Loredana Bertè – Esedra di Palazzo Te, Mantova – 31 agosto 2024

Loredana Bertè – Esedra di Palazzo Te, Mantova – 31 agosto 2024
Condividi su

Nonostante il caldo torrido e una condizione fisica non ottimale, Loredana Bertè regala al numerosissimo pubblico di Mantova un concerto indimenticabile

Loredana Bertè non delude mai. Nonostante una giornata iniziata in salita a causa di un malessere pomeridiano, la regina del rock italiano ha voluto fortemente salire sul palco dell’Esedra di Palazzo Te, regalando ai suoi fan un concerto che sarà ricordato a lungo.

La serata era torrida, con temperature che non accennavano a diminuire neppure con il calar del sole, e la stessa Bertè non ha potuto fare a meno di commentare: “Io non ho mai cantato con un caldo così, non so se voi seduti lì state più freschi“. Eppure, è riuscita a trasformare la difficoltà del momento in energia pura, caricando il pubblico con il suo inconfondibile graffio nella voce.

Il concerto ha preso il via con una serie di successi che hanno ripercorso le tappe fondamentali della carriera di Loredana, da “Non sono una signora” a “Sei bellissima“, fino a “Pazza, brani che hanno fatto cantare a squarciagola l’intera Esedra. Il pubblico, visibilmente emozionato, ha risposto con un calore travolgente, sostenendo l’artista in ogni istante.

Uno dei momenti più toccanti della serata è stato senza dubbio quando Loredana ha ricordato la sorella Mia Martini, una figura iconica della musica italiana, alla quale è sempre stata profondamente legata. Prima di eseguire il medley “Zona venerdì” e “Mufida“, Loredana ha dedicato parole cariche di emozione e affetto a Mimì, lasciando scendere un velo di commozione sull’intera platea.

Nonostante le condizioni avverse, la cantante ha proposto un repertorio che ha saputo mescolare abilmente i suoi più grandi successi con le hit più recenti, dimostrando ancora una volta la sua capacità di reinventarsi senza mai tradire la sua essenza. Il pubblico ha apprezzato la determinazione e la grinta di Loredana, che ha saputo trasformare una serata difficile in un trionfo.

La performance si è conclusa con una standing ovation che sembrava non voler finire mai, un tributo doveroso a un’artista che, nonostante tutto, continua a brillare di luce propria. Loredana Bertè, con il suo spirito indomabile, ha dimostrato ancora una volta di essere una delle voci più autentiche e potenti della musica italiana. Una serata di musica e emozioni, che Mantova non dimenticherà presto.

La scaletta

  1. Intro + Jazz
  2. Il mare d’inverno
  3. Non ti dico no
  4. Una sera che piove
  5. Mi manchi / La pelle dell’orso / Da queste parti stanotte
  6. Che sogno incredibile
  7. J’adore Venise
  8. Così ti scrivo
  9. Zona venerdì / Mufida
  10. I Still Haven’t Found What I’m Looking For (Aida Cooper)
  11. Folle città / La goccia
  12. Un po’ di tutto
  13. Maledetto Luna-Park
  14. Cosa ti aspetti da me
  15. Bestiale
  16. Figlia di…
  17. Dedicato
  18. Non sono una signora
  19. Sei bellissima
    Encore:
  20. …e la luna bussò
  21. Pazza

a cura e foto di
Mirko Fava

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – MCR – Festa dell’Unità Provinciale, Modena – 30 agosto
LEGGI ANCHE – Roberto Vecchioni – Esedra di Palazzo Te, Mantova – 30 agosto 2024
Condividi su

Mirko Fava

Mirko Fava nasce a Parma il 23/04/1991. Ha un diploma da geometra che ha usato per poco tempo, prima di diventare impiegato. Ha cominciato ad appassionarsi di musica negli anni delle superiori ed è andato alsuo primo concerto nel 2007, portandosi dietro una delle prime digitali compatte di suo padre, ottenendo scarsissimi risultati. La passione per la fotografia è cominciata parallelamente a quella per i concerti, anche se a tutti gli effetti si è sviluppata definitivamente dopo qualche anno. La macchina fotografica lo accompagna anche in viaggio, alla costante esplorazione del mondo. Tutte passioni economiche, in pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *