Costa Edutainment: sottoscritto il primo contratto integrativo del Polo Adriatico di Costa Edutainment S.p.A.

Costa Edutainment: sottoscritto il primo contratto integrativo del Polo Adriatico di Costa Edutainment S.p.A.
Condividi su

Costa Edutainment: FILCAMS CGIL Rimini e FISASCAT CISL Romagna sottolineano la rilevanza dell’intesa nel quadro del sistema turistico riminese

A distanza di un anno dalla firma dell’accordo aziendale che aveva riguardato i lavoratori stagionali dei parchi Acquario di Cattolica, Oltremare e Italia in Miniatura, si completa il quadro contrattuale con la firma del primo Contratto Integrativo Aziendale per il Polo Adriatico di Costa Edutainment S.p.A.

Lo scorso 29 agosto, infatti, i rappresentanti di FILCAMS CGIL Rimini e FISASCAT CISL Romagna, unitamente alle rappresentanze sindacali aziendali (RSA), hanno firmato con la direzione di Costa Edutainment S.p.A. un accordo aziendale valido per Acquario di Cattolica, Parco Oltremare, Italia in Miniatura, Aquafan. Si tratta di un’intesa che riguarda circa 300 dipendenti, tra stagionali e annuali, ai quali si applicano i CCNL di Turismo Pubblici Esercizi e Terziario Distribuzione Servizi. La trattativa, condotta nel corso dell’ultimo anno, è riuscita a chiudersi positivamente anche grazie alla presenza, nella delegazione trattante, delle rappresentanze sindacali aziendali (RSA); il cui ruolo si è rivelato determinante per il raggiungimento dell’intesa. Il contratto integrativo, che ha effetto da luglio 2024 con scadenza dicembre 2027, sancisce perciò la conclusione positiva del percorso avviato nell’estate 2023, quando si erano definite condizioni migliorative per i lavoratori stagionali.

I punti qualificanti dell’intesa

I dipendenti riminesi di Costa Edutainment S.p.A. godranno di condizioni migliorative rispetto ai contratti collettivi nazionali per quanto riguarda sia le retribuzioni che gli aspetti normativi. In particolare, oltre alle speciali maggiorazioni per i lavoratori stagionali (già ottenute nel 2023), sono stati riconosciuti per i dipendenti annuali i buoni pasto e un premio di risultato fino ad un massimo di € 700 annui. Per tutti viene inoltre prevista una particolare indennità chilometrica per le trasferte. Per quanto riguarda invece i diritti è stato potenziato il diritto di precedenza per gli stagionali evengono ampliate le casistiche per le quali il dipendente può ottenere il part-time in particolari situazioni familiari. In tema di orario di lavoro è istituita una banca ore che sarà gestita sulla base delle esigenze di recupero dei lavoratori. Infine, in tema di salute e sicurezza, sono state riconosciute ore di permesso aggiuntive per gli RLS (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza), in modo da consentire una loro maggiore presenza sui luoghi di lavoro.

Sistema turistico territoriale e lavoro

FILCAMS CGIL Rimini e FISASCAT CISL Romagna evidenziano che questo Contratto Integrativo Aziendale rappresenta un esempio di come si possa aumentare l’appetibilità del lavoro nel turismo, attraverso un sistema di corrette relazioni sindacali, con l’introduzione di elementi retributivi di favore; elementi questi imprescindibili anche per la fidelizzazione di lavoratrici e lavoratori, tema quanto mai dibattuto e attuale.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Contributo affitti: “Piove sul bagnato, governo ladro!”
LEGGI ANCHE – SPI CGIL Rimini: SPINPIAZZA per la difesa dei pensionati
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *