Alfa – Villa Bertelli, Forte dei Marmi (LU) – 4 agosto 2024
Dopo il successo di Annalisa, un altro talento ligure ha conquistato il palco di Villa Bertelli a Forte dei Marmi: Alfa
Continua la rassegna musicale a Villa Bertelli di Forte dei Marmi: dopo Annalisa ed Emma arriva sul palco Alfa, al secolo Andrea De Filippi. Per lui, quello di ieri è stato l’ennesimo concerto dall’inizio dell’anno, un traguardo che dimostra la sua instancabile dedizione alla musica.
Davanti a una folla di 3000 persone, per lo più giovanissimi, Alfa ha mostrato una timidezza genuina ma mai impacciata. È un artista che non ha seguito la strada dei talent show per farsi conoscere; il suo percorso è iniziato su YouTube, dove caricava le sue canzoni sognando di diventare cantante come si sogna di fare gli astronauti.
E ieri sera, quel sogno era palpabile.
Dopo qualche brano Alfa ha chiesto ai fan di non spingere perché una ragazza si era sentita male a causa del caldo, invitando comunque tutti a fare casino. Più tardi, durante l’esecuzione di “Ci sarò”, ha interrotto la canzone per permettere i soccorsi a un’altra ragazza in difficoltà. Questi momenti di attenzione e cura verso il pubblico hanno mostrato la grande umanità dell’artista.
Uno dei momenti più toccanti della serata è stato quando Alfa ha dedicato “5 minuti” a una sua amica scomparsa in un incidente stradale. L’emozione era palpabile e, come se la commozione fosse contagiosa, un fan ha lanciato sul palco una maglietta per ricordare due amici morti nello stesso modo. La commozione ha unito il pubblico e l’artista in un abbraccio virtuale, carico di significato e solidarietà.
Il concerto è proseguito con una carrellata di successi, tra cui “Dove sei?”, la prima canzone scritta da Alfa a soli 16 anni. Quel brano, caricato su YouTube con l’innocenza e la speranza di un adolescente, ha risuonato potente ieri sera, dimostrando quanto sia cresciuto sia come artista che come persona.
Prima del bis, un video emozionante ha mostrato un giovanissimo Alfa di 8 anni mentre suonava “Gianna” di Rino Gaetano al suo primo concerto. Vederlo poi eseguire la stessa canzone a 24 anni, davanti alle 3000 persone di Villa Bertelli, è stato un momento magico che ha chiuso la serata con una nota di dolce nostalgia e trionfo personale.
Non vediamo l’ora di assistere al prossimo capitolo di questo talentuoso giovane artista.
La scaletta
- Non so chi ha creato il mondo
- Ma so che era innamorato
- Wanderlust!
- Testa Tra Le Nuvole, Pt. 2
- Il Giro del Mondo
- Frida
- NoN La AsCoLTare
- Nei tuoi occhi cosa c’è
- Testa Tra Le Nuvole, Pt. 1
- Sofia
- bellissimissima <3
- Dove Sei?
- Vai!
- SNAP
- SuL Più BeLLo
- Le cose in comune
- Vabbè ciao
- SaN LoREnZo
- 5 MINUTI
- CI SARÒ
- Gianna
- You Make Me So Happy
- Cin Cin
a cura e foto di
Mirko Fava