MCR – Festa dell’Unità Provinciale, Modena – 30 agosto

MCR – Festa dell’Unità Provinciale, Modena – 30 agosto
Condividi su

I Modena City Ramblers tornano e fanno vibrare il palco della Festa de l’Unità di Modena con la loro energia travolgente e il loro spirito inconfondibile

Stasera qui all’Arena Left di Festa Modena c’è veramente un botto di gente, tanto da rimanerne anche fuori, sarà che è venerdì sera e domani la maggior parte non va al lavoro, o semplicemente perché ci sono i MCR, sempre in giro per il mondo, ma questa sera si gioca in casa, o meglio si suona a casa.

Il pubblico lo vedi che ha voglia di divertirsi, ballare e cantare anche se fa un caldo fotonico, sulle melodie folk delle loro canzoni, ma è anche un momento per riflettere con i loro testi sempre impegnati sul sociale, con temi sempre di attualità.

Il live diventa anche un’occasione per i fan di ascoltare live, i brani tratti dal loro ultimo disco, “Altomare” uscito nel 2023, un album che riflette l’anima viaggiatrice e ribelle dei MCR, con testi che spaziano tra temi di libertà, giustizia sociale e storie di vita vissuta. La musica è un mix vibrante di influenze folk, rock e punk, arricchita da strumenti tradizionali come il violino, la fisarmonica e la chitarra acustica.

Non mancano però i brani storici come: “I cento passi, canzone dedicata alla memoria di Peppino Impastato” o “Contessa canzone che parla di lotta e resistenza” per passare ad “Ebano brano che affronta il tema dell’immigrazione e delle difficoltà vissute dai migranti” via via per arrivare a “Bella Ciao canzone iconica dei MCR”

Questi brani rappresentano solo una parte del vasto repertorio dei Modena City Ramblers, una band che ha saputo raccontare storie di vita, lotta e speranza attraverso la loro musica coinvolgente e appassionata.

Una bella serata di musica suonata e ballata, da farti stare bene almeno per una sera, è il potere della musica, quella buona.

I Modena City Ramblers

Franco D’Aniello – flauto, tin whistle, tromba, sassofono, cori, chitarra acustica, glockenspiel, percussioni.

Massimo “Ice” Ghiacci – basso elettrico, basso acustico, contrabbasso, tea-chest bass, voce, cori, chitarra acustica, balalaica, sassofono.

Francesco “Fry” Moneti – violino acustico, violino elettrico, violino indiano, chitarra acustica, chitarra elettrica, chitarra baritona, bouzouki, banjo, oud, mandolino, salterio ad arco, cori, voce.

Davide “Dudu” Morandi – voce, chitarra acustica, chitarra elettrica, banjo, glockenspiel, basso elettrico, armonica a bocca, cucchiai, cori.

Leonardo “Leo” Sgavetti – fisarmonica, pianoforte, organo, organo Hammond, clavinet, vibrafono, cori.

Gianluca Spirito – chitarra acustica, bouzuki, banjo, mandolino, ukulele, cuatro, chitarra battente, laud, bodhrán, armonica a bocca, cori.

Enrico Torreggiani – batteria, percussioni, cori.

a cura e foto di

Enrico Ballestrazzi

Seguici anche su Instagram!

Please select a feed to display…

LEGGI ANCHE – Marco Mașini – Giorgio Panariello – Mantova Summer Festival Palazzo Te – 28 agosto 2024
LEGGI ANCHE – Frank Carter & Sex Pistols, Editors, Bambole di Pezza – AMA Music Festival, Romano d’Ezzelino (VI) – 25 agosto 2025

Condividi su

Enrico Ballestrazzi

Fotografo per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *