Alfiero: il viaggio ti apre la mente

Alfiero: il viaggio ti apre la mente
Condividi su

“Avventura” è il nuovo singolo di Alfiero, cantautore residente nel Lazio ma affascinato da tutte le possibilità offerte dal viaggio.

E infatti il suo nuovo brano è “avventuroso” soprattutto da questo punto di vista, una sorta di sogno a occhi aperti che immagina tutte le future mete possibili.

Gli abbiamo rivolto qualche domanda.

Ciao Alfiero, raccontaci come è stato il processo di scrittura di “Avventura”

Avventura è nata perché la mia voglia di viaggiare, scoprire posti nuovi, esplorare l’ignoto aveva preso una pausa. E come tutte le cose represse, hanno bisogno di uscire fuori in qualche modo. Il viaggio è sempre stato una mia passione, ti apre la mente, ti rende vivo e ti migliora. Il lavoro, la routine quotidiana, la nascita di un figlio mi hanno fatto prendere un temporaneo stop dai viaggi. Questo grande desiderio ha fatto uscire fuori questa canzone.

Quali sono stati i tuoi principali riferimenti musicali per questa canzone?

Per il risultato ottenuto direi che c’è un po’ di tutto. Dai The Lumineers ai Radiohead, da Xavier Rudd a Emanuele Colandrea (che poi è lui l’esecutore dell’armonica.)

Stai lavorando al tuo disco nuovo: ci anticipi qualcosa?

L’album è completo, ho voluto avere tutti i pezzi a disposizione per ragionare bene sull’uscita dei singoli e non avere fretta per avere rimpianti su decisioni non ragionate. Sarà un album di 11 tracce dove ci sarà spazio per pezzi acustici e qualcosa di più elettrico. Sono molto soddisfatto della sua riuscita. Credo che l’uscita avverrà a fine o inizio anno.

Quali sono le sfide principali che un musicista deve affrontare oggi?

Secondo me la sfida più grande è la moltitudine di uscite discografiche che avvengono ogni giorno. Questo fa sì che un buon prodotto può rimanere nascosto e rimanere inascoltato. Uscire ed emergere dalla marmaglia di singoli è un’impresa epica.

C’è una canzone di altri che avresti voluto scrivere tu?

Più di qualcuna, in questo momento direi “Sogna ragazzo sogna” di Roberto Vecchioni. Una canzone che quando l’ascolto mi fa venire da sempre la pelle d’oca.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram”

LEGGI ANCHE: La storia della Principessa Splendente: la recensione
LEGGI ANCHE: Emma – Anfiteatro Ivan graziani, Alghero (SS)- 30 luglio 2024
Condividi su

Sara Alice Ceccarelli

Giornalista iscritta all’ODG Emilia Romagna si laurea in Lettere e Comunicazione e successivamente in Giornalismo e Cultura editoriale presso l’Università di Parma. Nel 2017 consegue poi un Master in Organizzazione e Promozione Eventi Culturali presso l’Università di Bologna e consegue un attestato di Alta Formazione in Social Media Management presso l'Università di Parma. Ama il giallo e il viola, possibilmente assieme e vive in simbiosi con il coinquilino Aurelio (un micetto nero). La sua religione è Star Wars. Che la forza sia con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *