Women Have the Power: Patti Smith alle Giornate degli Autori

Women Have the Power: Patti Smith alle Giornate degli Autori
Condividi su

Laura Citarella e Chui Mui Tan firmano i due nuovi capitoli di MIU MIU Women’s Tales

Il sabato delle Giornate degli Autori ha il volto della regina del rock fatto a ritmo di poesia: Patti Smith. Scrittrice, pittrice, musicista e fotografa, Patti Smith arriva al Lido per un evento di Isola Edipo e Giornate degli Autori in collaborazione con Fondation Cartier Pour l’Art Contemporain all’interno della sezione «Cinema dell’Inclusione tra visione e formazione». Insieme a Stephan Crasneanscki (Soundwalk Collective), l’artista americana voce simbolo di una generazione che ci ha insegnato la protesta fatta con la poesia, sarà protagonista di una masterclass presso la Sala Laguna (alle ore 18:00): insieme ci condurranno in un viaggio audiovisivo attorno al cinema e alla poesia a partire da Correspondences, il progetto musicale al quale hanno collaborato che include due brani intitolati Pasolini e Medea.

I film in concorso

La vita delle donne, le violenze subite, due estremi del mondo sono raccontati dai due film in concorso da Brasile e Iran. Il brasiliano Manas di Marianna Brennand (l’appuntamento delle 11:15 in Sala Perla) prende spunto dalle storie delle donne che la regista ha incontrato per caso durante le ricerche per un documentario nella foresta amazzonica, vittime di abusi sessuali e del contesto sociale crudele nei quali
vengono perpetrati.

Manas

Boomerang, opera prima del regista iraniano Shahab Fotouhi, racconta invece proprio della scelta di una donna di lasciare il tetto coniugale quando il suo matrimonio non funziona più. Sua figlia intanto vive un amore adolescenziale sullo sfondo di una vibrante Teheran moderna, raccontata in un’istantanea della società iraniana tra fermento politico e scene di vita quotidiana (alle 16:30 in Sala Perla).

Boomerang

Ad anticipare l’appuntamento con Boomerang saranno le proiezioni dei due corti del progetto MIU MIU WOMEN’S TALES che da undici anni è una collezione di racconti sul femminile firmati da autrici da tutto il mondo. I due nuovi capitoli della collezione sono #27 I am the beauty of your beauty, I am the fear of your fear diretto da Chui Mui Tan(Barbarian Invasion, Gran Premio della Giuria al Festival di Shanghai
nel 2021) e #28 El affaire Miu Miu di Laura Citarella che torna alla Mostra dopo Trenque Lauquen, nella sezione di Orizzonti nel 2022.

La scommessa – Una notte in corsia

Si ride amaro ma si ride parecchio con La scommessa – Una notte in corsia di Giovanni Dota, tragicommedia protagonista delle Notti Veneziane. Carlo Buccirosso, Lino Musella, Nando Paone, Yari Gagliucci e Iaia Forte interpretano i personaggi che popolano la notte di ferragosto di un pronto soccorso napoletano. Appuntamento alle ore 21.00 in Sala Laguna.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Rose Villain pubblica la versione spagnola di “Come un tuono”
LEGGI ANCHE – “Moonshit 3: Over the Clouds”, il terzo capitolo della trilogia musicale di badp
Condividi su

Francesca Graziano

Francesca Graziano nasce il 28 aprile del 1992 in un una città nel cuore della Puglia. Trapiantata in Abruzzo intraprende gli studi per diventare una “strizza cervelli”, per gli amici Psicologa Cognitiva, ah si è innamorata delle Neuroscienze, il suo sogno nel cassetto è un dottorato, per quello ci sta ancora lavorando. Dal liceo nutre una passione smodata per il cinema e la letteratura, la sua unica fede è il binge watching. I personaggi dei libri e i protagonisti dei film diventano i suoi migliori amici, la sua deformazione professionale la porta ad analizzarli in maniera compulsiva. Si cela in lei un estremo lato nerd, i film della Marvel e gli Anime le fanno perdere la testa. Si definisce Romantica, per scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *