena (Stagione 6, Episodio 22)

Nel finale della sesta stagione, per motivi che sappiamo andavano purtroppo al di la della serie, assistiamo all’addio di Elena in un momento di struggente chiusura. La scena del ballo finale tra lei e Damon offre una conclusione commovente alla loro storia d’amore, mentre danzano insieme viene celebrata la connessione duratura tra i due personaggi e fornisce una degna conclusione del personaggio chiudendo il capitolo di Elena con Mystic Falls.

2. Klaus e Caroline: “Tyler gas your first love. I intended to be your last” (Stagione 4, Episodio 23)

Ma prima di concludere, passiamo adesso a un’altra ship iconica della serie, quella tra Klaus e Caroline e ricordiamo uno dei momenti più iconici tra i due, che nonostante non siano mai stati canon hanno riservato alla serie delle scene memorabili. La fine della quarta stagione ne è un esempio, il momento in cui Klaus confessa a Caroline che è intenzionato a essere il suo ultimo amore, è di potente impatto emotivo e mette in luce la profondità e la complessità della relazione tra Klaus e Caroline.

1. “I was feeling epic” (Stagione 8, Episodio 16)

E come dimenticare il finale della serie, un epico epilogo che conclude le trame principali e offre una risoluzione ai personaggi principali. Il dialogo tra Elena e Stefan fuori dal bagno della scuola e la riunione tra Stefan e Lexi, sono momenti culminanti che rimandano a specifici riferimenti della prima stagione e forniscono una conclusione tanto attesa. L’abbraccio finale tra Elena e Damon che finalmente possono vivere la loro lunga vita da esseri umani, rappresenta un ritorno alle radici romantiche della serie e offre una chiusura elegante e affettuosa. La bellezza del finale risiede nella sua capacità di unire le varie storie, offrendo un’epilogo che celebra l’amore, il sacrificio e la crescita dei personaggi.

Best 10 moments

Questi dieci momenti non solo hanno definito The Vampire Diaries, ma hanno anche offerto ai fan una gamma di emozioni e esperienze che hanno fatto della serie un’icona della televisione indimenticabile ed inimitabile. Con i suoi drammi avvincenti, le storie d’amore appassionate e le colonne sonore indimenticabili, The Vampire Diaries continua a brillare come un faro nel panorama seriale.

a cura di
Francesca D’Orta

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Cari amici uffici stampa, promoter e organizzatori, avete rotto il cazzo.
LEGGI ANCHE – L’influenza degli stili italiani sull’animazione nel mondo dei videogames
Condividi su

Francesca D'Orta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *