House of MinaLima, dove la magia prende vita

House of MinaLima, dove la magia prende vita
Condividi su

House of MinaLima nasce nella magica atmosfera del quartiere di Soho, a Londra.

Miraphora Mina ed Eduardo Lima, sono i creatori di House of MinaLima; infatti dai loro cognomi prende origine per crasi il nome di MinaLima.

Eduardo, laureato in Comunicazioni Visive, e Miraphora, laureata in Scenografia Teatrale, hanno iniziato a lavorare insieme nel 2001. Il loro primo approccio collaborativo è stato al magico mondo di Harry Potter. I due artisti condividevano la stessa visione artistica, e hanno pensato brillantemente di realizzare l’intero stile grafico di tutti i film di Harry Potter.

Ispirati da questa proficua collaborazione, nel 2009 hanno fondato il loro studio di design, MinaLima, con l’intento di realizzare design e illustrazioni uniche e innovative per il settore dell’intrattenimento e dell’editoria. La loro ultima avventura nel campo del design è proprio House of MinaLima, una galleria e al contempo negozio, dove espongono le loro brillanti creazioni. Pensate che le loro opere grafiche nascono proprio al piano inferiore della gallery di Soho, assieme ad un selezionato gruppo di collaboratori.

Miraphora ed Eduardo pubblicano il loro primo volume nel 2011, immaginando in che modo il mondo del libro avrebbe potuto prendere vita se fosse riuscito ad uscire dalle pagine, fantasticando su quali forme e sfumature concrete le parole e descrizioni avrebbero potuto assumere.

Le loro creazioni libresche non si limitano ad essere semplici parole su pagine di carta: grazie alla loro fervida immaginazione, infatti, questi due creatori riescono a portare interi mondi magici in vita.

Il processo creativo

Le loro opere passano attraverso un preciso e minuzioso percorso di ideazione prima di vedere la luce del sole. Come descritto sul loro sito, le edizioni MinaLima riccamente illustrate, vengono avviate sempre a partire dalla storia generale. Da lì, vengono selezionate le scene sostanziali che i graphic designer andranno ad illustrare, cercando sempre di aggiungere quel dettaglio in più, fondamentale per caratterizzare in modo unico ed irripetibile la loro edizione.

Nel processo selettivo dei momenti chiave dell’illustrazione, ricercano l’opportunità di aggiungere elementi interattivi 3D creati con la carta per dare vita alla storia narrata e sorprendere il lettore quando meno se lo aspetta.

Come riconoscere un’edizione MinaLima? Chiaramente dagli innumerevoli dettagli inseriti in ogni singola pagina.

La galleria
L’ingresso e una parete del piano superiore di House of MinaLima – Fonte Pinterest

Come già detto sopra, House of MinaLima è sia una galleria sia uno store che si sviluppa su due piani di un’incantevole edificio. Appena entrati nel loro negozio è possibile ammirare il tocco magico del mondo Potteriano in ogni angolo. A partire dagli stendardi delle Case di Hogwarts – la famosa scuola di magia – le pareti interne sono rivestite con la stessa identica carta da parati che raffigura l’albero genealogico della famiglia Black, che vediamo per la prima volta in Harry Potter e l’Ordine della Fenice. Ben piazzato in una parete, troviamo la riproduzione del caminetto della casa dei Dursley inondato dalle lettere portate dai gufi in Harry Potter e la Pietra Filosofale.

Scendendo poi le scale, sopra le quali sono riprodotte le pagine della Gazzetta del Profeta, per recarsi al piano inferiore, dove le creazioni prendono vita, ritroviamo la solenne frase da recitare per poter svelare i segreti della Mappa del Malandrino.

“I solemnly swear that I am up to no good”

Ingresso al piano inferiore di House of MinaLima
Lo shop

La parte dello shop riguardante la sezione dei libri si divide in due categorie: i libri classici e i libri del mondo magico. Per citare alcuni tra i classici illustrati finora ricordiamo: Peter Pan, il Libro della Giungla, la Sirenetta La Bella e la Bestia, Alice nel Paese delle Meraviglie, Pinocchio, Biancaneve e i Sette nani e altre favole dei fratelli Grimm.

I libri del mondo magico riguardano niente meno che il mondo creato dalla geniale mente di J.K. Rowling. I due creatori, affiancati dal loro straordinario team, hanno realizzato le illustrazioni dei primi tre libri di Harry Potter, e i tre i libri della saga Animali Fantastici.

Alcune illustrazioni e elementi 3D dei primi due libri di Harry Potter

Purtroppo per i fan più affezionati a queste inarrivabili edizioni, il viaggio degli illustratori dello Studio MinaLima nel mondo di Harry Potter termina con il terzo volume della saga. Un duro colpo per noi Pottehead che già immaginavamo questa meravigliosa collezione in primo piano nella nostra libreria.

Le stampe MinaLima

Quello che più colpisce delle loro creazioni sono le stampe a cui danno vita assieme ai loro collaboratori. Sin dall’apertura di House of MinaLima a Soho, queste sono state il cuore primordiale della loro attività. Esistono due tipologie di edizioni. Le open edition, che hanno un numero illimitato e che di conseguenza vengono rese sempre disponibili ai fan, e le limited edition. Si tratta di stampe che vengono definite da un numero specifico: ciò significa che di una determinata opera ne verrà prodotto solo un numero limitato di copie – indicato a frazione nella stampa stessa – e una volta terminate non ne verranno più messe in commercio.

Dopo aver incontrato i loro fan di tutto il mondo, e averli deliziati con l’apertura di nuovi studi grafici in metropoli come New York e Osaka, Miraphora ed Eduardo hanno annunciato l’arrivo di House of MinaLima anche in Italia.
L’inaugurazione è prevista tra il 2024 e il 2025 a Milano, per cui rompete il salvadanaio se siete interessati ad accaparrarvi una stampa in edizione limitata!

a cura di
Alice Scarpantonio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Leggere per poi dimenticare: la longevità della cultura
LEGGI ANCHE – La Storia e Io: “Se tornano le rane”
Condividi su

Alice Scarpantonio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *