Lucky Red – le proposte a Venezia

Lucky Red – le proposte a Venezia
Condividi su

Ecco le proposte di Lucky Red alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2024.

Di seguito troverete le proposte di Lucky Red alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2024. Tra i film in concorso si segnalano Vermiglio di Maura Delpero, Trois Amies di Emmanuel Mouret e Youth – Home Coming di Wang Bing. Tra i documentari sul cinema Lucky Red in concorso c’è invece Volonté. L’uomo dai mille volti di Francesco Zippel.

“Vermiglio”

In quattro stagioni la natura compie il suo ciclo. Una ragazza può farsi donna. Un ventre gonfiarsi e divenire creatura. Si può smarrire il cammino che portava sicuri a casa, si possono solcare mari verso terre sconosciute. In quattro stagioni si può morire e rinascere.

Vermiglio racconta dell’ultimo anno della seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.

Prodotto da Cinedora con Rai Cinema, in coproduzione con Charades Productions e Versus Production, Vermiglio è un film di Maura Delpero. Nel cast ci sono Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico e Roberta Rovelli. Il film presenta inoltre Martina Scrinzi (nel ruolo di Lucia) e Sara Serraiocco.

“Trois Amies” e “Youth – Home Coming”

Trois Aimes racconta la storia di Joan, Alice e Rebecca, tre amiche dal temperamento molto diverso e con un diverso rapporto con l’amore. La prima decide di lasciare il compagno e padre della loro figlia, non sentendosi più innamorata. La seconda accetta di mantenere un rapporto stabile ormai privo di passione ma pieno di tenerezza. La terza crede nell’amore come avventura e ha una relazione segreta. Le storie delle tre amiche vengono stravolte quando una delle tre sceglie di cambiare vita.

Trois Aimes è un film di Emmanuel Mouret. Nel cast ci sono Camille Cottin, Sara Forestier, India Hair, Damien Bonnard, Grégoire Ludig, Vincent Macaigne e Eric Carava.

Youth – Home Coming è un film di Wang Bing, uno dei documentaristi cinesi più apprezzati al mondo. Esso si propone come terzo capitolo della trilogia sulla classe operaria metropolitana.

“Volonté. L’uomo dai mille volti”

Il 2024 segna il trentennale della morte di Gian Maria Volonté, uno dei più importanti e amati attori della storia del cinema italiano. Volonté – L’uomo dai mille volti ne ricorda il percorso personale e artistico sottolineando quanto Volonté sia ancora oggi un riferimento assoluto per i più importanti interpreti contemporanei. Saranno loro, insieme alla famiglia e agli amici, a raccontarne l’unicità e l’attualità, accompagnandoci a scoprire le tematiche che lo hanno definito nel suo cammino artistico e militante.

Il racconto è arricchito da immagini, clip e filmati inediti. Nel film ci sono testimonianze di (in ordine di apparizione): Giovanna Gravina Volonté, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino, Valerio Mastandrea, Marco Bellocchio, Margarethe Von Trotta, Felice Laudadio, Daniele Vicari, Angelica Ippolito, Mirko Capozzoli, Gianna Giachetti, Pierfrancesco Favino, Jean A. Gili, Toni Servillo, Fabio Ferzetti, Gianna Gissi, Giuliano Montaldo.

Il film, scritto e diretto da Francesco Zippel, è una coproduzione Quoiat Films, Rai Documentari e Luce Cinecittà, con il contributo di Rai Teche.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Billi il Cowboy” – il film di Fede Gianni in concorso Short Italian Cinema durante la Settimana Internazionale della Critica 2024
LEGGI ANCHE – Giornate degli autori 2024 – annunciata la 21ma edizione
Condividi su

Claudia Camarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *